Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Martina85

Pagine: [1] 2 3 ... 5
1
Appalti e contratti della PA / Sanzioni amministrative da reato
« il: 13 Febbraio 2020, 15:06:35 »
Buonasera,
la verifica delle sanzioni amministrative dipendenti da reato si effettua con richiesta separata rispetto al casellario giudiziale oppure compaiono all'interno del casellario (richiesto ai sensi art 39 DPR 313/2002)?
Questo perché le sanzioni sono riferite ad un ente responsabile mentre il casellario è personale. Tuttavia l'art. 39 del DPR 313/2002 prevede che con la consultazione diretta del sistema le Pa hanno accesso alle certificazioni art. 28
 e art. 32 (quest'ultimo rinvia all'art.31 che riguarda i certificati delle sanzioni amministrative).
Grazie mille.

2
5. Affidamento / Lavori analoghi art. 63 c. 5
« il: 24 Ottobre 2019, 15:38:51 »
Buonasera,
avrei delle domande per l'ipotesi di affidamento di lavori analoghi di importo superiore a 150.000 euro, all'aggiudicatario della gara indetta per i lavori principali, la cui ipotesi è stata prevista nel bando di gara.
Si vuole procedere ai sensi art. 63 c. 5 ma nella sostanza si tratta di affidamento diretto?  Si deve trasmettere una richiesta pec per chiedere la conferma alla stessa ditta e poi gli si fa rimettere l'offerta su start?
Vi ringrazio.

3
Toscana / canapa in edicola
« il: 19 Ottobre 2018, 14:58:57 »
Un'edicola (punto esclusivo) posta su area pubblica che vuole vendere alcuni prodotti di canapa commerciale in forma residuale, è tenuta a fare SCIA di commercio al dettaglio?

Le edicole nel nostro comune non sono inserite nel piano del commercio e abbiamo una delibera di Giunta che prevede l'autorizzazione all'apertura di nuovi punti esclusivi.

Grazie per la risposta

4
Toscana / attività di fisioterapia
« il: 11 Ottobre 2018, 15:29:39 »
Buonasera,
dubbio sull'attività di fisioterapia.....
l'attività svolta in forma di studio professionale è soggetta ad adempimenti amministrativi?
lnvece la stessa attività svolta in forma di struttura sanitaria privata ha bisogno di autorizzazione?
grazie

5
Toscana / rinuncia preposto attività somministrazione
« il: 03 Luglio 2018, 18:05:05 »
Buonasera,
non mi è mai capitato ma ho il caso di un'attività di somministrazione per cui il titolare si era avvalso di un preposto, il quale adesso (per motivi credo economici legati ad accordi privati) vuole revocare la sua "carica" di preposto. Agli atti abbiamo la dichiarazione dei requisiti morali e professionali firmata (si presume vera) dal preposto.
Questa rinuncia deve comunicarla al titolare e per conoscenza al Suap?
Se noi veniamo a conoscenza di questa cosa, scriviamo al titolare dicendo che l'attività non può essere esercitata senza il requisito professionale ma dall'altro l'art. 73 consente di comunicare la variazione entro 60 giorni. Come è meglio procedere?
Grazie.

6
Toscana / sostituzione veicolo NCC per incidente
« il: 12 Giugno 2018, 09:39:10 »
Buongiorno,
un nostro NCC ha incidentato il veicolo e lo deve portare in riparazione.
Da regolamento comunale (del 2004) può essere autorizzato alla locazione temporanea di altro veicolo alle seguenti condizioni:
A) il veicolo locato deve essere immatricolato per il servizio di noleggio con conducente;
B) la locazione è consentita solo tra ditte autorizzate all'esercizio di NCC;
C) il veicolo locato e quello sostituito appartengono entrambi al contingente definito dal Comune.
Nella legge non si dice niente sulla sostituzione del veicolo.
Per quanto riguarda la condizione A) mi confermate che può usare solo veicoli immatricolati come "trasporto di terze persone - uso terzi noleggio con conducente". Non vanno bene le auto affittate ad es. da una carrozzeria come auto di cortesia?
Le altre 2 condizioni B) e C) sono troppo restrittive?
Grazie.

7
Toscana / subingresso farmacia privata
« il: 08 Giugno 2018, 13:27:40 »
Buongiorno,
una farmacia privata gestita in forma individuale da molti anni ha fatto un atto di conferimento di azienda ad una snc.
Gli facciamo presentare un subingresso? Il procedimento si gestisce come comunicazione o come procedimento soggetto a rilascio di nuova autorizzazione?
Avete una modulistica disponibile?
Il commercialista dice di aver parlato con la farmaceutica dell'Asl che gli ha detto che loro dovranno rilasciare un parere ma non capisco bene su cosa si esprimono.
Grazie dell'aiuto.

