Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Francesca Fulceri

Pagine: [1]
1
Buonasera, vorrei sapere quali sono gli adempimenti e gli eventuali requisiti richiesti per aprire e gestire un centro estivo in Toscana.
Grazie, Francesca Fulceri

2
CCIAA / Institore DM 37/2008
« il: 19 Ottobre 2018, 09:13:25 »
Buongiorno, avrei bisogno di sapere nel caso in cui un'azienda già impiantista a cui però manca la lettera c, voglia nominare un institore per la certificazione di impianti lettera c, la nomina può essere un semplice atto tra le parti oppure occorre che sia registrato all'agenzia delle entrate o addirittura deve essere fatto con procura notarile ? Inoltre, siccome ci deve essere il rapporto di immedesimazione con l'azienda, il contratto che lega le due parti che tipo di forma può avere ?
Grazie, Francesca Fulceri (CNA Firenze)

3
Turismo e attività ricettive / Locazioni turistiche: limiti
« il: 08 Agosto 2018, 11:28:03 »
Buongiorno, ho una persona fisica che effettua locazioni turistiche brevi in un appartamento di sua proprietà in maniera non imprenditoriale; mi dice che esiste un limite annuo di 90 giorni oltre il quale la locazione turistica diventa imprenditoriale. E' corretto ?
Grazie

4
Buonasera, avrei bisogno di sapere se in caso di subingresso di un panificio in cui la nuova azienda nomina responsabile della panificazione il vecchio titolare (in quanto il nuovo è privo del requisito) il suddetto vecchio titolare deve comunque avere un ruolo nella nuova azienda (dipendente, socio), e quindi anche essere presente, oppure può prestare la qualifica senza nessuna "immedesimazione" ? Ho visto che il 14/04/2017 avevate risposto ad un quesito simile dicendo che doveva essere un socio, un dipendente, un collaboratore ma nella norma regionale non ho trovato nessun riferimento a questo.
Grazie, Francesca Fulceri CNA Firenze

5
Commercio al dettaglio / Consegna cibo a domicilio in bicicletta
« il: 29 Maggio 2018, 11:19:15 »
Buongiorno, abbiamo un ragazzo che vorrebbe aprire partita iva per consegnare a domicilio cibi da vari ristoranti (foodora); il ragazzo farà le consegne in bicicletta.
Potete per favore dirmi se oltre alla partita iva è iscrivibile al registro imprese ed eventualmente come può essere inquadrato ai fini inps ?
Grazie, Francesca Fulceri

6
Buongiorno, abbiamo un'azienda artigiana che produce gioielli nel proprio laboratorio;adesso vuole cominciare a venderli anche on line sul proprio sito.
Essendo la vendita relativa solo a beni di propria ed esclusiva produzione, è esentata dal presentare la SCIA al Comune ?
Grazie, Francesca Fulceri

7
Buongiorno, avrei bisogno di capire bene la differenza tra la figura del Responsabile Tecnico e quella del Preposto alla Gestione Tecnica sia ai fini del DM 37/2008 che della L.122/92.
Spesso pur avendo barrato nelle pratiche Responsabile Tecnico la CCIAA ci evade la pratica con la dicitura Preposto alla Gestione Tecnica.
Mi potete aiutare ?
Grazie, Francesca Fulceri

8
Estetica / Acconciatore presso case di riposo
« il: 14 Marzo 2018, 17:29:18 »
Buonasera, ho il caso di una parrucchiera con sede fissa che 1-2 giorni la settimana vorrebbe andare a svolgere l'attività presso una o più case di cura. Vorrei sapere se può avere una stanza dedicata (senza i requisiti strutturali che impone la legge sugli acconciatori), se può fare i capelli anche al personale dipendente oppure se, come concesso dalla normativa, può svolgere tale prestazione esclusivamente per i malati senza appositi locali.
Grazie, Francesca Fulceri

9
Buongiorno, ho un'azienda individuale artigiana che vorrebbe aggiungere l'attività di agente di commercio; per questa vorrebbe nominare un preposto. Chiedo se ciò sia possibile e, se sì, i requisiti è sufficiente che ce li abbia il preposto o debba averli anche il titolare.
Grazie, Francesca Fulceri

10
Agricoltura, industria e artigianato / IMPIANTISTI DM 37/2008
« il: 29 Gennaio 2018, 15:57:22 »
Buonasera, ho il caso di una persona che lavora full time come dipendente in un'azienda commerciale; vorrebbe inserirsi, come collaboratore familiare, nell'azienda del suocero, impiantista, abilitato per le lettere a,b. Può, alla fine dei 3 anni, acquisire le lettere del dm 37/2008 possedute dal suocero, pur continuando a lavorare come dipendente full time ?
Grazie, Francesca Fulceri

11
Commercio al dettaglio / Bookshop dentro un museo
« il: 01 Dicembre 2017, 11:46:14 »
Buongiorno, avrei bisogno di sapere se l'apertura di un bookshop all'interno di un museo, dove si vendono libri, magliette, orologi, etc è soggetta alla scia di esercizio di vicinato; faccio presente che il negozio non ha accesso sulla pubblica via ma è interno al museo.
Grazie, Francesca Fulceri

12
Agricoltura, industria e artigianato / Impiantisti
« il: 23 Novembre 2017, 10:25:22 »
Buongiorno, se un'azienda impiantista ha, tra le altre, la lettera E, quest'ultima può avere delle limitazioni ?
Grazie, Francesca Fulceri

13
Strutture socio-sanitarie / Apertura palestra
« il: 27 Settembre 2017, 09:38:50 »
Buongiorno, avrei bisogno di sapere quali requisiti occorrono per aprire una palestra.
Grazie

14
Professionisti / Apertura studio di fisioterapia
« il: 20 Giugno 2017, 09:15:17 »
Buongiorno, un mio cliente libero professionista già in possesso di partita iva per l'attività di fisioterapista, che svolge presso diversi studi medici, vuole aprire un proprio studio di fisioterapia. Quali sono gli adempimenti ai quali è soggetto ?
Grazie

Pagine: [1]