Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - commercio

Pagine: [1] 2 3 ... 19
1
Lazio / Conformazione SCIA
« il: 31 Luglio 2020, 19:29:28 »
Salve.
AL titolare di una SCIA di somministrazione ho chiesto la conformazione  mediante  dichiarazione dalla quale risulti che il corso di studi  comprendeva anche la materia merceologia,
l'interessato mi ha invece conformato con nuovo preposto che ha sostituito nella scia che aveva inviato.
Posso dichiararla decaduta ? All'invio della SCIA non aveva aveva i requisiti!
Grazie

2
Lazio / attività commerciale in un centro estetico
« il: 29 Luglio 2020, 16:06:53 »
Salve,
i locali di un centro estetico hanno destinazione d'uso commerciale.
Può essere effettuata all'interno del centro vendita di abbigliamento per bambini?
Grazie

3
Lazio / deposito legna
« il: 29 Luglio 2020, 16:05:02 »
Salve,
è possibile avere un deposito di legna su terreno agricolo?
Grazie

4
Lazio / POTENZIAMENTO IMPIANTO CARBURANTI
« il: 29 Luglio 2020, 16:03:47 »
Salve,
per il potenziamento din un impianto carburanti mediante aggiunta di un nuovo prodotto e quindi colonnine ecc, è necessaria la presentazione contestuale della pratica edilizia con quella del rilascio autorizzazione Suap?
Ai fini del rilascion autorizzazione cosa occorre?
Grazie

5
Lazio / aut temporanea suolo
« il: 22 Luglio 2020, 12:00:48 »
Salve,
Ai fini del distanziamento sociale,  è stato concesso agli esercizi di somministrazione  autorizzazione gratuita temporanea  per tavoli e sedie.
quindi, se non specificato nell'autorizzazione per l'occupazione del suolo pubblico non possono somministrare giusto?
E' stato chiesto  da un esercizio pubblico, sempre in base all''articolo 181 del DL 34, di installare una "casetta prefabbricata" come bar temporaneo sul suolo pubblico?

Mi conferma che non è possibile in quanto occorre apposito bando per attività su area pubblica anche se trattasi di normativa covid?

Sempre sul predetto suolo pubblico rilasciato per tavoli e sedie ho ricevuto da parte del titolare dell'autorizzazione (bar) per l'occupazione del suolo SCIA manifestazione 24 ore!!!
Mi conferma che è irricevibile in quanto l'occuopazione è specifica per i tavoli e sedie?

Grazie

6
Lazio / violazione ambientale
« il: 16 Luglio 2020, 12:14:14 »
Salve, la PM ha trasmesso a questo suap comunicazione di violazione ambientale a carico di una attivita di officina meccanica in quanto esercitava in violazione a quanto disposto dall'art 124 c. 1 e 2 del D. Lgs 152/2006, come sanzionato dall'art 137 c. 1 del D. lGS 152/2006, art  30 piano tutela delle acque approvato con DCR N. 18 del 23 11 2018 della Regione Lazio, in relazione all'art 113 c. 3, come sanzionato dall'art 137 commi 1 e 9 del D. Lgs 152/06, dall'art. 279 c. 1 e 3  D.LGS 152/06 (per aver esercitato un'attività di autofficina riparazioni veicoli in assenza della prescritta autorizzazione e senza averne dato la preventiva comunicazione prescritta ai sensi dell'art 272, c,. 1).

Premesso che non risulta a questo ufficio autorizzazione o Scia a nome della ditta sanzionata, cosa devo fare? Non  potrebbe essere in possesso di aut della CCIAA?
il provvedimento non dovrebbe farlo l'ufficio ambiente e la CCIAA a cui è stato inviato il verbaLe dalla PM?
Grazie

7
Lazio / scia artigianale
« il: 08 Luglio 2020, 15:52:57 »
Salve, in una SCIA TINTOLAVANDERIA il responsabile tecnico non ha firmato il modello ove dichiara di essere resp tecnico e i requisiti.
Posso dichiararla irricevibile?
Grazie

8
Lazio / somministrazione
« il: 02 Luglio 2020, 19:35:48 »
Salve.
Per agevolare le problematiche covid agli esercizi di somministrazione, il ns Ente ha concesso. dietro apposita istanza, l'occupazione temporanea  gratuita di suolo pubblico nelle adiacenze o immediate vicinanze dell'esercizio  per mettere tavoli. Possono somministrarVi e/o preparare cibi e bevande sul predetto suolo (anche mediante tendoni) sempre per la motivazione COVID?

