Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Federica@

Pagine: [1]
1
Chiedi agli esperti (servizio gratuito) / laboratorio apicoltore
« il: 26 Novembre 2019, 17:39:07 »
Un apicoltore che esercita l'attività in provincia di Pistoia, in cui ha la sede ed un laboratorio in affitto, intende "spostare" il laboratorio in edificio esistente posto in provincia di Lucca (a pochi km dalla sede). Cosa deve presentare al suap della prov. di Lucca per l'attivazione del nuovo laboratorio?Avvio?variazione?o cos'altro? non mi è mai capitato...mille grazie

2
Il titolare di una licenza NCC da oltre 5 anni intende trasferire detta licenza ad altra persona da lui designata in possesso dei requisiti di Legge.
Il nostro Regolamento comunale, un po’ datato ma comunque vigente,  all’art. 18 dal titolo “cambio di titolarità della licenza di esercizio”, prevede che:

-a)  per atto tra vivi:
 
1)   Il titolare di licenza  che venga a trovarsi nelle condizioni di cui all’art. 17 lett. a b e c deve comunicare al Sindaco, con istanza in bollo, la volontà a trasferire la titolarità della licenza e l’attività con la stessa esercitata, a persona designata, avendo cura di accertarsi che quest’ultima sia in possesso di certificato di abilitazione professionale per il servizio di autonoleggio ed iscritta al ruolo dei conducenti di veicoli adibiti ad autoservizio pubblico non di linea, tenuto dalla CCIAA;
2)   La condizione di cui all’art. 17 lett. c), potrà essere provata con dichiarazione sostitutiva di atto notorio o con autocertificazione, da allegare all’istanza di cui al comma 1.
3)   La persona designata deve chiedere, con istanza in bollo diretta al Sindaco, di essere autorizzato a subentrare, a seguito di atto di trasferimento di azienda, nella titolarità della licenza del cedente, dichiarando, nella istanza gli estremi dei titoli professionali posseduti: certificato di abilitazione professionale  per la guida del mezzo utilizzato per autonoleggio ed iscrizione al ruolo provinciale conducenti tenuto dalla CCIAA, ed allegando all’istanza copia autentica in bollo del contratto d’acquisto dell’attività.

Le due parti non intendono fare un atto di cessione di azienda, bensì un atto di cessione di licenza NCC (con Notaio) in cui viene stabilito il prezzo di cessione e dove viene specificato espressamente che: “il presente atto non comporta  cessione dell’azienda del cedente, come risulta anche dalla risposta al quesito n. 167-2012/I dell’Ufficio Studi del Consiglio Nazionale del Notariato. Conseguentemente Caio non subentra in alcuna attività né passività dell’azienda.”

Ora, considerato che il ns. regolamento parla espressamente di atto di trasferimento di azienda, si può accettare lo stesso il trasferimento con allegato l’atto notarile di cessione di licenza NCC??
Grazie!

3
Aree Pubbliche / Re:scia variazione albergo
« il: 08 Agosto 2019, 10:30:11 »
ma i nuovi locali destinati a cucina e sala da pranzo del ristorante attualmente hanno destinazione d'uso civile abitazione...possono comunque avviare l'attività??

4
Aree Pubbliche / scia variazione albergo
« il: 05 Agosto 2019, 13:34:11 »
Toscana- Un albergo esistente intende ampliare la propria attività all’immobile vicino sul quale ha eseguito opere edili. In pratica vuole spostarvi la cucina e la sala pranzo (che in futuro renderà accessibile anche agli esterni non alloggiati).
Su questo immobile sono state riscontrate opere abusive interne ed esterne da parte dell’U.O. Edilizia ed è stata emessa ordinanza di sospensione lavori.  Il proprietario, per il tramite del Suap, ha presentato Acc. di compatibilità Paesagg. E P.D.C. in sanatoria, ad oggi non ancora definite.
La ditta nonostante ciò mi ha presentato Scia per la variazione di albergo per lo spostamento della nuova cucina e sala pranzo + notifica usl per variazione, fregandosene del fatto che sull’immobile vi sia la sanatoria in corso ed assenza agibilità dei locali….cosa faccio??
grazie

5
Aree Pubbliche / sospensione esercizio somm.ne-decorrenza
« il: 01 Agosto 2019, 16:09:00 »
Toscana - esercizio di somministrazione ha comunicato in data odierna la sospensione dell'attività per un anno con decorrenza dal 01/01/2019...è possibile? o deve decorrere da oggi in poi?
grazie!

