Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - saras84

Pagine: [1]
1
Lazio / somministrazione nei cinema
« il: 24 Febbraio 2020, 09:49:49 »
Buongiorno,
avrei bisogno di sapere se è possibile aprire un bar all'interno di una sala cinematografica.
Vale quanto indicato dal DM 693/1996 oppure si applica la normativa regionale che autorizza al 25% della superficie per l'attività di somministrazione.
Grazie

2
Commercio al dettaglio / vendita alcolici in confezioni piccole
« il: 11 Febbraio 2020, 12:09:56 »
Buongiorno,
avrei bisogno di sapere che autorizzazioni sono necessarie in caso di vendita e non somministrazione di alcolici in formato mini.
E' necessaria quella ex art. 86?.

Grazie

3
SUAP / commercio all'ingrosso alcolici recipienti
« il: 11 Febbraio 2020, 10:00:43 »
Buongiorno,
avrei bisogno di sapere di quale licenza del tulps deve possedere un commerciante all'ingrosso di alcolici in recipienti di circa 0,10, 0,20 ecc.
Grazie

4
Condominio / distributore automatico condominio
« il: 30 Settembre 2019, 17:53:16 »
Il mio caso riguarda il gestore di un bar che ha installato un distributore automatico di sigarette senza aver chiesto l'autorizzazione al condominio. In questo caso come si deve comportare? Che tipo di sanzioni potranno essergli imputate?
Grazie

5
Buongiorno,
avrei bisogno di sapere che tipologia di contratto può stipulare una S.r.l. che ha affittato un immobile ed intende adibirlo a casa vacanza permettendo di tenerlo fittato per periodi anche superiori a 30 giorni.
Da quello che ho trovato non è possibile una locazione turistica perchè è solo tra privati.
pertanto, una società che tipologia di contratto può adottare?.
Grazie

6
Turismo e attività ricettive / free tour associazioni culturali.
« il: 18 Luglio 2019, 14:10:10 »
Buongiorno, il mio caso riguarda delle associazioni culturali della Regione Toscana che forniscono dei free tour svolti da persone non abilitate alla professione di guida. Considerando che senza abilitazione non è possibile fornire questo tipo di servizio, l'associazione che fa da intermediario potrebbe considerrsi responsabile? In caso positivo che sanzione gli verrebbe applicata?
Inoltre avrei bisogno di sapere se ho giustamente considerato come riferimento il testo Unico del turismo 86/2016 della Toscana e, relativamente alle associzioni culturali mi sapreste indicare la norma?

7
Buongiorno avrei bisogno di sapere se una sala slot con tanto di insegna, a seguito dell'entrata in viogore del decreto dignità deve provvedere ad eliminare tale insegna.
Ho letto le linee guida del AGCM riguardo all'attuazione dell'art. 9 e da quello che ho capito il divieto di pubblicità non si estende a chi svolge tale tipo di attività. Giusto?

8
SUAP / noleggio auto senza conducente comunicazione sub noleggio
« il: 07 Giugno 2019, 10:15:31 »
Buongiorno,
una ditta che possiede scia per noleggio auto senza conducente deve necessariamente comunicare che utilizza veicoli da loro noleggiati (sub noleggio)?
oltre all'art. 84 del CDS a che altra norma devo fare riferimento?.

Grazie

9
Commercio al dettaglio / amazon locker o deposito SCIA
« il: 19 Febbraio 2019, 10:16:01 »
Buongiorno, volevo sapere qual'è la disciplina riguardante l'amazon locker o qualsiasi altro deposito dopve ritirare i pacchi.
In sostanza, bisogna chiedere scia e cos'altro?

10
CCIAA / impresa autotrasporto cancellazione registro delle imprese
« il: 11 Febbraio 2019, 13:34:13 »
Buongiorno,
avrei bisogno di aiuto in merito a questa questione.
Un impresa di autotrasporto che risulta sospesa hai sensi dell'art. 9 del mit 291/2011 (due anni) viene informata che non potrà rimanere sospesa dal Registro delle imprese per un periodo superiore ad un anno, oltre il quale l'impresa è cancellata.
Questo principio da quale norma è disciplinato?

11
Buonasera, ho bisogno di aiuto in quanto un titolare di un pubblico esercizio a servizio di una sala giochi ha venduto alcuni apparecchi da gioco ex art. 110, comma 6 , pertanto non è più proprietario, ma continua a detenerli nel suo locale.
A breve vi è la scadenza per il rinnovo dell'iscrizione nella lista ex art. 1, comma 82 e pertanto avrei bisogno di sapere che variazioni è necessario apportare a questa iscrizione.
In particolare, nel caso in cui questa persona lasciasse tutto invariati e quindi, senza comunicare di non essere più proprietario di questi apparecchi, in che sanzione potrebbe incorrere?