8
Toscana / Subingresso su posteggio sospeso per durc irregolare
« il: 05 Giugno 2018, 13:23:38 »
Su un posteggio del mercato abbiamo notificato a mezzo pec al proprietario la sospensione per 180gg a seguito della verifica irregolare del durc entro il 31 marzo.
Adesso ci arriva un subingresso in affitto da altro soggetto su questo posteggio.
Come è meglio procedere? Che atti fare?
Grazie

9
Buongiorno,
ci è pervenuta una pratica di trasferimento sede di un commercio all'ingrosso e da una verifica ci risulta che su quella unità locale è insediata un'altra attività (carrozzeria -autofficina).
Premesso che chiederemo precisazioni in merito ed eventualmente se fossero contestuali di indicarci la porzione su cui viene esercitata l'attività di commercio all'ingrosso;
qualora fossero entrambi esistenti sulla stessa unità locale ci sono incompatibilità tra queste 2 attività? Mi viene il dubbio per la parte antincendio.
Grazie.

10
Toscana / vino sfuso - esercizio di vicinato
« il: 22 Maggio 2018, 17:12:28 »
Buonasera,
un esercizio di vicinato può vendere vino sfuso al bancone utilizzando stoviglie monouso? Lo può fare anche con apparecchiatura per spillare da cui i clienti si servono da soli?
La circolare mise 372321 del 28 novembre 2016 mi sembra "liberalizzi" sull'utilizzo degli arredi e delle stoviglie ma ho il dubbio su questo tipo di offerta che va a fare.

11
Toscana / pratica edilizia per modifica spazi RSA
« il: 21 Maggio 2018, 14:05:49 »
Buongiorno,
ho un dubbio su una pratica edilizia relativa ad una struttura assistenziale (rsa).
Ci è arrivata una cila per lavori interni ad una RSA (modifica spogliatoi del personale in particolare creazione dello spogliatoio maschile e realizzazione dei servizi igienici e docce).
Il Dpgr 2r/2018 prevede che le strutture già operanti devono chiedere un'integrazione dell'autorizzazione in caso di modifica della destinazione d'uso di locali o spazi (art. 2 c. 3).
E l'allegato A al Dpgr 2r/2018 prevede tra i requisiti strutturali minimi per le rsa la presenza di spogliatoi del personale con servizi igienici dedicati.
La pratica edilizia la tratto normalmente e la trasmetto al servizio edilizia, ma questa modifica va intesa come modifica agli spazi e quindi devo fargli presente che al termine lavori dovranno chiedere una modifica dell'autorizzazione?
Grazie.

12
Buongiorno,
in data 03/04/2018 abbiamo ricevuto una scia di agenzia d'affari per avvio di un mercatino dell'usato.
Abbiamo chiesto chiarimenti alla ditta in quanto la p.iva e ragione sociale indicate nella pratica non coincidevano con quanto risultante da visura camerale.
Ancora non ci hanno risposto anche se telefonicamente la commercialista ci ha detto che avrebbe proceduto a variare il tutto in camera di commercio (la p.iva già esistente viene utilizzata per la nuova attività).
Noi abbiamo atteso i chiarimenti prima di inviare la pratica ai vari enti coinvolti, anche perché il registro (autovidimato dalla ditta) e il tariffario riportano una p.iva a cui non corrisponde la ragione sociale.
Come è meglio procedere?
Grazie

13
Toscana / casellario giudiziale
« il: 17 Aprile 2018, 18:35:13 »
Buonasera,
vorrei conferma che un casellario con il seguente provvedimento: Decreto del gip di marzo 2018 - dispositivo: Archiviazione per particolare tenuità del fatto - reato FURTO, non sia ostativo per un'attività di somministrazione.
grazie.

14
Buonasera,
vi vorrei fare una domanda sull'accesso agli atti.
A titolare di un esercizio di somministrazione aveva dato in affitto l'azienda a B. Nel corso della gestione B ha presentato un ampliamento della sup. di somministrazione e anche una variazione della notifica sanitaria. A ha presentato un subingresso per reintestazione (anche se momentaneamente non esercita). Vorrei sapere se è corretto far presentare una richiesta di accesso formale agli atti ad A rispetto alle pratiche presentate da B oppure possiamo dargli una copia senza fare la procedura del dpr 184/2006?
Grazie

15
Toscana / esposizione quadri all'interno di un bar
« il: 12 Aprile 2018, 09:48:42 »
Buongiorno,
una pittrice vorrebbe esporre alcuni suoi quadri all'interno di un bar, per pubblicità e non per vendita diretta, per circa una settimana.
Ritenete che si debba applicare l'art. 208 del r.d. 635/1940 per cui è richiesta la scia agenzia di affari oppure questo caso non vi rientra ?
La norma parla di chiunque faccia temporanea esposizione di merci anche a scopo di pubblicità.
Grazie.

