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Topics - Antonio SCUMACI

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Salve a tutti

La Regione Calabria con la legge in oggetto, all'art.16 comma 13 ha così disposto:" I titolari delle sale da gioco, delle rivendite di generi di monopolio e delle sale scommesse esistenti alla data di entrata in vigore della presente legge si adeguano a quanto previsto dai commi 3 e 4 entro i dodici mesi successivi a tale data. ( vale a dire il rispetto delle distanze dai luoghi sensibili)

Successivamente la Regione con la Legge regionale 28 dicembre 2018, n. 51 "Modifiche alla legge regionale 26 aprile 2018, n. 9" (Interventi regionali per la prevenzione e il contrasto del fenomeno della ‘ndrangheta e per la promozione della legalità, dell’economia responsabile e della trasparenza). All'Art. 5 (Modifiche all'articolo 16 della l.r. 9/2018) comma 1. ha cosi disposto:" All'articolo 16 della l.r. 9/2018 sono apportate le seguenti modifiche: d) al comma 13, la parola: "dodici" è sostituita dalla seguente: "ventiquattro". (Tempi per adeguarsi)
Con la Legge Regionale n. 24  del 25 giugno 2019 (BURC n. 70 del 26 giugno 2019), si modifica l'art. 16  della L.R. n.  9/2018 ,  escludendo dall’ applicazione della stessa legge (n. 9/2018)  i giochi leciti di cui alla lettera c) del comma 7  dell'art. 110  del RD 773/1931; quelli basati sulla sola abilita' fisica, mentale o strategica, che non distribuiscono premi, per i quali la durata della partita puo' variare in relazione all'abilita' del giocatore e il costo della singola partita puo' essere superiore a 50 centesimi di euro.
Sono ormai decorsi i 24 mesi, come comportarsi per le attività che non si sono ancora adeguate?
Bisogna fare avvio del procedimento per divieto di prosecuzione attività? grazie

2
Salve a tutti,
Succede che sia stata presentata pratica suap con istanza di permesso di costruire ai sensi dell’art.87 del D.Lgs.259/2003 (di approvazione del Codice delle Comunicazioni Elettroniche, finalizzato alla realizzazione dell’impianto di telefonia mobile e, che trascorsi i 90 giorni, senza che l'amministrazione abbia attivato l'art.10 bis delle legge 241/90, si sia formato  il silenzio assenso. Alla comunicazione di inizio lavori, il Responsabile pro tempore, ha comunicato la sospensione dei medesimi, per delle carenze documentali, provvedendo altresì a  contestare il silenzio assenso per la mancanza di un valido titolo autorizzativo in presenza di interessi inerenti l'ambiente/paesaggio e salute pubblica (l’ARPA non si è espressa). La società, di conseguenza, in primo luogo richiede senza esisto l'annullamento in autotutela della sospensione e successivamente notifica ricorso al TAR.
L'Ente vorrebbe evitare la costituzione in giudizio e nel frattempo intende comunicare alla società, sempre in merito alla richiesta di annullamento in autotutela,  la  sospensione del termini procedimentali ai sensi dell’art.67 DECRETO-LEGGE 17 marzo 2020, n. 18  fissati, dall'8 marzo al 31 maggio  2020.
Pensate sia legittimo?

3
Salve a tutti,
considerato che  il Decreto-Legge 25 Giugno 2008, n. 112 convertito in Legge 6 Agosto 2008, n. 133 ha abrogato la L. 59/1963  che consentiva la vendita diretta di prodotti agricoli anche per i produttori agricoli  che non fossero iscritti nel registro delle imprese, si chiede quali requisiti e /o adempimenti da attivare nel caso di piccolo produttore con volume di affari annuo non superiore a €.7.000,00 ,il cui regime di esonero è disciplinato dal comma 6 dell’articolo 34 del DPR n. 633/72.
Se la vendita al dettaglio dei prodotti propri o derivati è esercitata su superfici all’aperto nell’ambito dell’azienda agricola o di altre aree private di cui l’imprenditore abbia la disponibilità, non è richiesta la presentazione di alcuna comunicazione di inizio attività, ma se vende in forma itinerante, serve SCIA amministrativa + scia sanitaria per il mezzo?
 grazie