Grazie sempre

12
Commercio al dettaglio / licenza noleggio SCI
« il: 28 Novembre 2018, 15:53:07 »
Buongiorno,
per il rinnovo di licenza per attività di noleggio SCI a che norme del TULPS devo fare riferimento?
Grazie

13
Varie ed eventuali / rinnovo licenza noleggio sci
« il: 27 Novembre 2018, 11:00:29 »
Buongiorno, avrei bisogno di sapere a quale normativa devo fare affidamento per il rinnovo licenza noleggio sci regione lazio,

Grazie

14
Commercio al dettaglio / blackfriday adempimenti
« il: 14 Novembre 2018, 12:28:13 »
Buongiorno,
il mio caso riguarda dei commercianti che hanno intenzione di aderire al blackfriday e, principalemnte avrei bisogno di avere la conferma che questo tipo di vendita è qualificato come promozionale; secondariamente se sono previsti degli adempimenti come segnalazione al comune o ad altri enti.

Grazie

15
Buongiorno, mi rivolgo a voi chiedendovi se il Sindaco di un comune della Regione Calabria può emettere un ordinanza sindacale che comporti la limitazione solo per alcuni giorni a settimana ed in determinati orari della vendita in forma itinerante a seguito di lamentele.
Lo può fare? e nel caso come deve essere motivata?

Grazie

16
Buongiorno, mi rivolgo a voi in quanto in un Comune di Calabria viene svolta una fiera da privati su area privata della durata di 9g. siccome il regolamento comunale non prevede nulla riguardo lo svolgimento delle fiere, vi chiedo in questo caso a aquale normativa appellarsi in particolare per quanto riguarda la durata.
Grazie

17
Buongiorno,
su un modulo dell'agenzia dell'entrate viene chiesto di depositare la comunicazione presentata al Ministero dei beni..... prevista dall'art. 10 della L. 44/1975 ed il registro per la soprintendenza previsto dallo stesso articolo.Da una ricerca effettuata mi risulta che quest'articolo è stato abrogato da un DLGS del 99 e che tale articolo attualmente corrisponde all'art. 63 del codice dei beni culturali.
Quindi pensate che sia un errore della modulistica oppure esiste ancora questo tipo di adempimento?
Grazie
 

18
Pubblico spettacolo / salumeria che organizza serata musicale
« il: 08 Maggio 2018, 21:35:25 »
Buonsera,
avrei bisogno di alcuni chiarimenti riguardanti una salumeria:
1. se può installare alcuni tavolini all'interno e all'esterno del negozio (il Mise ha inteso consumo sul posto ma non somministrazione).

2. se in occasione di una festa di paese può organizzare all'interno del negozio una serata di intrattenimento musicale, in questo caso la mia domanda è se ha bisogno dell'autorizzazione.

HO letto una sentenza del Tar Puglia che, anche se riguarda i pubblici esercizi, prevede la non necessità di richiedere l'autorizzaione ex art 68 TULPS in quanto non viene modificata la finalità principale che appartiene all'esercizio e cioè quella della somministrazione.
Io ritengo che, anche se nel mio caso non si tratta di un pubblico esercizio e non svolge somministrazione di alimenti e bevande è giusto dare la stessa interpretazione data dalla sentenza, cioè il salumiere non deve richiedere l' autorizzazione ex art. 68?
Grazie anticipatamente per la risposta

19
Sicurezza, polizia e sanità / vidimazione registro cose usate
« il: 13 Marzo 2018, 17:23:12 »
Salve, a seguito del parere del Consiglio di Stato che obbliga alla tenuta del registro ex art. 128 TULPS, ho bisogno di chiarimenti riguardo la vidimazione.
è ancora necessaria o si può procedere all'autovidimazione?
Inoltre nel caso in cui si questi registri fossero tenuti in modalità informatica, devono essere stampati? Ogni quanto?
Grazie

20
Buongiorno,
nel mio caso siamo in Sardegna esattamente prov. di Cagliari ed abbiamo un locale commerciale di 2ooo mq su 2 piani che vende oggettistica varia.
I gestori del locale vorrebbero ridurre la metratura e quindi vendere tutto quello che hanno al secondo piano.
1° domanda: possono fare una vendita straordinaria?
2°domanda: per la riduzione della superfice devono presentare la SCIA al Comune o devono solo fare una comunicazione successiva alla riduzione?
Grazie

21
Sicurezza, polizia e sanità / vidimazione registro ex art 115 tulps
« il: 08 Novembre 2017, 15:06:01 »
la vidimazione del registro ex art. 115 è di competenza della pubblica sicurezza o del comune?
In proposito ci sono della risoluzioni?
Grazie

22
Aree Pubbliche / occupazione suolo pubblico a due soggetti diversi
« il: 11 Ottobre 2017, 13:06:24 »
Buongiorno,
il mio caso avviene in un Comune in provincia di Siena e riguarda il rilascio di autorizzazione di suolo pubblico a pagamento per un dehors di un bar che viene utilizzato anche da un ambulante una volta a settimana per il mercato.
Ora mi chiedo, è possibile che il comune rilasci l'autorizzazione per lo stesso spazio a due persone diverse da usare in tempi diversi?
In particolare, si può concedere questa autorizzazione al titolare del bar per 1 anno interno e all'ambulante solo per un giorno a settimana?
Grazie

