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Dal certificato  penale chiesto dal ns. Suap a carico del sig. Tizio  ? emerso quanto segue: 11/06/2013 SENTENZA DELLA CORTE DI APPELLO DI ........ IRREVOCABILE IL 11/10/2013 - CONFERMA DELLA SENTENZA EMESSA IN DATA 28/02/2005 DAL G.U.P. TRIBUNALE DI .. 1? reato ) BANCAROTTA FRAUDOLENTA Art. 216 comma 1 n. 2 R.D. 16/3/1942 N. 267 (COMMESSO IL 21/6/2004 IN ......... ) Circostanza: Art. 223 R.D. 16/3/1942 N. 267 Dispositivo: ATTENUANTI GENERICHE Art. 62 BIS C.P.RECLUSIONE ANNI 1 MESI 4 E RITENUTE LE DIMINUENTI DI RITO DEL GIUDIZIO ABBREVIATO Pena accessoria: - INABILITAZIONE ALL''ESERCIZIO DI UN''IMPRESA COMMERCIALE ED INCAPACITA'' AD ESERCITARE UFFICI DIRETTIVI PRESSO QUALSIASI IMPRESA (216-217 L.F.) PER ANNI 10
Benefici: SOSPENSIONE CONDIZIONALE DELLA PENA AI SENSI DELL''Art. 163 C.P.
Benefici: NON MENZIONE ( ART. 175 C.P. )
Questo Tizio nel 2021  pu?, con atto notarile, costituire una srl con oggetto il commercio ? La sospensione condizionale della pena annulla l'inabilitazione oppure fino al 2023 ? inabilitato al solo esercizio di una impresa ma pu? comunque costituirla? Ringrazio della risposta e saluto distintamente.

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Domanda: se un commercialista - sospeso dall'Albo a tempo indeterminato - presenta al Suap pratiche, per conto di aziende, quali Scia di commercio -dichiarando di essere "professionista incaricato- ed effettua le  relative comunicazioni al Registro Imprese (con delega) della CCIAA,  esercita la professione abusiva ex art. 348 c.p. oppure no? E le pratiche presentate al Suap,  secondo Voi esperti, sono comunque valide? Grazie in anticipo del riscontro.

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Buongiorno, al Suap del comune dove lavoro nel febbraio 2020 √® pervenuta una Scia di commercio auto (attivit√† secondaria di una officina). L'ufficio commercio ha chiesto i certificati penali dei 2 soci solo a dicembre 2020 ed √® risultato che 1 dei due soci ha una condanna ostativa al commercio (confermato anche dal mise a cui √® stato posto il quesito). Essendo trascorso 1 anno dalla presentazione della scia inviamo alla ditta un preavviso di rigetto (anche se non √® previsto per le scia) oppure il provvedimento di decadenza/inefficacia della Scia? Ed inoltre chi deve firmare i provvedimenti? Il Suap oppure l'ufficio commercio, che non fa parte del Suap ed ha un proprio Responsabile e  che √® l'ufficio che ha effettuato i controlli oltre i 60 giorni ? Avendo il socio dichiarato di essere in possesso dei requisiti morali (pur risultando 1 condanna a suo carico) dobbiamo inviare la segnalazione di reato alla Procura?
Grazie in anticipo della risposta e del Vs. aiuto

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Buonasera. Non riesco a trovare il parere del Mise datato 8.10.2014 n.0175547 sulla necessitò della residenza anagrafica da parte del cittadino straniero che intende avviare una attività di impresa. Trovo solo commenti, come quello in allegato, ma non trovo il parere completo. Ringrazio in anticipo chi può inviarmelo.

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Buongiorno. Avendo lo stesso problema dell'utente SCOTT  mi associo e pongo la stessa domanda. Rimango in attesa di un cortese riscontro dal dr. Lombardi. Grazie 1000.

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Buongiorno, Vi chiedo se gli istruttori dell'ufficio commercio possono emettere "d'ufficio" verbali di accertamento violazioni amministrative oppure se √® una competenza solo della Polizia Locale (all'interno del Comune). Se, per esempio,  verifico che una ditta non ha presentato la comunicazione di cessazione attivit√† di commercio posso emettere il verbale (per violazione D.Lgs. 114/98 e L.R.)  o devo notiziare i colleghi vigili? L'art. 13 della L. 689/81 attribuisce agli organi addetti al controllo il compito di accertare le violazioni per le quali √® previsto il pagamento di una sanzione amministrativa. Possibile che un istruttore amministrativo dell'ufficio commercio non possa accertare le violazioni di cui viene a conoscenza durante la normale attivit√† di verifica delle pratiche  ed emettere il verbale (che chiaramente sar√† firmato dal Dirigente)? Ringrazio e saluto cordialmente.

