Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Brunoanto

Pagine: [1] 2 3 ... 21
1
Polizia locale / Cambio residenza e competenza denuncia A. G.
« il: 12 Dicembre 2020, 20:31:16 »
Egregio dottore buonasera. Un quesito particolare. A seguito di pratica di cambio residenza la polizia locale ha riscontrato esito negativo. Ora secondo la normativa in questo caso bisogna procedere a denuncia all'autorità giudiziaria. Secondo l'ufficiale di anagrafe deve procedere la polizia locale invece io ritengo che spetti all'ufficiale di anagrafe in quanto davanti a lui è stata resa la dichiarazione mendace. Quest'ultimo sostiene che non è autorità giudiziaria. Io invece ritengo che lo stesso in questo caso possa procedere direttamente perché le dichiarazioni mendaci sono state presentate davanti a lui che è un pubblico ufficiale. Secondo lei chi deve trasmettere gli atti la polizia locale o direttamente l'ufficiale di anagrafe?? Grazie mille

2
Egregio Dottore un movimento politico ha chiesto la sala consiliare per una riunione.
Ma secondo me non si possono fare.
Dove trovo il riferimento specifico nel DPCM?
Grazie

3
Egregio Dottore buonasera,
in fase di conversione in legge del DL n. 34/2020 c.d. decreto rilancio e successivamente in fase di conversione del c.d. decreto agosto  all'art. 181 sono stati introdotti alcuni commi che esonerano dal pagamento della tassa per l'occupazione temporanea di spazi ed aree pubbliche o del relativo canone I TITOLARI DI CONCESSIONI O DI AUTORIZZAZIONI CONCERNENETI L'UTILIZZAZIONE DEL SUOLO PUBBLICO per l'esercizio del commercio su aree pubbliche dall'1 marzo al 15 ottobre (per ora!!).
Ma considerato che la legge parla di TITOLARI gli spuntisti non hanno diritto a rimborso? (almeno stando alla lettera della legge).

4
Sanzioni Amministrative / sanzione aree percorse dal fuoco
« il: 25 Novembre 2020, 15:34:05 »
Egregio dottore buongiorno.
Devo elevare sanzioni per alcuni terreni incolti che sono stati attraversati dal fuoco la scorsa estate.
Il Presidente della Regione Puglia ha emesso decreto (lo fa ogni anno) per dichiarare lo stato di grave pericolosità per gl iincendi boschivi nell'anno 2020, ai sensi della L. n. 353/2000, della l.r. 38/2016 e L.r. 53/2019.
A seguito di tale decreto presidenziale il Sindaco lo ha recepito ed ha emesso ordinanza di dichiarazione dello stato di grave pericolosità.
Ora mi chiedo se è possibile che le somme siano introitate dal mio Comune (applicando i principi per le memorie della 689) oppure devono necessariamente essere incassate dalla Regione (con memorie all'ufficio contenzioso della stessa)?

5
Egregio Dottore il DPCM prevede che le palestre debbano rimanere chiuse.
Ora alcuni titolari di palestre si sono "inventati" la palestra all'aperto, ovvero mettono gli attrezzi negli spazi esterni a disposiizone e continuano a svolgere l'attività.
E' possibile, secondo Lei, ciò?
Grazie

6
Buongiorno dottore,
1. nel mio Comune c'è una sala giochi come attività primaria (codice ateco 93.29.3) e come attività secondaria bar e altri esercizi simili (codice ateco 56.3).
Secondo Lei può rimanere aperto solo per il bar?
2. Molti esercenti che hanno slot (tipo bar, tabaccai etc) che non sono classificate "sale giochi" si oppongono allo spegnimento delle macchinette perchè secondo loro il gioco è consentito. Le devono spegnere o possono continuare a lavorare con le slot?
Grazie mille.

7
Egregio dottore un quesito. Sulla scorta dell'ultimo dpcm i cicrcoli privati (es. interclub, milan club etc - con o senza somministrazione) ovvero i circoli accreditati possono stare aperti oppure rientrano tra i circoli ricreativi previsti dal dpcm?
E le scuole di ballo rientrano tra le attività di palestre oppure possono stare aperte con lezioni individuali?
Grazie

8
Polizia locale / Termini pagamento sanzione 30% sconto
« il: 20 Ottobre 2020, 14:47:48 »
Egregio dottore, per quanto riguarda la decorrenza dei 5 giorni per il pagamento di una sanzione con il 30% di sconto, nel caso di ritiro presso l'ufficio postale (per aver trovato la cartolina nella cassetta della posta) da quando iniziano a decorrere? Dal momento in cui il destinatario la ritira dall'ufficio postale oppure se sono passati pi√Ļ di 10 giorni dal decimo giorno??? Grazie mille