4
Salve a tutti,
Ricevo pratica per l'avvio dell'attività in oggetto, siccome sono a conoscenza di controlli da parte della Guardia di Finanza, per gli adempimenti di competenza suap sono necessari dei controlli circa il possesso di requisiti specifici? vale a dire la ditta deve presentare scheda tecnica delle mascherine ed eventuale ente certificatore del dispositivo medico - Marcatura di conformità CE secondo D. Leg.vo 46/97 e successive modifiche attuativo della Dir. CEE 93/42 - Classe I .
Oppure di opera in deroga https://www.milomb.camcom.it/riconvertire-l-azienda-nell-attivita-di-produzione/immissione-in-commercio-di-mascherine

Grazie

5
salve a tutti,
per l'avvio di attività di carrozzeria, il titolare, ha prodotto istanza tra le altre cose di autorizzazione allo scarico in pubblica fognatura dei soli servizi igienici dell'attività.
Il Responsabile suap sostiene che gli scarichi che derivano da attività produttive anche nel caso di assimilabili alle domestiche devono essere preventivamente autorizzati, mentre il Responsabile Area Tecnica sostiene il contrario.
Si chiede se sia necessaria autorizzazione ai sensi dell’art. 124  del D. Lgs. 3 aprile 2006, n. 152 o per il fatto che si tratti dei soli servizi igienici assimilabili a quelle domestiche sono sempre ammessi? 
Si segnala che è stato precisato che nelle fasi di lavorazione non c'è la possibilità di dilavamento dalle superfici di sostanze inquinanti da assoggettare ad AUA di cui al DPR 59/2013.
GRAZIE


6
Salve a tutti,
alla luce della Direttiva n.3/2018 http://www.funzionepubblica.gov.it/articolo/dipartimento/18-06-2018/concorsi-pubblici-vigore-le-nuove-linee-guida, che nelle procedure di reclutamento, mira a consentire di individuare le figure professionali effettivamente utili alle amministrazioni, a reclutare i candidati migliori e ad aggiornare e migliorare la qualità, la professionalità e le competenze del personale che opera presso le amministrazioni pubbliche, domando quanto sia legittimo bandire concorsi di Categoria D a cui affidare la Responsabile dell'Area Tecnica di un Comune, senza la previsione di valutazione dei titoli. grazie 

7
Una struttura alberghiera vuole attivare il servizio di trasporto gratuito per i propri ospiti/clienti. E' attività libera?
Vi chiedo cortesemente conferma di quanto affermato in
https://www.formazioneturismo.com/forums/index.php?threads/trasporto-propri-clienti-con-auto-9-posti.10767/

8
Con la presente, si chiede se sia corretto inserire una tabella degli immobili assoggettati al vincolo preordinato all'esproprio contenente dati catastali e ditta intestataria?
La mia preoccupazione riguarda la ditta intestataria, in quanto, il tecnico progettista ha indicato i dati anagrafici, che sono dati sensibili.
Io pubblicherei i soli dati catastali, condividete? 

9
Salve a tutti,
Una società possiede due attività di somministrazione,di cui una ceduta con contratto di fitto di ramo d'azienda nel mese di ottobre 19'. Accade che di recente sia stata emessa nei confronti del L.R. interdittiva antimafia, pertanto è stata emessa ordinanza di chiusura attività . Che fine fa quella ceduta, vengono meno gli effetti giuridici del contratto di fitto ?
Deve essere notificata la medesima ordinanza anche al gestore in fitto?

