Autore Topic: Cancellazione per irreperibilit√† accertata  (Letto 758 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline andrea.bufarale

  • Membro Super
  • *****
  • Post: 250
  • Nuovo iscritto
    • Mostra profilo
Re:Cancellazione per irreperibilità accertata
« Risposta #2 il: 25 Aprile 2020, 14:27:18 »
Gent.ma, provo a rispondere sul quesito posto in quanto l'argomento viene trattato, in particolare, nella lezione n. 4 del corso "Servizi demografici" da me tenuto. La notificazione del provvedimento di cancellazione anagrafica per irreperibilità, come giustamente segnalato, segue le norme per la notificazione di cui all'art. 143 del c.p.c. ovvero si intende avvenuta con deposito presso la casa comunale da parte del messo notificatore (su impulso dell'ufficiale di anagrafe ed è l'unica fase richiesta per l'integrazione dell'efficacia del provvedimento amministrativo di cui trattasi). Naturalmente il provvedimento si intende comunque efficace dalla data del deposito anche se devono trascorrere 20 giorni per la successiva comunicazione alla Prefettura ed alla Questura (se trattasi di stranieri). Non c'è alcuna norma che ne impone la pubblicazione all'albo pretorio anche se con dati oscurati.
Per completezza di analisi ti dico che è prassi, ma non vi è alcun riscontro normativo, di taluni uffici anagrafe, di procedere alla pubblicazione all'albo pretorio del testo dell'ordinanza di cancellazione con omissione di tutti i dati della persona e che possano a questa ricondurre l'atto stesso (e non del provvedimento di conclusione del procedimento di cancellazione ai sensi della L. 241/1990).
******************
Dott. Andrea Bufarale - esperto OV
******************

https://formazione.omniavis.com/
formazione@omniavis.com


Seguici sui social:
FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/omniavisnews/
TWITTER: https://twitter.com/omniavis
LINKEDIN: https://twitter.com/omniavis
YOUTUBE: https://www.youtube.com/user/omniavis
TELEGRAM: https://telegram.me/omniavis
SEZIONE ABBONATI: http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=24906.0

Offline Aria18

  • Nuovi iscritti
  • *
  • Post: 2
  • Nuovo iscritto
    • Mostra profilo
Cancellazione per irreperibilità accertata
« Risposta #1 il: 25 Aprile 2020, 11:05:38 »
Dott @⁨Simone Chiarelli⁩ per quanto riguarda la cancellazione anagrafica per irreperibilit√†, il provvedimento deve essere notifica ai sensi dell art 143 co. 3 c.p.c. dai messi notificatori o dalla Policia municipale . Inoltre dovr√† essere anche pubblicato sull albo pretorio online del comune di cancellazione come ‚Äú mero avviso di giacenza arto nella casa comunale‚ÄĚ a nome del soggetto senza per√≤ indicare il contenuto del provvedimento perch√© questi andrebbero a violarne la privacy?