6
grazie, l'ho chiesto per conferma perchè l'uff. tributi mi chiede la pratica suap per "poter verificare l'effettivo possesso dei requisiti di attività stagionale'"... il titolare della ditta ha infatti richiesto una riduzione della Tari...

7
Aree Pubbliche / variazione giorni apertura esercizio di vicinato
« il: 31 Luglio 2019, 09:05:42 »
Siamo in Toscana. Un esercizio di vicinato, settore non alimentare, ha comunicato che starà aperto soltanto 2 giorni a settimana. Lo può fare? è sufficiente una comunicazione al suap? alla porta dell'esercizio di vicinato ha posizionato un cartello con indicati i nuovi giorni di apertura e l'orario rispettato.
grazie

8
Perfetto, non è fattibile.
E se invece l'attività la volesse avviare direttamente l'ASD?

9
Turismo e attività ricettive / Re:scissione societaria e alberghi
« il: 05 Giugno 2019, 10:24:44 »
Mi riallaccio a questo quesito perché:
la società A, a seguito della scissione è divenuta proprietaria dell'albergo con ristorante (dato in gestione alla società C prima della scissione che ha dato vita alle società A e B).
Adesso C ha comunicato la cessazione dell'attività per rescissione anticipata del contratto di affitto di ramo di azienda.
A questo punto la società A proprietaria dell'albergo e  rist. vuole sospendere l'attività per un anno. Cosa deve presentare al Suap?
Premetto che la società A ad oggi non ha presentato alcuna comunicazione al suap.
GRAZIE!!!

10
Siamo in Toscana - Campo sportivo comunale dato in gestione ad una ASD.
Il titolare di un bar posto a 3 km dal campo sportivo, d’accordo con i gestori del campo, vorrebbe aprire un chiosco o una cosa simile (senza i requisiti di un vero bar e posto all’interno degli spazi comunali dati in gestione), per la vendita di bibite e panini durante il periodo estivo.
E’ una cosa fattibile?? Come si inquadra nel codice del commercio?
Mille grazie

11
Buongiorno, la domanda che vi pongo è questa:
esercizio di somministrazione gestito da una sas. Mi dicono che i soci "se ne sono andati" ed è rimasto un unico socio che continua a gestire il bar, il quale  è anche titolare di una ditta ditta individuale (con cui gestisce altra attività). Continuerà a gestire il bar (ex sas) con la ditta individuale di cui è già titolare. Al Suap cosa presenta, subingresso? mi dicono che non necessita atto notarile, è giusto?
Grazie!

12
Somministrazione / agibilità locali in esercizio di somministrazione
« il: 12 Febbraio 2019, 09:39:15 »
Siamo in Toscana, esercizio di somm.ne alimenti e bevande avviato negli anni ‘90 con successivo subentro senza modifiche avvenuto nel 2009, attività cessata definitivamente nel 2017.
Oggi una società interessata vuole aprire lo stesso tipo di attività nei medesimi locali.
I locali sono sprovvisti di certificato di agibilità.
Per riaprire devono prima presentare agibilità locali (se ne ricorrono i presupposti), è giusto o sbagliato?
Il modello di scia per avvio attività di somm.ne presente sul portale regionale riporta le seguenti dichiarazioni:

Il/la sottoscritto/a dichiara, relativamente ai locali di esercizio, di aver rispettato:

[ ] le norme urbanistiche, edilizie, nonchè quelle relative alla destinazione d’uso
[ ] le norme igienico-sanitarie e di sicurezza nei luoghi di lavoro
[ ] che i locali sede dell’attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande possiedono i requisiti
di sorvegliabilità

ma non cita mai l’agibilità. In teoria potrebbero anche avviare senza, dichiarando quanto sopra.
Potete darmi delucidazioni in merito. Grazie

13
Turismo e attività ricettive / albergo con ristorante
« il: 18 Gennaio 2019, 09:51:42 »
Quesito:
siamo in Toscana – Albergo con ristorante che somministra soltanto agli alloggiati intende trasferire l’attività di ristorante nello stabile adiacente appena ristrutturato e renderlo aperto anche al pubblico. 
Alla luce delle recenti modifiche normative, cosa deve presentare al Suap?
Scia per avvio attività di somm.ne ai sensi della l.r. 62/2018 + notifica alim.  e scia per variazione albergo ai sensi della legge reg. sul turismo?
Grazie mille

14
Estetica / estetista "a chiamata"
« il: 28 Dicembre 2018, 09:41:12 »
Toscana- Un’estetista con qualifica professionale vorrebbe aprire partita iva e lavorare in proprio (a chiamata) presso centri estetici già autorizzati. Lo può fare?