10
Salve a tutti,
Un Ente ha affidato in modo diretto dal 1997 i servizi di fornitura e manutenzione degli applicativi gestionali , con rinnovi quadriennali, l'importo è di circa €.13.000 annui, ora il contratto è scaduto il 30/06 e, per una serie di vicissitudini ( cambi di responsabilità ex 110) non è stato fatto nulla.
La ditta ha continuato a mantenere i servizi, ora chiede di fatturare il secondo semestre 19' ed inoltre ha fornito nuova proposta allo stesso prezzo, ma notevolmente migliorativa sui servizi.Consigliate  un atto di proroga per i sei mesi ed un'altro di nuovo affidamento diretto ora biennale? Come giustificare l'affidamento diretto in presenza di altro preventivo economicamente più vantaggioso? Può bastare la giustificazione dei tempi di migrazione dati? Grazie

11
Salve a tutti,
La piantumazione di alberi da rimboschimento è di competenza del SUAP?
Alcuni considerano l'intervento finalizzato ad attività economica, in quanto si produce  legna da ardere...in realtà nel mio caso avviene in una zona a rischio idrogeologico, per contenere le frane, come trattare la pratica?
Altri trattano il caso con scia edilizia condizionata a nulla osta Regionale.
Io propenderei per una Cila...si effettueranno solo fori sul terreno

12
Salve a tutti,
in base all'orientamento https://www.aranagenzia.it/orientamenti-applicativi/comparti/regioni-ed-autonomie-locali/sistema-di-classificazione/6874-modifica-mansioni/1472-ral125--orientamenti-applicativi.html , è possibile conferire più volte, concluso l’incarico relativo ad un posto nel limite massimo consentito 6+6, l'incarico di mansioni superiori al medesimo dipendente ma riferito ad altro e diverso posto vacante.
E' possibile il riconferimento allo stesso soggetto, per il medesimo posto vacante, modificando il solo servizio da affidare?  grazie

13
Salve a tutti,
Alla luce della sentenza della corte dei conti https://www.segretaricomunalivighenzi.it/04-12-2019-la-corretta-applicazione-del-principio-di-separazione-tra-politica-e-gestione, vi chiedo quanto valgano le nomine a Responsabile di Area,con durata non quantificata,oramai diventate prassi per molti sindaci, che prevedano l'applicazione dell'art.17 comma 3 del nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del comparto FUNZIONI LOCALI per il triennio 2016-18,  anche in presenza di altri dirigenti di categoria D, a personale di categoria C (privo di laurea)? grazie

14
Salve a tutti,
alla luce di questo http://www.ilpersonale.it/laran-sul-conferimento-di-mansioni-superiori.html, è possibile riconoscere mansioni superiori ad un dipendente inquadrato nella categoria B3 economico B7, a titolo di mansioni superiori, quelle proprie dei profili della categoria C, con trattamento stipendiale corrispondente alla posizione economica C6? grazie

15
Salve a tutti,
In sede di verifica amministrativa per l'affidamento dei lavori di costruzione loculi cimiteriali per un importo di circa €.27.000, (nel capitolato era prevista la cat. OG1) è emerso da infocamere che la ditta ha l'iscrizione prevalente per servizi di pompe funebri (codice 93.06) e attività secondaria " attività non specializzate di lavori edili" (muratori) (codice 43.39.01).
Pensate che possa andare bene?
Se no, si può ovviare, chiedendo certificazione di corretta esecuzione di lavori analoghi? Grazie

