Spett. Staff,
nel 2014 mi sono state elevate due contravvenzioni a Roma, nello stesso giorno a mezz'ora di distanza l'una dall'altra, ovviamente con due numeri di verbale diversi. Le ho pagate subito, tramite il sito internet di Roma Capitale, con carta di credito.
A distanza di quasi 5 anni (corrente mese) mi è arrivata una cartella esattoriale riguardante uno solo dei due verbali, per multa non pagata, con conseguente maggiorazione, recupero spese, ecc.
Ricordandomi bene di aver pagato subito entrambe le multe, ho fatto una ricerca tra le mie varie e-mail di allora e purtroppo sembra che io abbia indicato lo stesso numero di verbale per entrambi i versamenti. Penso che per questo motivo, a loro risulti che una delle due multe risulta ad oggi ancora non essere mai stata pagata (di conseguenza, però, l'altra è stata così pagata 2 volte!)
Secondo voi c'è modo di far valere la mia buona fede, impugnando l'atto presso il giudice di pace, o in qualche altro modo, visto che la somma dovuta per la contravvenzione in oggetto l'ho effettivamente pagata, indicando però il numero di verbale dell'altra (pagata così 2 volte)?
Sperando di essere stato chiaro, rimango in attesa di vostro cortese supporto.
Grazie mille,
Giuseppe