Una pizzeria artigianale che si trova in periferia può  per la stessa motivazione COVID  chiedere l'occupazione del suolo pubblico in centro  per la preparazione e vendita di pizza?

Grazie

9
Lazio / massaggi olistici
« il: 01 Luglio 2020, 11:29:01 »
Salve,
l'apertura di uno studio privato professionale ove si effettuano solo massaggi olistici necessita sempre di SCIA attività di estetista?
Grazie

10
Lazio / Accesso atti
« il: 29 Giugno 2020, 09:32:44 »
Salve,
puntualmente ogni mese, arriva una richiesta di accesso atti da parte di una società esercente media struttura alimentare e non con la quale chiede accesso e copia di  tutte le istanze  (pdc, ed altri titoli  presentate da altra società per l'apertura di una media struttura a circa 500 m di distanza.
Questa storia va avanti da maggio 2019.
E' possibile negare questo accanimento che genera peraltro anche stress per gli uffici e perdite di tempo?
Grazie

11
Lazio / Richiesta PDC
« il: 19 Giugno 2020, 00:12:19 »
Salve,
la richiesta di permesso di costruire è stata formulata da ditta individuale e inviata e firmata digitalmente mediante tecnico delegato con procura speciale suap.
Durante il procedimento in corso la predetta ditta è stata donata con apposito atto ad  altra società il cui amministratore unico è il titolare della ditta individuale richiedente il PDC.
Pertanto, con  apposita comunicazione è stata data notizia a questo Suapmdel subentro della società all'istanza presentata e trasmesso  documentazione integrativa richiesta a nome della nuova proprietaria mediante il medesimo tecnico delegato dalla originaria ditta.
Per tale comunicazione e trasmissione documenti era necessaria una nuova procura suap?
Grazie


12
Lazio / media struttura
« il: 08 Giugno 2020, 09:48:36 »
Salve,

volevo chiedere un VS consiglio per quanto segue:
In questo Ente negli ultimi anni le medie strutture rilasciate sono state solo quelle non soggette ad indici DCR lazio 131/2002 oppure in locali di medie strutture cessate.
La richiesta è stata fatta a novembre dopo l'entrata in vigore della L,R 22/2019 per un locale situato vicino al centro storico con destinazione d'uso deposito per la quale è stato richiesto ed ancora non ottenuto il cambio di destinazione d'uso.

La richiesta è stata sospesa per sei mesi in base alla citata L.R .
Il regolamento regionale che doveva essere fatto entro 6 mesi dalla entrata in vigore della legge regionale 22/2019 non è ancora stato fatto.
L'istanza in questione rientra pertanto in quella soggetta ad indici. Non abbiamo alcun piano urbanistico per l'individuazione delle aree  per insediamento delle medie strutture.
Siccome non abbiamo utilizzato il 30% di cui all'art. 10 della DCR Lazio 131/2002, possiamo ancora usufruirne?
Cosa ci consigliate di fare?
Grazie


13
Lazio / subingresso somministrazione interno sala bingo
« il: 05 Giugno 2020, 00:27:46 »
Salve, la  comunicazione di subingresso per affitto azienda  di un bar interno sala bingo  è stata effettuata a distanza di 2 anni dall'atto di affitto azienda.
posso accettarla o dobbiamo dichiararla decaduta?
Grazie

14
Lazio / proced media struttura
« il: 27 Maggio 2020, 12:11:17 »
Salve,
Una istanza media struttura presentata a fine anno  è rimasta sospesa fino al 15 maggio a seguito delle vigenti normative.
Nel contempo i titolari del locale hanno avviato procedure edilizie per cambio destinazione d'uso dei locali da deposito a commerciale ed agibilità  ad oggi non definite.
Ora,  posso chiedere integrazioni condizionando il rilascio dell'autorizzazione all'ottenimento dei titoli predetti oppure devo chiedere di trasmettere entro un tot tempo e poi chiudere il procedimento?
Grazie

15
Salve,
Abbiamo rilasciato nel 2019 autorizzazione unica ad una società per impianto carburanti pubblico.
Nella predetta autorizzazione unica è stato specificato che per l'apertura del bar occorreva presentare apposita SCIA.

