Salve Dott. Chiarelli
Volevo chiederle indicazioni/consigli su uno specifico caso, in particolare come procedere al rinnovo del canone di un servizio di sicurezza perimetrale che che prevede un firewall con relativi servizi (configurazione per interconnessione con le sedi, ridondanza,servizi cloud di sicurezza utm).
L'importo è un sotto-soglia sui 3000 euro (quindi infra 5000) e la strada più rapida secondo me, visto il periodo (servizi informatici impegnati tempo in assistenza lavoro agile e remotizzazione procedure) è un affidamento diretto, quindi un OdA su MePA (il prodotto esiste già come pacchetto MePA) con adeguata motivazione (inviate pec mesi fa ai fornitori consip per valutare un'architettura di rete alternativa ma ancora non riceviamo progetti, l'emergenza sanitaria ha modificato le priorità, le licenze utm possono essere quelle della specifica marca del firewall e acquisibili solo da un partner certificato quale il precedente fornitore, il precedente fornitore ha svolto in precedenza un lavoro a regola d'arte e già conosce le configurazioni/interconnessioni con gli apparati di rete).
Oppure è necessario richiamare il caso come un servizio ritenuto infungibile, quindi art. 63 del codice contratti ed esperire una trattativa diretta sul MePA?
Grazie per la collaborazione