Autore Topic: 2 PROVA ESTRATTA DI CONCORSO: ACCESSO ATTI  (Letto 279 volte)

Online Simone Chiarelli

• Dott. Simone Chiarelli
  • Administrator
  • Membro Super
  • Dott. Simone Chiarelli
    • Mostra profilo
    • Chiarelli Simone
Re:2 PROVA ESTRATTA DI CONCORSO: ACCESSO ATTI
« Risposta #4 il: 25 Febbraio 2021, 06:53:09 »
Buongiorno,
ho provato a redigere la seconda prova di un concorso per istruttore amministrativo CAT.D relativamente all'accesso agli atti. Ringraziandovi per l'aiuto, invio i miei migliori saluti.
Elisa Francini

Alcune mie osservazioni.

Le due parentesi che hai usato non sono del tutto corrette
"responsabile (unico) del procedimento". Il responsabile 241 NON è un RUP
"(anche in fase di accesso infraprocedimentale" direi SOPRATTUTO o soltanto salvo eccezioni in fase infraprocedimentale. Il RdP non ha compiti a rilevanza esterna salvo espressa delega.

SCENARIO 1 non è automatico. Come detto da Silvia c'è la sentenza CdS Ad.Pl. 10/2020 che rivoluziona tutto https://www.youtube.com/watch?v=aW8M6c9OPD0

SCENARIO 2 "nella propria discrezionalità l’amministrazione valuterà l’interesse prevalente" avrei scritto "tenuto conto degli interessi prevalenti l'amministrazione ....". In realtà qui non si ha una valutazione discrezionale ma tecnica. Inoltre è DISCUTIBILE (e da molti negata) l'applicabilità del 10 bis all'accesso https://www.diritto.it/il-preavviso-di-rigetto-previsto-dall-art-1o-bis-della-legge-24190-riflessioni-su-alcune-cruciali-problematiche/

SECONARIO 3: errato l'inciso "non viene presentata opposizione" che sembra presupporre che in caso di opposizione non si possa concedere l'accesso (il che non è)

SINTESI:
Molto intelligente la definizione dei 3 scenari, la struttura (premessa, sviluppo e conclusioni) è lodevole e ben organizzata. Sui contenuti vedi gli appunti sopra.
* * * * * * * * * *
Dott. Simone Chiarelli - simone.chiarelli@gmail.com - tel. 3337663638
* * * * * * * * * *
https://libro.omniavis.com/          https://www.youtube.com/user/simonechiarelli

Offline ElisaFrancini

• Nuovi iscritti
  • *
  • Nuovo iscritto
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Febbraio 2021, 21:01:29 »
Gentilissima Silvia, grazie mille per i suoi suggerimenti. Mi chiedevo perché gli scenari finali da me proposti fossero poco chiari o confuso, li ho sbagliati e non sono quelli?

Online silvia finocchiaro

• Nuovi iscritti
  • *
  • Nuovo iscritto
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Febbraio 2021, 19:17:23 »
Cara Elisa, in qualità di coordinatrice del Gruppo di studio 012 inerente anche l'argomento da te evidenziato, ho letto ed analizzato il tuo elaborato, evidenziando in giallo le parti che presentano delle inesattezze o confusione tra i concetti con suggerimenti e correzioni a margine.
Trovi l'elaborato così analizzato e corretto in allegato al post.

A tutti color che devono affrontare come prova scritta una traccia di questo tipo consiglio di seguire questo utile schema:

-   Fondamento normativo nazionale ed internazionale del diritto di accesso agli atti nella l. 241/1990 con accenno ai principi di trasparenza e pubblicita’ .
-   Le caratteristiche formali e sostanziali dell’istanza di accesso agli atti  ed ambito di applicazione
-   Il ruolo del responsabile del procedimento, l’art. 10 bis , I contro interessati , limiti assoluti e relativi del diritto di accesso agli atti
-   I possibili esiti dell’istanza ( accoglimento totale, parziale, differimento, rigetto) ed i  possibili ricorsi
-   Differenza tra diritto di accesso agli atti e diritto di accesso civico- e generalizzato
-   Jolly: sentenza del Consiglio di Stato n. 10/2020 anche se recentemente ho postato nel gruppo 012 qualche sentenza più adatta alla traccia .

Chi vorrà approfondire questo ed altri argomenti inerenti il tema del diritto di accesso e trasparenza amministrativa può iscriversi al Gruppo studio 012 o richiedere lezioni individuali .
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Silvia Finocchiaro 

Offline ElisaFrancini

• Nuovi iscritti
  • *
  • Nuovo iscritto
    • Mostra profilo
2 PROVA ESTRATTA DI CONCORSO: ACCESSO ATTI
« Risposta #1 il: 23 Febbraio 2021, 12:08:39 »
Buongiorno,
ho provato a redigere la seconda prova di un concorso per istruttore amministrativo CAT.D relativamente all'accesso agli atti. Ringraziandovi per l'aiuto, invio i miei migliori saluti.
Elisa Francini