9
Egregio dottore, ho un pò di confusione.
Il punto ee) prevede che le attivit√† di ristorazione (bar, pub etc) sono consentite sino alle ora 24.00 e sino alle ore 21.00 in assenza di consumo al tavolo. cosa significa quest'ultima locuzione? Che i locali che non hanno posti  asedere devono chiudere alle 21.00?Non mi √® molto chiara.
Grazie

10
Egregio Dottore,
ma il diploma in ragioneria è requisito sufficiente per svolgere la vendita di prodotti alimentari?
Grazie

11
Covid-19: Norme - approfondimenti - quesiti / festa compatrono
« il: 14 Ottobre 2020, 10:27:58 »
Egregio dottore, nel mio Comune nei prossimi giorni dovrebbe scolgere la festa del compatrono.
Io (contrariamente al Sindaco) ritengo che non si possa fare perch√® il punto n) del dpcm prevede espressamente che sono vietate le feste nei luoghi al chiuso e all'aperto. Per il mio Sindaco tale dicitura si riferisce alle sale da ballo, discoteche e locali assimilate e non alle feste di "paese"; pertanto secondo lui le bancarelle (seppur poche  edistanziate) possono essere autorizzate.
Io sono dell'opinione opposta  aquella del Sindaco perch√® essendo una festa si rischia sempre l'assembramento anche con tre/quattro sole bancarelle che vendono solo giocattoli e prodotti tipici
Lei cosa ne pensa?
Grazie

12
Puglia / Requisiti soggettivi ex art. 71 d.lgs. 59/2010
« il: 19 Settembre 2020, 09:11:54 »
Egregio Dottore buongiorno,
per assolvere ai requisiti per la vendita di prodotti alimentari ex art. 71 è sufficiente un diploma in ragioneria conseguito nell'anno 1998?
Mi pare che bisogna verificare se tra le materie studiate vi sia qualcosa che attiene alla somministrazione di alimenti e bevande vero?
Grazie

13
Egregio Dottore, un assessore comunale vorrebbe fare un corso di inglese riservato ad operatori commerciali e turistici del comune.
Per fare tale corso (gratuito) utilizzerebbe la sala consiliare.
Secondo Lei lo può fare?
Occorre un atto (tipo delibera di giunta o altro) che la autorizzi?
Grazie

14
Egregio dottore, il Sindaco del mio comune vorrebbe autorizzare una gara ciclistica amatoriale. Io mi sono opposto dicendo che sono possibili solo le manifestazioni "statiche". Secondo lei tale gara si può fare o no considerato che prima di iniziare questi ciclisti si dovranno prima riunire (con ovvio assembramento) e poi partire uno appiccicato all'altro?? Grazie

15
Egregio Dottore, abbiamo fatto sanzione su stallo invalidi ad un veicolo che aveva il contrassegno invalidi praticamente "ilegibile" (ovvero posizionato sul cruscotto in maniera che non si legessero gli estremi. Abbiamo fatto il 180 cds (senza sanzione) perchè la persona si presentasse in Ufficio a presentare il contrassegno pder verificarne la legittimità.
Non si è presentato nei termini. possiamo procedere con la sanzione ex art. 180 co. 8 oppure nel caso di contrassegno invalidi non è applicabile l'art. 180?
Sul prontuario la sanzione ex art. 180 co. 8 prevede inottemperanza all'invito a presentare docuumenti o fornire informazioni.
Grazie

16
Polizia locale / Comunicazioni Procura Repubblica senza riscontro
« il: 20 Agosto 2020, 19:56:28 »
Egregio Dottore il nostro Procuratore della Repubblica (ora andato in pensione, in merito al modus operando in presenza di esposti anonimi ha emanato noto con la quale precisava che "in presenza di scritti anonimi saranno inviati a questa Procura, senza avviare indagini di iniziativa". Io dal 2015 ad oggi ho trasmesso numerosi esposti (per lo pi√Ļ riguardanti abusi edilizi "con opere gi√† realizzate all'interno di immobili gi√† abitati" e quindi senza evidenza di cantiere dall'esterno) ma la Procura non mi ha mai dato direttive di indagini.
Secondo Lei poso archiviare le pratiche? (a volte viene delegata altra p.g. per queste indagini e a noi P.L. non viene comunicato nulla)
O mi consiglia di fare altro?
La ringrazio

17
Egregio Dottore, con la pattuglia ci siamo trovati a sedare una discussione per un parcheggio. In particolare discutevano animatamente due persone, quando uno all'altro ha dato del ............ La parte offesa ha risposto dicendo "no lo sarà lei......
A quel punto abbiamo proceduto ad identificare le parti considerato che siamo stati testimoni diretti dei fatti (e saremo sicuramente chiamati a testimoniare).
Ora entrambe le parti hanno fatto richiesta per avere i dati anagrafici per procedere davanti ai giudici.
Secondo Lei li possiamo dare direttamente oppure è necessario l'avviso al controinteressato (ossia a sto punto ad entrambi i controinteressati)?
Grazie