16
Contributo Regionale per l’efficientamento  rete di pubblica illuminazione comunale. Determinazione a contrarre
 
Premesso che:
- il Comune di xxxxx  con Decreto. N.xxxx del xxxxxx, è stato beneficiario di un finanziamento di €. 270.000 per l’efficientamento  energetico;
- per evitare ulteriori aggravi al bilancio comunale, nello stipulare la Convenzione Luce3 Integrata di Consip, per l’affidamento del servizio integrato di conduzione, gestione e manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica, non ha attivato all'extra canone con la società convenzionata Consip;
- la convenzione con la CONSIP è stata stipulata prima dell’ammissione al finanziamento Regionale di cui D. N. xxxx del xxxx, pertanto, l’amministrazione comunale, non essendo sicura di ottenere il finanziamento, ha proceduto con la stipula del solo del canone base;
- allo stato, non è possibile  affidare i lavori “extra canone” con la convenzione CONSIP in quanto scaduta.
- con Delibera di Consiglio Comunale, n°xx del xxxxx, era stato approvato il piano dettagliato degli interventi nel quale era anche previsto l’extra-canone, non attuato per motivi economici , nelle more dell’ottenimento del finanziamento;
- La Regione, interpellata, ha risposto che non è possibile indire nuova gara per l’affidamento di che trattasi, ma di fare un affidamento alla medesima ditta, con gli stessi prezzi di cui alla convenzione CONSIP da considerare quale estensione del primo.
- Pertanto si è proceduto alla generazione del CIG  per l’affidamento diretto - ed il sistema simog ANAC ha avvisato: L’importo €.270,000 eccede i limiti previsti dalla norma per tipologia di procedura selezionata.
Si può utilizzare il primo CIG utilizzato per aderire alla prima convenzione? 
Se no, utilizzando questo nuovo CIG, l’Anac chiederà, sicuramente, giustificazioni al rup….
Cosa rischia il rup nell'affidamento diretto per la mancata applicazione dell’art.36 comma 2 lett.c del D.Lgs.50/2016?
E’ necessario chiedere un parere preventivo all’ANAC?
Si può chiedere alla CONSIP, se è possibile riaprire un lotto scaduto, sempre che ci siano spazi finanziari?

grazie

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Con circolare 16/10/2019, la Prefettura di Reggio Calabria, ricorda,  il divieto di detenere e vendere, presso gli esercizi di minuta vendita, le polveri da mina ed i manufatti di IV categoria destinati a persone con conoscenze specialistiche.

18
Un dipendente è stato rinviato a giudizio in epoca antecedente alla dichiarazione di dissesto, in data successiva è stato accertato il debito per rimborso spese legali sostenute dallo stesso a seguito di sentenza di assoluzione.
Si è posto il problema su chi fosse deputato al rimborso delle predette spese con la differenza che se fosse di competenza dell’OSL verrebbe liquidato il 40 % delle spese sostenute. 
Il rimborso è di competenza dell’Ente?
Cons. Stato sez. V, 06 maggio 2015 n. 2263
http://www.salvisjuribus.it/comune-si-puo-recuperare-il-credito-accertato-dopo-il-dissesto/
il debito, in quanto diventato certo, liquido ed esigibile dopo la data della dichiarazione di dissesto, pur riferendosi ad atti di gestione antecedenti tale data, doveva essere liquidato nelle forme ordinarie e non rinviato alla Commissione liquidatrice per essere assunto nella massa passiva del dissesto e liquidato con la speciale procedura di cui agli articoli 77 e seguenti del d.lgs. n. 77 del 1995.
Il rimborso è di competenza dell’organismo straordinario di liquidazione?
Consiglio di Stato - sez. IV - sentenza del 29-03-2018
https://www.diritto.it/organo-straordinario-liquidazione-legittimazione-debiti-successivi/ viene affermata legittimazione per debiti successivi all’Organo straordinario di liquidazione.
In virtù dell’art. 5, comma 2, del d.l. 29 marzo 2004, n.80, convertito dalla l. 28 maggio 2004, n. 140, «Ai fini dell’applicazione degli articoli 252, comma 4, e 254, comma 3, del testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, si intendono compresi nelle fattispecie ivi previste tutti i debiti correlati ad atti e fatti di gestione verificatisi entro il 31 dicembre dell’anno precedente a quello dell’ipotesi di bilancio riequilibrato, pur se accertati, anche con provvedimento giurisdizionale, successivamente a tale data……..
GRAZIE

