Autore Topic: Riaccertamenti  (Letto 1049 volte)

Offline Simone Chiarelli

• Dott. Simone Chiarelli
  • Administrator
  • Membro Super
  • Dott. Simone Chiarelli
    • Mostra profilo
    • Chiarelli Simone
Re:Riaccertamenti
« Risposta #2 il: 27 Marzo 2021, 17:08:44 »
Buon giorno a tutti,

In sede di riaccertamento dei residui, quindi prima del rendiconto di gestione, i residui attivi ovvero accertamenti-riscossioni perch? vengono riaccertati? Chi mi dice che saranno riscossi nell'esercizio successivo? Non vanno piuttosto nel fondo crediti di dubbia esigibilit??

Idem i residui passivi, cio? impegni-pagamenti, non dovrebbero andare nel fondo pluriennale vincolato?

O forse semplicemente il rendiconto di gestione, dove si inserisce il risultato di amministrazione, non contempla i fondi che sono invece tipici del bilancio di previsione?

Infine, ho capito che dal 2016 con nuova norma non esiste pi? il concetto di equilibrio di bilancio come pareggio, ma piuttosto come avanzo di amministrazione maggiore o pari a zero, ? corretto? ma solo per la parte di competenza o anche di cassa?
Perch? su un doc ufficiale della Camera dei Deputati ho trovato questa frase.. e non me la spiego... "Inoltre il fatto che il saldo ? richiesto solo in termini di competenza
comporta il venir meno del previgente vincolo per cassa ai pagamenti in conto capitale, consentendosi in
tal modo agli enti locali che hanno liquidit? di poter procedere ai pagamenti passivi di conto capitale,
favorendosi cos? gli investimenti."

Grazie a chi sapr? illuminarmi :)
Ilaria

Inviato da Yahoo Mail su Android

SINTESI: i residui sono somme non incassate o non pagate ma di prestazioni accertate/svolte e quindi crediti/debiti sufficientemente certi. Per motivi vari non sono state riscosse o pagate nell'anno di riferimento.
Spetta ai dirigenti dichiarare che sono da riaccertare proprio perchè hanno queste caratteristiche.
* * * * * * * * * *
Dott. Simone Chiarelli - simone.chiarelli@gmail.com - tel. 3337663638
* * * * * * * * * *
https://formazione.omniavis.com/bundles/book          https://www.youtube.com/user/simonechiarelli

Offline Ilfra

• Nuovi iscritti
  • *
  • Nuovo iscritto
    • Mostra profilo
Riaccertamenti
« Risposta #1 il: 26 Marzo 2021, 17:18:34 »
Buon giorno a tutti,

In sede di riaccertamento dei residui, quindi prima del rendiconto di gestione, i residui attivi ovvero accertamenti-riscossioni perch? vengono riaccertati? Chi mi dice che saranno riscossi nell'esercizio successivo? Non vanno piuttosto nel fondo crediti di dubbia esigibilit??

Idem i residui passivi, cio? impegni-pagamenti, non dovrebbero andare nel fondo pluriennale vincolato?

O forse semplicemente il rendiconto di gestione, dove si inserisce il risultato di amministrazione, non contempla i fondi che sono invece tipici del bilancio di previsione?

Infine, ho capito che dal 2016 con nuova norma non esiste pi? il concetto di equilibrio di bilancio come pareggio, ma piuttosto come avanzo di amministrazione maggiore o pari a zero, ? corretto? ma solo per la parte di competenza o anche di cassa?
Perch? su un doc ufficiale della Camera dei Deputati ho trovato questa frase.. e non me la spiego... "Inoltre il fatto che il saldo ? richiesto solo in termini di competenza
comporta il venir meno del previgente vincolo per cassa ai pagamenti in conto capitale, consentendosi in
tal modo agli enti locali che hanno liquidit? di poter procedere ai pagamenti passivi di conto capitale,
favorendosi cos? gli investimenti."

Grazie a chi sapr? illuminarmi :)
Ilaria

Inviato da Yahoo Mail su Android