18
Polizia locale / Ordinanza anti assembramento spettacoli pe
« il: 27 Luglio 2020, 23:50:52 »
Egregio dottore giungono al comando diverse telefonate che segnalano assembramenti nei pubblici esercizi in occasione di spettacoli musicali dal vivo (specialmente quando si esibiscono gruppi musicali che attirano tanta gente). Secondo Lei il sindaco può emettere ordinanza con la quale vieta tali eventi fino a tutta la durata dell'emergenza (che probabilmente sarà prorogata dal governo) oppure occorre prima intervenire come polizia locale per sanzionare?

19
Polizia locale / rilascio contrassegno invalidi legge n. 104
« il: 27 Luglio 2020, 09:29:05 »
Egregio dottore, nel nostro Comando si presentano spesso persone con certificati medici di riconoscimento della legge n. 104 nei quali vi è la postilla " non possiede i requisiti di cui all'art. 4 della legge n.5/2012".
Il predetto art. 4 è il seguente:
Art. 4 Semplificazioni in materia di documentazione per le persone con disabilita' ((e patologie croniche)) e partecipazione ai giochi paralimpici 1. I verbali delle commissioni mediche integrate di cui all'articolo 20, del decreto-legge 1¬į luglio 2009, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2009, n. 102, riportano anche l'esistenza dei requisiti sanitari necessari per la richiesta di rilascio del contrassegno invalidi di cui al comma 2 dell'articolo 381 del ((regolamento di cui al)) decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, e successive modificazioni, nonche' per le agevolazioni fiscali relative ai veicoli previsti per le persone con disabilita'.
Quindi quando c'è la predetta "postilla" riferita all'art. 4 io rispondo che la persona non ha diritto al contrassegno invalidi.
Secondo Lei è giusta la mia risposta?
Grazie

20
Polizia locale / carretto crepe itinerante
« il: 24 Luglio 2020, 12:11:28 »
Egregio dottore,
il titolare di un "carretto" per la preparazione  e somministrazione di crepe chiede la possibilit√† di spostarsi per la citt√† (sostando in alcuni punti - tipo giardini pubblici, piazze etc) anche per un'ora.
Nel nostro regolamento tale attività non è disicplinata e pertanto dovrebbe rispettare quanto previsto dalla legge regione puglia che prevede la possibilità (per gli ambulanti) di sostare per il tempo strettamente necessario alla vendita.
Secondo Lei è possibile accogliere la richiesta del commerciante (ha un carretto con ruote che sposta a mano non un negozio mobile).
Grazie
 

21
Polizia locale / Affissioni elettorali
« il: 20 Luglio 2020, 13:37:57 »
Egregio dottore, in Puglia ci sarano le elezioni regioanli.
Alcuni candidati, prima che la campagnna eletorale sia aperta, hanno chiesto di poter affiggere, pagando i diritti di affisione, i manifesti elettrali negli spazi comunali.
Non essendo ancora state installate le plance "elettorali" con assegnazione dei relativi spazi a disposizione dei partiti politici, è posibile accogliere tale istanza? Grazie

22
Polizia locale / Ambulante posto fisso licenza UTIF alcolici
« il: 17 Luglio 2020, 11:11:56 »
Egregio Dottore,
ambulante a posto fisso con licenza di ristorazione. Possiede licenza UTIF...può vendere superalcolici (tipo cognac) e birre?
Grazie

23
Egregio dottore l'art. 46 del regolamento attuazione CdS prevede che:
Art. 46. Regolamento di Attuazione

Accessi nelle strade urbane. Passo carrabile

1. La costruzione dei passi carrabili è autorizzata dall'ente proprietario della strada nel rispetto della normativa edilizia e urbanistica vigente.

2. Il passo carrabile deve essere realizzato osservando le seguenti condizioni:

a) deve essere distante almeno 12 metri dalle intersezioni e, in ogni caso, deve essere visibile da una distanza pari allo spazio di frenata risultante dalla velocità massima consentita nella strada medesima;
.......
6. I comuni hanno la facoltà di autorizzare distanze inferiori a quelle fissate al comma 2, lettera a), per i passi carrabili già esistenti alla data di entrata in vigore del presente regolamento, nel caso in cui sia tecnicamente impossibile procedere all'adeguamento di cui all'articolo 22, comma 2, del Codice.
Nel caso di passo carrabile che si trova a meno di 12 mt dall'intersezione:
1. è possibile concederlo se, come previsto dal comma 2 lett.a) il passo carrabile è visibile da una distanza pari allo spazio di frenata risultante dalla velocità massima consentita nella strada medesima?
2. Quando il comma 6 parla di passo carrabile già esistenti alla data di entrata in vigore del presente regolamento, si deve intendere la concessione del passo carrabile data prima del 1992 oppure si riferisce alla costruzione dell'immobile? (ed in questo caso è effettivamente tecnicamente impossible da adeguare ai sensi dell'art. 22 Cds)
Grazie per la cortese risposta.

