Buongiorno a tutti ! Questo è il mio primo post...
Mi piacerebbe iniziare una attività continua di Molitta (affilatore) girando in due modi possibili:
a) appoggiandomi a mercati ambulanti.
b) fermandomi nelle piazze a scadenze fisse.
Vorrei partire nel modo giusto...Devo quindi fare licenza come girovago, come ditta individuale, o come altro ?
Vorrei non impazzire con la burocrazia e nemmeno essere ammazzato di tasse ancor prima di guadagnare...

Grazie...
Intanto mi complimento per questa iniziativa (è parte della nostra cultura ed è un lavoro utile anche in un'ottica di tutela ambientale e riscoperta del valore delle cose).
Inoltre è attività in via di estinzione:
http://www.cgiamestre.com/wp-content/uploads/2015/05/tutto-impresa-2-2015.pdfQui da noi è celebre la frase "Donne è arrivato l'arrotino".
Ciò detto il consiglio che prima di tutto posso darle è: SCELGA UN COMMERCIALISTA DI FIDUCIA, ne ha bisogno, non faccia da solo perchè tanto non potrà nè iscriversi in CCIAA nè tenere la contabilità nè risolvere alcune problematiche senza un supporto.
PROFILO
AZIENDALE: deve scegliere, su consiglio del commercialista, la forma da dare all'attività . Probabilmente sarà una ditta individuale artigiana
PROFILO
FISCALE: scelta del regime fiscale. Gli adempimenti sono ridotti (es. esonero da scontrino
http://guide.directio.it/guide-interattive/guida-adempimenti-pmi/indice/adempimenti-periodici/08-gestione-adempimenti-fiscali/08_04-la-ricevuta-e-lo-scontrino-fiscale.aspx)
PROFILO "
BUROCRATICO": non ci sono particolari adempimenti. E' sufficiente una comunicazione al Comune dove avrà la sede legale e con questa potrà operare in forma itinerante, fermandosi presso i mercati (SE NON VIETATO DAL REGOLAMENTO) o comunque in piazze e strade dove non è vietata la sosta ..... potrà anche partecipare a sagre e fiere (ma deve sentire nei vari Comuni le modalità )
Cerchi un COMMERCIALISTA (chieda magari un preventivo a 2/3 professionisti della zona) e poi decida per quello che le ispira maggiore fiducia ... e BUON LAVORO!!!!