15
Turismo e attività ricettive / Re:scissione societaria e alberghi
« il: 14 Dicembre 2018, 08:24:13 »
Mi dicono però che B ha mantenuto la stessa partita iva della Sas iniziale, quindi è solo A la nuova società venutasi a creare.
B deve presentare subingresso ugualmente?grazie

16
Turismo e attività ricettive / scissione societaria e alberghi
« il: 12 Dicembre 2018, 12:41:22 »
Una Snc proprietaria di 2 alberghi che gestisce direttamente, nel 2015 da Snc diventa Sas omettendo di trasmettere comunicazione della trasformazione societaria al Suap.
Nel 2017 la nuova Sas affitta un ramo di azienda dando in gestione uno dei due alberghi ad un’altra società (al suap arriva il subingresso della nuova società che gestisce l’albergo e viene accolto). La Sas continua a gestire l’altro albergo.
Nel 2018 la Sas proprietaria degli alberghi fa una scissione societaria dando vita a due società distinte A e B, A proprietaria di un albergo (dato in gestione nel 2017) e B  proprietaria e gestore dell’altro albergo.
Cosa devono presentare al suap? A cosa deve fare? B presenta subingresso?
Spero di essere stata abbastanza chiara, grazie!!!

17
Agricoltura, industria e artigianato / corsi per figurinai
« il: 07 Dicembre 2018, 12:12:24 »
Salve,
un artigiano del luogo, titolare di attività di produzione statuine in gesso, intende effettuare corsi a pagamento rivolti ad una pluralità di persone per insegnare il mestiere di figurinaio presso il proprio laboratorio.Lo può fare? In caso affermativo cosa deve presentare al Suap? mi potete indicare qualche riferimento normativo?
grazie

18
Turismo e attività ricettive / Re:B&B con piscina stagionale
« il: 06 Agosto 2018, 08:57:46 »
grazie, il dubbio che ho è se, trattandosi di una piscina stagionale, necessiti la scia per la messa in esercizio. a logica direi di sì, cosa ne pensate?

19
Turismo e attività ricettive / B&B con piscina stagionale
« il: 04 Agosto 2018, 12:24:38 »
Un B&B (in forma imprenditoriale) ha trasmesso Scia per l'avvio dell'attività.
Nella comunicazione delle caratteristiche, attrezzature e servizi della struttura vedo che è stata barrata la presenza di "piscina".
Vado sul sito internet della struttura e vedo una piscina fuoriterra, rivestita in legno, alla quale si accede attraverso una scaletta di legno, dimensioni circa ml. 7,00 x 3,00 ed altezza circa 1,20 ml.
A livello edilizio si configura come piscina stagionale (deve comunicare la data di installazione e dopo 3 mesi deve smontarla).
Nella legge regionale toscana 8/2006 e smi, come si classifica? Piscina privata ad uso collettivo e pertanto deve presentare scia per la messa in esercizio come se fosse permanente??
grazie

20
Salve, potete aiutarmi, il quesito di oggi è questo:
Nel 2009 l'uff. suap ha rilasciato un atto unico alla Ditta A (che gestiva il servizio di raccolta in tutto il comune) per la "realizzazione di un centro di raccolta comunale per rifiuti urbani  e assimilati all'interno di un fabbricato esistente". All'interno dell'Atto Unico sono contenuti i pareri dei vari enti per la realizzazione del centro (parere uff. ambiente, edilizia, usl, arpat).
E' variata la società che gestisce il servizio e mi hanno presentato il subentro nell'atto unico a suo tempo rilasciato alla Ditta A ed il nominativo del nuovo resp. tecnico. Cosa devo fare? Una voltura dell'atto chiedendo prima agli enti che si erano espressi un parere in merito? Oppure una presa d'atto del subentro della nuova ditta nell'attività esistente?
grazie

21
Toscana / Re:risoluzione anticipata contratto affitto azienda
« il: 03 Luglio 2018, 11:56:15 »
perfetto, grazie mille per la rapidissima risposta.
altra domanda a livello pratico:
La Ditta A mi presenterà a mezzo portale Star scia di subingresso accompagnato da notifica alimentare usl. Dove mi specificano che in realtà non esercita l'attività ma viene sospesa?faccio allegare una relazione a chiarimento di questo aspetto?