 

23
Buongiorno,
il caso mio riguarda una cartoleria che, al momento dell'inizio attività risalente al 2013, era stata presentata
la scia per installazione di videogiochi (5 in 45 mq di tipo 6A ed uno meccanico) allegando i nulla osta della
messa in esercizio di ogni macchina.
il titolare di tale cartoleria con una frequenza anche mensile riceve la sostituzione di tali apparecchi ed ogni volta è costretto a dover comunicare al Comune (Pistoia) avvenuta sostituizione ed a corrispondere inoltre i diritti di istruttoria.
la mia domanda:  é obbligatorio dover comunicare e pagare tutte le volte? Che soluzione potrebbe esserci per questo caso?
Da quello che ho capito è obbligato a questo  in quanto è in possesso della licenza ex art 86 a differenza di quelli che hanno quella ex 88 e quindi non necessitano di altra licenza.
Grazie

24
Somministrazione / titolare catering - fiera
« il: 25 Settembre 2017, 17:42:53 »
Salve, avrei bisogno di aiuto per chiarire una situazione.
un impresa di catering è stata chiamata per una fiera dove ovviamente sono previsti un numero indefinito di ospiti che pagano singolarmente e direttamente alla cassa.
In questo caso, il titolare del catering necessita di un ulteriore autorizzazione oltre alla sua licenza per catering?
Da quello che credo lui deve anche chiedere la scia al comune per somministrazione di alimenti e bevande.
Attendo una vostra conferma.

Grazie

25
Buongiorno,
la mia problematica riguarda il caso di una persona che si è vista negare dal Comune la possibilità di continuare dell'attività di videogiochi, in un'attività di rivendita di monopoli, in quanto l'esercizio è vicino ad una scuola.
l'ex titolare aveva una scia precedente all' entrata in vigore della Legge regionale che ha vietato l'apertura di sale giochi vicino ai luoghi sensibili.
Ora la mia domanda è: in caso di cessione di azienda, il nuovo titolare con questa nuova legge non può subentrare anche nell'esercizio dei videogiochi?

26
Salve,
vorrei sapere se è lecito che un sito scolastico promuova delle librerie e dei supermercati al fine dell'acquisto dei testi scolastici.
Io penso che la scuola essendo un ente pubblico non lo possa fare. Qual'è la normativa cui fare riferimento?

27
Lombardia / svendita totale Lodi
« il: 19 Giugno 2017, 10:38:25 »
Salve,
sarei interessata a sapere se un negozio che si trova nel Comune di Lodi possa fare una svendita totale durante il periodo dei saldi e qual'è la normativa di riferimento.
Grazie

28
Buongiorno,
chiedo un aiuto per risolvere la seguente problematica.
Una persona vuole iniziare ad avviare un'attività online di commercio al dettaglio con ritiro presso un immobile con destinazione C1 dove attualmente svolge solo all'ingrosso.
La domanda che mi è stata posta è se bisogna comunicare lo svolgimento dell'attività di dettaglio oppure è sufficiente la scia di commercio elettronico e quindi l'immobile può essere lasciato all'attuale destinazione.

Da quello che io ritengo basta solo la scia per commercio elettronico in quanto non è importante la destinazione d'uso del luogo dove si ritira il prodotto.
Spero di essere stata chiara.
Grazie in anticipo per la risposta

29
SUAP / licenza centro commerciale
« il: 29 Marzo 2017, 11:01:24 »
Salve,
avrei bisogno di sapere se una persona che è in possesso di una licenza per media struttura rilasciata all'epoca per un centro commerciale, oggi ceduto, possa utilizzare questa licenza al di fuori del centro commerciale o è strettamente legata a quel luogo?
Inoltre, tengo a precisare che questa persona ha ceduto questa licenza con un contratto di cessione di ramo d'azienda ad un'altra società ma, facendo una ricerca giurisprudenziale ho rilevato che la licenza è personale ed è intrasmissibile, pertanto questa persona può utilizzare questa licenza al di fuori del centro commerciale?
Grazie

30
Buonasera,
ho bisogno del vostro aiuto in merito ad una mia problematica.
Un socio di una SRL riguardante attività di somministrazione (no amministratore), per 2 anni ha lavorato presso questa SRL con un contratto di tipo parasubordinato.
Avendo letto quasi tutte le note ministeriali riguardanti l'argomento, questo tipo di contratto non si può qualificare come di commercio e quindi non prevede nessun tipo di inquadramento ma, quindi, la mia domanda è se questa persona, in quanto socio di attività che somministra possa comunque ottenere il riconoscimento professionale ai sensi dell'art. 71, 6 comma dlgs 59.
Grazie

Pagine: [1]