16
Toscana / noleggio senza conducente o agenzia di affari
« il: 10 Aprile 2018, 18:01:23 »
Buonasera,
abbiamo una carrozzeria che fa anche noleggio senza conducente con auto di sua proprietà.
Adesso vorrebbe utilizzare un'auto di proprietà di un altro soggetto, estraneo alla ditta. Ci chiediamo se il discrimine per configurare l'attività come noleggio senza conducente o agenzia di affari, possa essere il fatto che il proprietario percepisca un compenso da questo "prestito" dell'autoveicolo?
Grazie.

17
Toscana / punto prelievo decentrato
« il: 03 Aprile 2018, 12:53:39 »
Buongiorno,
ci è arrivata una pratica di modifica attività di una struttura sanitaria esistente.
La modifica comunicata consiste nella trasformazione dell'attività LABORATORIO GENERALE DI BASE in PUNTO PRELIEVO DECENTRATO.
E' possibile? Leggendo le norme mi sembrerebbe che un punto decentrato può essere avviato ma deve appoggiarsi ad un laboratorio di base.

18
Buongiorno,
una societa' vitivinicola (è soc. commerciale e non az. agricola), al fine di rivitalizzare la propria attività, vorrebbe sfruttare una parte della sua proprietà privata (area all'aperto) per organizzare durante l'anno, esempio una volta al mese, una sorta di "mercato" invitando produttori agricoli della zona. E da un punto di vista fiscale (scontrini, ricevute) la società non compare cioè i prodotti sono venduti dai singoli produttori.
Secondo voi come si può inquadrare questa cosa?
I singoli produttori dovrebbero farci una comunicazione per vendita in locali aperti al pubblico e aggiornare la notifica sanitaria?
La società che li ospita sottostà a qualche adempimento?
Grazie.


19
Toscana / Scia sala giochi
« il: 23 Marzo 2018, 17:49:57 »
Buonasera,
un bar tabacchi nel 2005 aveva fatto scia per installazione giochi leciti e nel 2010 scia per sala giochi.
Adesso subentrerà un'altra ditta; quest'ultima è sufficiente che presenti, per il Comune, il subingesso nell'attività di somministrazione?
Le macchinette sono in una stanza collegata al bar (senza però accesso autonomo) e l'attività prevalente è quella di somministrazione. Il subentro nella scia sala giochi è dovuto?
Grazie come sempre.

20
Toscana / superalcolici
« il: 22 Marzo 2018, 18:43:17 »
Buonasera,
la licenza dell'ufficio Dogane per la vendita di alcolici non è più dovuta neanche per la vendita di superalcolici?
grazie.

21
Toscana / modulistica per struttura assistenziale
« il: 14 Marzo 2018, 14:35:17 »
Buonasera,
ci hanno chiesto la modulistica per l'apertura di una struttura semiresidenziale - centro diurno per disabili e ricontrollando la normativa sul sito regionale abbiamo visto che il Dpgr 15r/2008 è stato abrogato dal Dpgr 2r/2018. Lo Star nella procedura di avvio di questa tipologia di struttura assistenziale fa scaricare un modello che nelle dichiarazioni richiama il vecchio Dpgr.
Come è meglio procedere?
grazie

22
Toscana / apertura negozio che vende canapa
« il: 06 Marzo 2018, 15:43:54 »
Buonasera,
ci hanno chiesto gli adempimenti per aprire un negozio che vende canapa legale.
Venderebbero:
-fertilizzanti per canapa;
-sementi di canapa per uso tecnico;
-prodotti alimentari con canapa tipo farina, birra, capsule caffè.

Domande:
1) per i fertilizzanti serve il patentino FITOSANITARI?
2) fanno classica scia di vicinato alimentare e non alimentare?

Grazie.

23
Toscana / agenzia assicurazione in forma itinerante
« il: 15 Febbraio 2018, 16:09:35 »
Buonasera,
ci hanno chiesto informazioni per avviare un'attività di agenzia di assicurazione in forma itinerante, attraverso un mezzo adibito ad ufficio.
Domande:
- trattandosi di attività di servizi e non di commercio, per l'esercizio su aree pubbliche ci sono limitazioni particolari? Dobbiamo estendere a questa attività quanto previsto nel ns regolamento del commercio su aree pubbliche (es. zone vietate, limiti orari di sosta, distanze ecc.) oppure deve semplicemente rispettare le regole del Codice della Strada?
- deve presentare una scia in Comune?
Grazie.