22
Toscana / risoluzione anticipata contratto affitto azienda
« il: 03 Luglio 2018, 09:34:23 »
Buongiorno, il quesito che pongo oggi è questo:
Esercizio di somministrazione aperto nel 2005 da A che lo gestisce.
Nel 2015 la ditta B subentra ad A per affitto di azienda in virtù di atto notarile.
Ora la Ditta B ha comunicato la cessazione dell’attività (che ho notificato anche ad Usl) per la risoluzione anticipata del contratto di affitto di azienda (per il quale però non è stato fatto alcun atto notarile e mi chiedo se sia necessario o meno).
Adesso la ditta A vuole “reintestarsi le licenze”, comunicare la sospensione dell’attività per 1 anno e in questo arco di tempo trovare altra ditta C che rilevi l’attività e subentri. Ho spiegato loro che non devono reintestarsi niente. Mi potete dire qual è la procedura corretta?
grazie

23
Un'associazione del posto (insieme alla croce verde) è interessata ad aprire un residence per anziani autosufficienti (età > 65 anni) in una palazzina esistente composta da mini appartamenti. Come si inquadra detta attività nella l.r. 41/05?cosa devono presentare per l'apertura?è soggetta ad autorizzazione o scia?mille grazie

24
Spettacolo viaggiante / Re:nuovo teatro viaggiante
« il: 17 Aprile 2018, 10:50:23 »
ok, ora ho capito!grazie di nuovo!

25
Spettacolo viaggiante / Re:nuovo teatro viaggiante
« il: 17 Aprile 2018, 10:05:56 »
grazie per la risposta!
non capisco però la Tabella A all. al D.Lgs 222/2016 . attività 81 - spettacolo viaggiante fino a 200 persone - "l'istanza deve essere presentata al Suap che la trasmette alla Commissione di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo"... a cosa si riferisce?

26
Spettacolo viaggiante / nuovo teatro viaggiante
« il: 16 Aprile 2018, 11:42:03 »
Un’associazione teatrale in possesso di licenza per spettacolo viaggiante rilasciata dal Comune in cui ha la sede legale, in occasione del primo montaggio di un nuovo tendone (teatro viaggiante) nel ns. comune, chiede il rilascio del codice identificativo. Faccio  presentare istanza per l’attribuzione del codice (con tutti gli allegati tecnici previsti) e convoco la CCVLPS per l’attribuzione del codice, come da DM 18/05/2007. La nuova tenda ha dimensioni ml. 10 x10 con capienza fino a 90 persone.
Detta struttura rimarrà montata per circa 20 giorni in piazzale di proprietà comunale dato in concessione gratuita in quanto utilizzata dall’Ass. teatrale per spettacoli nell’ambito di una manifestazione organizzata in collaborazione con il comune.
Domanda, per mantenere la struttura montata per tutta la durata della manifestazione cosa devo far presentare?istanza di autorizzazione corredata da corretto montaggio etc…. od occorre sempre parere e sopralluogo CCVLPS??

27
SUAP / quesito subingresso bar
« il: 19 Gennaio 2018, 14:18:39 »
La Ditta A che gestisce un bar di paese da oltre 20 anni vorrebbe cedere l’attività a B.
B sta valutando se subentrare nella gestione dell’attività perché non ha la certezza che una volta subentrato possa continuare a svolgere le attività finora svolte da A, ovvero:
bar con preparazione panini, primi piatti e pizza al taglio, finora esercitate in virtù di un’autorizzazione sanitaria del 1994 che consentiva appunto di svolgere tali attività.
Si consideri che il locale è dotato di un piccolo vano adibito a cucina, un unico servizio igienico al piano seminterrato, assenza di locali spogliatoi per il personale etc….
Chiedono al Suap se una volta subentrati potranno continuare a svolgere le attività di cui sopra o se devono subito adeguarsi alle norme igienico sanitarie come se dovessero aprire ex novo.
A seguito della notifica  di aggiornamento per subingresso senza modifiche possono incorrere in sanzioni/sopralluoghi di Asl che li  prescriva di adeguarsi?
Scusate ma sono nuova del settore!
grazie :)

Pagine: [1]