Autore Topic: diritti e doveri del dipendente pubblico-responsabilità del dipendente pubblico  (Letto 1403 volte)

Offline Colantonio Gabriele

• Membro Junior
  • **
  • Nuovo iscritto
    • Mostra profilo
Personalmente il primo elaborato mi sembra molto buono,
Nel secondo si poteva entrare più nel dettaglio su quelle che erano le responsabilità del pubblico dipendente e dell'ente responsabile civile, in particolare sotto il profilo del risarcimento del danno patrimoniale sia sotto il profilo del danno emergente che del lucro cessante, che dei danni di natura non patrimoniale ovvero il danno morale o i danni esistenziali e biologici. Soprattutto potevi specificare le varie normative che regolamentano la responsabilità disciplinare tra cui la cosiddetta legge Brunetta Ovvero la legge 150 del 2009. Hai fatto benissimo a indicare come articoli il 55 quater del Tupi, però da qui potevi comunque ricollegarti alle norme del contratto collettivo nazionale funzioni locali che agli articoli 58 e 59 prevede rispettivamente i vari tipi di  sanzioni disciplinari e il codice disciplinare, il quale determina i criteri Generali in grado di determinare la gravità delle mancanze del dipendente.
Hai fatto bene Poi a mettere in correlazione la possibile sussistenza sia di una condotta punibile dal punto di vista disciplinare sia dal punto di vista penale D'altra parte è lo stesso articolo 55 Ter del decreto legislativo 165/2001 che prevede una forte correlazione tra il procedimento disciplinare e quello penale affermando come il disciplinare possa proseguire e concludersi anche in pendenza del procedimento penale.
Per altri dubbi Comunque ti invito ad iscriverti al mio gruppo di studio Cod 011 dove approfondiremo in maniera molto specifica questi aspetti giuridici.

Offline simona anzani

• Membro Junior
  • **
  • Nuovo iscritto
    • Mostra profilo
Buongiorno Chiara,

ho letto i tuoi elaborati e mi sembrano ben strutturati, sei sulla buona strada.

Al fine di un miglioramento e del raggiungimento ottimale della preparazione, di seguito, alcuni consigli.

Non dimenticare mai lo schema del Dott. Chiarelli (premessa, risposta puntuale, jolly e conclusione), perché solo utilizzandolo potrai esporre in modo scorrevole e completo. Potresti fare uno schema sulla brutta copia e poi elaborare i vari punti. La premessa è una piccola introduzione nella quale inquadri l'argomento; dopodiché passi alla risposta puntuale, cioè centri il quesito in modo preciso; di seguito, inserisci i jolly (sentenze recenti, giurisprudenza, modifiche normative, ecc.); infine, chiudi il discorso con tue valutazioni, mai critiche negative ma costruttive, fai tua la tematica richiesta, dimostri di aver studiato non in modo mnemonico.
Ricorda che solo distinguendoti potrai vincere, superare te stessa e gli altri, arrivare a firmare il contratto di lavoro con la P.A. Essere uno dei tanti idonei non serve, bisogna essere ambiziosi.

Note sulla traccia relativa alla responsabilità del dipendente pubblico: mi sembra buona, potresti però aggiungere le norme di riferimento per tutte le tipologie di responsabilità e dare uguale importanza e peso a ciascuna di esse (un po di squilibrio c'è, poiché la responsabilità disciplinare viene troppo approfondita rispetto alle altre). Non mi sembra ci sia riferimento ad un specifica tipologia di responsabilità: quella dirigenziale (ex art. 21 del TUPI).

L'elaborato sui diritti e doveri mi sembra molto completo, tranne per il fatto che potresti citare direttamente anche le più importanti riforme del TUPI (BRunetta e Madia) e seguire lo schema di cui sopra.

Spero di esserti stata utile.

Buono Studio

Simona

Offline Chiara.10

• Nuovi iscritti
  • *
  • Nuovo iscritto
    • Mostra profilo
1° traccia: I diritti e i doveri del pubblico dipendente
2° traccia: La responsabilità del pubblico dipendente
« Ultima modifica: 18 Febbraio 2021, 16:20:04 da Chiara.10 »