24
Egregio dottore si vede di tutto. Ma le tavolate in pizzaria in questo periodo sono vietate vero??

25
Polizia locale / STALLO INVALIDI PERSONALIZZATO E REVOCA
« il: 18 Giugno 2020, 12:27:15 »
Egregio dottore buongiorno.
Abbiamo concesso uno stallo invalido personalizzato per un minore.
Nella documentazione della commissione medica viene riconosciuta invalidità relativa al codice 06 (invalido con totlae e permanente inabilità lavorativa 100% e con necessità di assistenza continua non essendo in grado di compiere gli atti quotidiani della vita (L. 18/80 - 508/88).
Successivamente la Regione Puglia, modificando la modulistica prevede solo due opzioni: 1. NON HA capacità di deambulazione sensibilmente ridotta 2. ha capacità di deambulazione sensibilmente ridotta e, inoltre, ha infermità tali, per natura ed entità, da far sorgere dubbi sulla persistenza dei requisiti psico-fisici per l'idoneità alla guida dei veicoli ......
Ora nel frattempo il ragazzo è diventato maggiorenne e se dovessi riportarmi al primo certificato medico (codice 06) ie n base al regolamento comunale dovrei revocare lo stallo invalidi personalizzato.
Difatti il nostro regolamento prevede che se il disabile non è titolare di patente deve produrre copia del certificato di invalidità totale e permanente con impossibilità a deambulare senza l'aiuto di un accompagnatore (codice 05) rilasciato dall'ASL competente, ovvero nel caso di persone non vedenti, copia del certificato di invalidità rilasciato dall'apposita commisisone medica (codice 08 e 09).
In deroga, la concessione di uno spazio di sosta personalizzato, previa richiesta da parte dei genitori o tutori, può essere prevista a favore di minori titolari di contrassegno che abbiano gravi limitazioni di deambulazione ...
Secondo lei a questo punto, in base al mio regolamento comunale, posso fare avvio procedimento per la revoca con possibilità di produrre ulteriore documentazione?
 

26
Polizia locale / Ricezione querela polizia locale
« il: 17 Giugno 2020, 21:54:12 »
Egregio dottore buonasera. In un ufficii di polizia locale per ricevere una querela orale è necessaria la presenza di un ufficiale oppure la può ricevere anche un agente non graduato??

27
Egregio dottore un dubbio. Nel caso in cui una legfe regionale ed un regolamento per la stessa sanzione prevedano una sanzione uguale (regolamento da 50 a 350 euro - legge regionale da 100 a 300) con denari che comunque vanno nella casse comunali (anche per la violazione della legge regionale) si può applicare indifferentemente l'uno o l'altro oppure è meglio applicare la legge regionale??? Grazie

28
Egregio dottore un dubbio. Se durante un controllo emerge chiaramente la responsabilità del trasgressore per violazione di un regolamento comunale, ma non elevo la sanzione immediatamente, quando notifico il verbale in un secondo momento devo scriverli i motivi (come prevede lart. 201 cds) della mancata contestazione immediata, oppure vista la formulazione dell'art. 14 l. 689/81 non è necessario "giustificare" i motivi della mancata contestazione immediata?

29
Egregio dottore un b&b mi ha comunicato (verbalmente) che a causa delle ridotte dimensioni della cucina dedicata alle colazioni non riuscir√† a mantenere le distanze n√© gli conviene mettere barriere etc. Pertanto per questa estate non potr√† garantire la prima colazione. √ą sufficiente una comunicazione scritta da trasmettere al suap o all'ASL oppure deve fare una pratica telematica o altro?? Grazie

30
Polizia locale / Paninaro ed occupazione suolo pubblico
« il: 04 Giugno 2020, 20:16:50 »
Egregio dottore buonasera. Ho assegnato un posteggio (a seguito di bando) al titolare di un negozio mobile (cd paninaro). Questi vorrebbe mettere tavolini, un paio di giostrine per bambini (quelle che funzionano con la monetona) e un biliardino. Il tutto in 24 mq. I miei dubbi:per i tavoli e sedie (somministrazione non assistita deve fare scia sanitaria?? Occorrono i bagni "chimici"?? Può mettere giostrina e biliardino (calcio balilla)??? Grazie

Pagine: [1] 2 3 ... 21