19
Salve a tutti,
ho predisposto un modello di avvio di procedimento diretto alla sospensione dell'attività commerciale degli utenti con irregolarità dei tributi locali che vi sottopongo all'attenzione:

OGGETTO: Comunicazione di avvio del procedimento di emanazione di provvedimento di sospensione temporanea della licenza/autorizzazione/scia/concessione relativa all'esercizio, per irregolarità tributarie ai sensi dell’art. 15 Ter del Decreto Crescita (D.L. 34/2019, conv. in  L. 58/2019 “recante misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi”.
Premesso:
   che l’Amministrazione Comunale, con delibera di C.C. N.xxx del xxxxxxx, ha approvato, il regolamento comunale disciplinante misure preventive per sostenere il contrasto dell’evasione dei tributi locali, ai sensi dell’art.15 Ter del Decreto Crescita (D.L. 34/2019, conv. in L. 58/2019 “recante misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi”, e l’ha notificato, in data xxxxxx, con nota Prot.xxxxxx ai Responsabili per i provvedimenti di competenza,
   che dall’esito, di una prima parziale verifica tributaria, il Responsabile dell’Area Entrate, con nota Prot. N.xxxxx del xxxxxx, ha trasmesso, l’elenco dei soggetti che esercitano attività commerciali o produttive  che si trovano in posizione di irregolarità tributaria. 
   che, ai sensi dell’art.5, comma 3, del menzionato regolamento, è prevista la notifica agli interessati della comunicazione di avvio del procedimento di sospensione  della licenza/autorizzazione/scia/concessione.
Tutto ciò premesso:
con la presente, ai sensi dell’art.7 della legge 7-8-1990, n. 241, e successive modifiche ed integrazioni, si comunica che questo Ufficio, ha dato avvio al procedimento, per l'emanazione di provvedimento di sospensione temporanea della licenza/autorizzazione/scia/concessione, relativa all'esercizio, gestito dalla S.V., sito in XXXXX via ____________ n._____.
La pratica relativa al provvedimento in questione è assegnata all'ufficio Commercio e responsabile del procedimento è il  Dr. xxxxxx.
Modalità e tempi di regolarizzazione:
Le viene assegnato un termine di 30 (trenta) giorni, per la regolarizzazione, dalla notifica del presente atto, decorso infruttuosamente tale termine, nei 15 (quindici) giorni successivi, verrà emesso il provvedimento di sospensione per un periodo di 90 (novanta) giorni, ovvero sino al giorno della regolarizzazione, se antecedente, previa notifica del provvedimento da parte dell’Ente Locale.
Qualora la S.V., non regolarizzerà la propria posizione, entro il predetto termine di 90 giorni la licenza/autorizzazione/scia/concessione, verrà revocata.
La S.V. potrà procedere a regolarizzare la propria posizione debitoria con gli strumenti previsti dal Regolamento delle Entrate o da quelle specifici dei tributi oggetto del debito fornendo specifica fidejussione bancaria ai sensi dell’art.5 commi 5 e 6 del menzionato Regolamento disciplinante le misure per il contrasto all’evasione dei tributi locali.       
A tal fine si comunica che:
1)   l’Amministrazione competente è il Comune di xxxxx.
2)   l’oggetto riguarda il contrasto all’evasione dei tributi locali da parte dei soggetti che esercitano attività commerciali o produttive;
3)   l’ufficio interessato dal procedimento è l’ufficio Tributi, presso il quale si può prendere visione degli atti;
4)   il soggetto cui trasmettere richiesta di accesso agli atti è il Dr. xxxxxxx – Responsabile dell’Area Entrate (ai sensi dell’art.21 del Regolamento degli Uffici dei Servizi).
5)   il termine del procedimento è di 30 (trenta) giorni dalla data di notifica del presente atto;
6)   ai sensi dell’art. 10 della L. 241/1990 il destinatario della presente comunicazione ha diritto :
•   di prendere visione degli atti del procedimento (salvo casi di esclusione dell’accesso indicati nell’art. 24 della L. 241/1990).
•   di presentare memorie scritte e documenti, che l’amministrazione ha l’obbligo di valutare ove siano pertinenti all’oggetto del procedimento.
Si informa, pertanto, che:
per procedere alla regolarizzazione, entro i termini sopra riportati, della propria posizione debitoria o per l’eventuale visione degli atti inerenti al procedimento stesso, la S.V. può rivolgersi direttamente all'ufficio Tributi nella persona del Responsabile dell’Area Entrate - xxxxxxx - che riceve esclusivamente nei giorni:
Lunedì   Martedì   Mercoledì   Giovedì   Venerdì