Qualche mese fa il distributore è stato dato in gestione ad un altra società la quale ha presentato solo  SCIA di gestione impianto carburanti

Oggi, perviene SCIA DI SOMMINISTRAZIONE NELL'AREA DI SERVIZIO del distributore non dalla società titolare di autorizzazione unica, nè dalla società gestore dell'impianto carburanti, ma da terzi, allegando atto di subingresso (??) dalla società titolare aut unica.

La società titolare NON HA MAI trasmesso SCIA per bar ed oggi presenta subingresso!!

La predetta SCIA SOMMIN può essere presentata direttamente dalla società terza anzichè dal titolare A. UNICA imp carburanti?

La SCIA di somministrazione deve essere intestata alla società gestore o l'imp carburanti può essere intestato ad una ditta e il bar ad altra?

Grazie

16
Lazio / SCIA DISINFESTAZIONE - DERATTIZZAZIONE
« il: 07 Maggio 2020, 16:59:47 »
Salve,
alla scia in oggetto non hanno allegato nè  aut emissioni atmosfera, nè documentazione per AUA o per il rilascio aut emissioni atmosfera.
E' vincolante tale documentazione?
Grazie

17
Lazio / lotteria
« il: 07 Maggio 2020, 14:21:13 »
Salve,
una parrocchia vuole effettuare una lotteria che si terrà ad Agosto.
La comunicazione la vorrebbe inviare già da adesso per la vendita dei biglietti.
Potrebbe farlo dichiarando magari di rispettare le misure di sicurezza?
Grazie

18
Lazio / distributore carburanti privato
« il: 06 Maggio 2020, 14:14:48 »
Salve,
In una istanza distributore carburanti uso privato, le asseverazioni devono essere giurate in Tribunale?
Grazie

19
Lazio / ACCESSO ATTI AI SENSI L 241/91
« il: 06 Maggio 2020, 14:13:53 »
Salve,
Nella documentazione da inoltrare a riscontro di una istanza accesso atti abbiamo tra la documentazione anche istanze dichiarate irricevibili.
Dobbiamo comunque includerle negli atti da rilasciare unitamente alla dichiarazione di irricevibilità?
Inoltre le visure camerali allegate volontariamente alle istanze oggetto di accesso, dobbiamo includerle nella documentazione da rilasciare al richiedente l'accesso?
Grazie
 

20
Lazio / rinuncia eredi
« il: 23 Aprile 2020, 17:54:41 »
Salve,
Nel caso di morte del titolare di una SCIA per il commercio su aree pubbliche a seguito di affitto azienda, ove gli eredi hanno rinunciato all'eredità, chi deve fare la cessazione dell'attività e la risoluzione del contratto di affitto azienda?
Grazie

21
Lazio / sospensione termini procedimenti DL 18_2020
« il: 17 Aprile 2020, 10:23:38 »
Salve,  cortesemente chiedo se la sospensione dei  termini di conclusione dei procedimenti prevista all'art 103 del DL in oggetto, vale anche per le istanze di cui all'art 82 del medesimo decreto.
Grazie

22
Lazio / gestore impianto carburanti
« il: 14 Aprile 2020, 17:26:37 »
Salve,   
ad una cooperativa che ha inviato  SCIA per la   gestione  di un impianto carburanti,  abbiamo richiesto conformazione della stessa mediante la seguente documentazione:
 
Contratto di cessione gratuita e di commissione registrati;
3. Dichiarazione requisiti morali da parte dei soci della cooperativa;
4. Dichiarazione sostitutiva resa dal titolare cedente attestante di non aver effettuato modifiche all’impianto di distribuzione carburanti, alle attrezzature e ai locali, autorizzato con provvedimento Suap n. ___________ del ____________ e dalla data del relativo autocollaudo;
5. Dichiarazione sostitutiva resa dal Gestore attestante di non aver effettuato modifiche all’impianto di distribuzione carburanti alle attrezzature e ai locali e di garantire la piena conformità dell’impianto alle normative di riferimento e di prevenzione incendi, nonché di comunicare
Comunicazione di voltura della certificazione di prevenzione incendi (che deve essere trasmessa ai VVF a cura di questo Suap)-
E' regolare o necessita altra documentazione?
Grazie