24
Toscana / giustificazione assenza mercato
« il: 09 Febbraio 2018, 10:28:36 »
Buongiorno,
vi vorrei chiedere una cosa riguardo alla giustificazione delle assenze in un mercato.
Un operatore ci aveva presentato certificato medico fino a fine marzo. Adesso ci chiede se, potendo ritornare al mercato settimanale a partire dall'inizio di marzo, debba comunicare qualcosa (certificazione di guarigione) per togliere il certificato? Non penso sia corretto farlo montare lasciando registrato il certificato.
grazie

25
Toscana / pubblicità brani musicali
« il: 06 Febbraio 2018, 18:06:34 »
Buonasera,
un soggetto che pubblicizza su internet i propri brani musicali deve fare qualche pratica?
La camera di commercio gli ha attribuito il codice ateco 73.11.02 che sul portale regionale STAR corrisponde all'agenzia pubblicitaria e gli fa fare avvio come agenzia di affari. Ma non mi sembra che faccia intermediazione per conto terzi?
Grazie del vostro aiuto.

26
Toscana / subingresso studio odontoiatrico
« il: 29 Gennaio 2018, 13:46:30 »
Buongiorno,
ci è arrivato un subingresso in uno studio odontoiatrico esistente. Hanno anche allegato una scrittura privata che B subentra ad A: nei contratti delle utenze esistenti, nel contratto di lavoro dipendente in essere con C ai sensi art. 1406 cc, nei rapporti di somministrazione di prestazione alla clientela già avviati dalla parte alienante.
Premesso questo, come va dichiarata questa pratica visto che solitamente non si può configurare un subingresso in un'attività professionale, non trattandosi di aziende? E' irricevibile?
Il problema è che lo STAR ha previsto sotto agli studi odontoiatrici la voce SUBINGRESSO e quindi l'utente può pensare che il subingresso sia possibile, anche se il dpgr 79r/2016 prevede solo la scia da parte del titolare.
Grazie.


27
Toscana / Diploma analista contabile - commercio alimentare
« il: 22 Gennaio 2018, 17:19:32 »
Buonasera,
avrei bisogno di sapere se il diploma di analista contabile è titolo valido per il commercio e somministrazione di alimenti e bevande?

28
Toscana / riparatore di carrozzerie a chiamata (senza officina)
« il: 16 Gennaio 2018, 16:42:49 »
Buonasera,
mi chiedono per un'attività di "riparazione di carrozzerie" senza officina (la ditta effettua riparazioni a chiamata presso concessionarie, altre officine) codice ateco 45.20.20 se è necessaria la nomina del responsabile tecnico. Io mi chiedo anche se devono fare la scia di autoriparatore.
La Camera di Commercio gli ha detto che non rientrano nella l. 122/1992 perché non hanno l'officina e quindi non serve il Rt.
Leggendo la l. 122/92 all'art. 1 è definita l'attività di autoriparatore e all'art. 3 in effetti sembra che la ditta debba avere la disponibilità di locali e spazi per contenere i veicoli e le attrezzature.
Se così fosse, cioè non rientrano nella l. 122/92, è attività libera (anche se molto similare all'autoriparatore)?
grazie per le informazioni, è la prima volta che mi capita.

29
Toscana / requisito professionale panificazione
« il: 16 Gennaio 2018, 16:31:02 »
Buonasera,
mi è arrivato il subingresso in una attività di panificazione dove responsabile tecnico è sempre lo stesso soggetto della ditta che ha venduto.
La ditta precedente, attiva da prima dell'entrata in vigore della lr 18/2011, aveva comunicato ad agosto 2011 che il RT aveva un'esperienza professionale superiore ai 3 anni.
E' sufficiente come requisito o devo verificare che abbia fatto il corso di aggiornamento di 20 ore?
grazie.

30
Toscana / rispetto requisiti dpgr 79r/2016 - studio odontoiatrico
« il: 11 Gennaio 2018, 16:47:37 »
Buonasera,
se il medico di uno studio odontoiatrico cessa l'attività e diciamo gli "subentra" un altro professionista, quest'ultimo dovrà fare scia di avvio. Ci chiede se deve rispettare i requisiti richiesti dal nuovo dpgr 79r/2016.
Per noi sì, l'asl non gli dice niente. Chiedo conferma che, visto che non si può configurare un subingresso per queste attività, debbano essere garantiti i requisiti del nuovo dpgr.
Grazie come sempre.

Pagine: [1] 2 3 ... 5