1) Domanda: devono necessariamente essere indicati gli estremi dell'atto riferito all'esercizio dell'attività (scia, autorizzazione etc.) o si può rimanere sul generico ? ( incorrendo nel possibile errore nel caso in cui lo stesso soggetto abbia più attività);
2) domanda: devono essere allegati i prospetti della situazione debitoria o è sufficiente l'indicazione che sono disponibili presso l'ufficio?
3) domanda: è corretta l'impostazione con due responsabili uno del provvedimento in capo al Suap e uno del
procedimento in capo al responsabile delle entrate?

grazie 

20
Considerato che nel piano delle assunzioni  2019/2021 è stata prevista la progressione di carriera della categoria B3 in C1 , ma soltanto un dipendente è in possesso dei requisiti.
Vi chiedo, al fine di procedere in merito:
E' obbligatorio pubblicare avviso di selezione per la copertura di n. 1 posto, di categoria C1 e profilo professionale Istruttore Amministrativo - Progressioni di categoria ex art. 22, c. 15, D.Lgs. 25 maggio 2017, n. 75, oppure, dal momento che l'Ente è già a conoscenza del dipendente interessato, passare alla fase successiva  e quindi alle procedure selettive che prevedono prove volte ad accertare le capacita' del candidato?

Dal momento, che lo stesso ha un incarico di mansioni superiori ed un ottimo curriculum, si può procedere alla sola valutazione curriculare da parte della commissione senza prove pratiche?



grazie

21
Salve a tutti,
A seguito degli eccezionali eventi meteorologici, che hanno interessato il territorio della Regione Calabria, durante lo scorso anno nel mese di novembre, sono stati affidati i lavori di somma urgenza ai sensi dell’art. 163 del D. Leg.vo 18/04/2016, n. 50 , senza genera il codici CUP.
La Regione Calabria, in ottemperanza alle disposizione impartite dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, ha richiesto i codici CUP riguardanti tutti gli interventi realizzati, comunicando in assenza degli stessi, la mancata liquidazione di eventuali contributi.
E' possibile e/o corretto generare a distanza di un anno i codici CUP?

GRAZIE     

22
salve a tutti

A seguito di un controllo effettuato  dalla questura presso un circolo privato è stato accertato che:
1 all'interno del locale vi era una persona intenta a consumare una bevanda, non iscritta nell'elenco dei soci;
2 praticamente il locale del circolo non aveva i presupposti di un'associazione, bensì quelli di un normale esercizio pubblico;
3 fuori l'ingresso c 'erano dei tavolini con sedie e ombrelloni.
La questura chiede di emettere ordinanza di  cessazione dell'attività di somministrazione di alimenti e bevande.