23
Lazio / commercio on line
« il: 08 Aprile 2020, 14:11:38 »
 
Salve,
chi è in possesso di scia di vicinato e vuole fare anche commercio on line deve fare anche la SCIA per commercio elettronico o è abilitato con il vicinato?
Grazie

24
Salve,
le attività di somministrazione in questa emergenza covid19 devono restare chiuse,
L'attività in oggetto anche?
Grazie

25
Lazio / INIZIO ATTIVITA' ALLEVAMENTO OVINI, CAVALLI
« il: 02 Aprile 2020, 20:22:26 »
Salve,
per l'attività in oggetto, occorre solo la notifica sanitaria?
Oltre alla predetta notifica serve la  SCIA per industria insalubre?
Cosa occorre per in generale per tale attività?
Grazie

26
SALVE,
Ci è pervenuta  l'ennesima istanza di accesso atti  che puntualmente arriva ogni mese.
da parte di una ditta esercente attività di media struttura alimentare  contro altra che ha presentato istanza per la medesima attività.

alla richiedente l'accesso abbiamo già inoltrato a seguito di precedenti istanze di accesso atti  i documenti riguardanti le pratiche edilizie  ad oggi ancora in corso presentate dalla titolare dei locali   e la richiesta media struttura della ditta richiedente ad oggi sospesa  come da legge regionale.
 Quindi:
ad oggi la richiedente la media struttura non ha presentato ulteriore documentazione - DOBBIAMO COMUNQUE MANDARGLI LA RICHIESTA COME CONTROINTERESSATO?

 La titolare dei locali  ha presentato nuove pratiche edilizie  non ancora concluse  e pertanto inviamo la richiesta di accesso come controinteressato-
Alla titolare dei locali Dobbiamo inviare anche i pareri pervenuti ora delle  pratiche edilizie per cui abbiamo già concluso qualche mese fa la richiesta di accesso atti? (visto che ne fa una al mese )

GRAZIE

27
Lazio / ISTANZA FIERA
« il: 26 Marzo 2020, 12:33:54 »
Salve,
nel ns Comune il 01 Maggio di ogni anno si svolge la fiera per festa patronale,
Quest'anno ovviamente sicuramente non si farà .
Alle domande pervenute, in considerazione di eventuali disposizioni o decreti che potranno essere emanati, cosa ci consigliate di scrivere?
Inutile penso scrivere eventuali rettifiche o integrazioni delle richieste visto il periodo in cui ci troviamo.
Grazie

28
Lazio / Sospensione procedimenti a seguito DL CURA ITALIA
« il: 23 Marzo 2020, 11:19:22 »
Salve,
Il Decreto legge «Cura Italia» ha sospeso i termini dei procedimenti amministrativi dal 23 febbraio al 15 aprile 2020.
In caso di richiesta rettifiche o conformazione di una pratica pendente in tale periodo ove in genere venivano concessi 10 giorni, ora dobbiamo concedere fino al 15 aprile?
Non credo. Cosa ci potete dire in merito?
Grazie.

29
Salve,
ad oggi gli esercizi in oggetto possono restare aperti fino alle 19,00.
Possono volontariamente aprire solo fino alle 13,00?
Grazie

30
Salve,
in una comunicazione di subingresso aut commercio su aree pubbliche con posteggio nel mercato - settore alimentare - la notifica sanitaria allegata è stata firmata solo nella parte riservata alla privacy.
Possiamo dichiarare la pratica irricevibile?

Inoltre, nell'atto di subingresso il notaio ha sbagliato il numero dell'autorizzazione oggetto di subingresso  ma ha indicato il numero giusto del posteggio.
In tal caso occorre chiedere la rettifica dell'atto?

Dalla redazione dell'atto di subingresso entro quanto tempo si può comunicare il subingresso al Suap?
Grazie


Pagine: [1] 2 3 ... 19