E' necessario prima l'avvio del procedimento ai sensi dell’art. 7 della Legge 241/1999 e s.m. e i. o si può procedere all'emissione d'ordinanza di chiusura immediata? grazie

23
Salve a tutti
Una ditta titolare di agenzia d'affari ed esercizio di vicinato per attività funebre, vorrebbe aprire nei locali dell'esercizio di vicinato una casa del commiato,  che io sappia , ad oggi le uniche regioni italiane che ne sanciscono l’esistenza e l’utilizzo sono Lombardia ed Emilia Romagna, in Calabria era stata disciplinata con Legge regionale 26 giugno 2018, n. 22 - Disposizioni in materia funeraria e di polizia mortuaria. Successivamente abrogata.
Come trattare la pratica?
E' necessario emettere provvedimento ad hoc o è sufficiente comunicare che nell'esercizio di vicinato viene offerto anche il servizio di sala del commiato? Grazie

24
Salve a tutti,

Il titolare di una licenza per il servizio N.C.C.  , dovendo vendere l'autobus, ha richiesto la sospensione della licenza in attesa dell'acquisto di uno nuovo.

E' possibile la sospensione?

Se possibile, ci sono dei tempi?


grazie 

25
Salve a tutti,
Una ditta in possesso dell'autorizzazione di MSV per la vendita di materiali edili, arredo bagni ect, intende ampliare la propria attività, inserendo anche la vendita di auto nuove ed usate.

1- deve presentare domanda per ampliamento della MSV?

2- deve presentare scia per esercizio di vicinato con il nuovo codice ateco?   


grazie

26
Salve a tutti,
In un contratto di affitto d'azienda per un lido balneare composta da ristorante e annesso stabilimento è presente la Clausola di divieto di sub locazione.

Può il locatario cedere con comodato gratuito  la sola area riferita allo stabilimento balneare senza il consenso del locatore? 

27
Salve a tutti,
Lo stesso soggetto può ricoprire il ruolo di amministratore unico di due S.R.L. riferite ad imprese di pulizia? grazie

28
Salve a tutti,
Mi è capitato un caso emblematico, vale a dire una ditta ha correttamente presentato nel 2015 un pratica sul portale www.calabriasuap.it, per avvio attività riferita  ad un esercizio di vicinato del settore alimentare  provvedendo ad effettuare  NOTIFICA AI FINI DELLA REGISTRAZIONE (ART. 6, REG. CE N. 852/2004) all'autorità competente.
Orbene, L'Asp all'epoca, non ha rilasciato il cosiddetto codice di registrazione sanitaria, ed ora a distanza di quattro anni , a seguito di subentro nella medesima attività , l'Ispettore dell'Asp che ha eseguito il sopralluogo,  nega il subingresso, suggerendo, senza mettere nulla per iscritto, al titolare (udite udite...) di annullare la pratica del 2015 e rifare richiesta di registrazione sanitaria e soltanto, successivamente,  sarà possibile il subingresso. Ah!! dimenticavo hanno minacciato di sanzionare e chiudere l'attività.

Domanda che valore ha la sola notifica ai fini della Registrazione sanitaria all'autorità competente?

Perchè le inadempienze dell'Asp devono ricadere sull'utente che ha correttamente agito?

Ci sono i margini per contestare e/o denunciare  questo comportamento se scorretto dell'ispettore dell'Asp?

     

29
Salve a tutti,
Se le attività in oggetto sono già in possesso di scia stagionale  e relativi pareri dal 01/05/ al 31/10 , qual'è la procedura corretta per l'avvio della nuova stagione?
Da premettere che i lidi (Bar) non vengono rimossi a fine stagione anche l'Asp nella registrazione non  cita più l'anno ma si limita ad indicarne il periodo stagionale. 

Fare una semplice comunicazione di prosecuzione attività  asseverando che i locali non hanno subito nessuna variazione al suap.

Rifare pratica suap  con  le relative scie e/o notifiche sanitarie senza allegare documenti ma semplice dichiarazione che nulla è cambiato rispetto al passato

 grazie

30
Salve a tutti,
E' possibile aprire un e-commerce di pubblicità per conto terzi senza avere un proprio sito web, magari utilizzando i siti www.ebay e www.subito.it? grazie

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