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Egr. dr. Maccantelli La ringrazio della precisazione ma alla luce dell'art. 1 c.2  del D.L. 2.12.2020 ("nelle  giornate del 25 e del 26 dicembre 2020  e  del  1¬į  gennaio  2021  e'  vietato  altres√¨  ogni spostamento tra comuni, salvi gli spostamenti  motivati
da comprovate esigenze lavorative")  e del D.L. 18.12.2020 (che prevede zona rossa in tutta Italia) conferma che nei giorni 26.12.2020 e 6.1.2021 si possono effettuare mercati (quelli all'aperto si intende) ma con la sola presenza di ambulanti di generi alimentari, di prodotti agricoli e florovivaistici?

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Chiedo ai Vs. esperti se in base al DPCM 3.12.2020 i mercati si possono svolgere nei giorni 26.12.2020 e 6.1.2021. Il 26.12.2020, secondo me, non si può fare alcun mercato ma il 6 gennaio 2021 (ipotizzando che la Regione Veneto non emetta ordinanza) si potrebbe fare? Ringrazio e saluto.

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Chiedi agli esperti (servizio gratuito) / Massofisioterapista
« il: 22 Novembre 2020, 09:17:23 »
Buongiorno, secondo i Vs. esperti √® necessario presentare una pratica al Suap per esercitare l'attivit√† di massofisioterapista? Nel portale "impresainugiorno" trovo la "comunicazione per studio di professioni sanitarie non mediche (e senza uso di appar. elettromedicali)" ma qualche consulente ci ha riferito che i loro clienti non sono laureati.  Attendo il Vs. parere anche e Vi ringrazio in anticipo.

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Salve, il ns. Comune pur avendo un mercato settimanale istituito con delibera consiliare negli anni '50 non ha mai approvato il piano del commercio su aree pubbliche come prevede la L.R.V. n. 10/2001. Ora l'Amministrazione ha iniziato l'iter (per approvarlo in C.C. e farlo riconoscere dalla Regione) e poich√© √® necessario un riordino dei posteggi, gli ambulanti chiedono che il Comune, in base all'ordinanza ministeriale 3.4.2002, metta a loro disposizione luce e acqua. Siamo obbligati oppure no,  trattandosi di un mercato che esisteva prima dell'entrata in vigore della L.R.V. e dell'ordinanza ministeriale?  Non riusciamo a trovare una risposta precisa in merito e chiediamo un aiuto ai Vs. esperti. Tra l'altro dalla lettura delle norme non si riesce a capire se dobbiamo chiedere un parere all'ULSS oppure no . Quale √® la procedura corretta secondo Voi?Grazie in anticipo. Saluti cordiali

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Buonasera, Vi chiedo un aiuto per questa richiesta: una pizzeria d'asporto ha chiesto al Comune di installare un gazebo (con piani di appoggio)  in area esterna (privata di propriet√†)   per un mese al fine di vendere le pizze. Trattandosi di attivit√† artigianale il titolare pu√≤ vendere i propri prodotti senza formalit√† oppure dobbiamo far presentare una pratica specifica tramite suap? Grazie in anticipo.

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Chiedi agli esperti (servizio gratuito) / CIG
« il: 26 Agosto 2020, 08:59:50 »
Buongiorno, se in una unica determina incarico 3 compagnie teatrali per 3 spettacoli diversi devo chiedere 3 CIG oppure uno unico? Vi ringrazio della risposta.

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Oggi (16.7.2020)  √® pervenuta al portale Suap una Scia di apertura bar con indicata come data di apertura l'01.07.2020. Vi chiedo, cortesemente, se l'ufficio Suap deve procedere con qualche segnalazione o sanzione. Cordiali saluti.

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Chiedi agli esperti (servizio gratuito) / Firma per licenza P.S.
« il: 09 Luglio 2020, 14:05:59 »
Chiedo cortesemente come risolvere la situazione in cui mi trovo: conclusa l'istruttoria per il rilascio di  una licenza di pubblico spettacolo temporaneo (all'aperto) e aver effettuato anche il sopralluogo della CCVLPS, i Responsabili del Comune sono tutti assenti (chi per ferie, chi per malattia). Essendo un Comune sotto i 5.000 abitanti posso far firmare la licenza ex art. 68 del TULPS al Sindaco ?   Quali norme devo citare? Preciso che √® assente anche il segretario comunale. Grazie

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Buonasera, anch'io come chiesto dall'utente Ladyoscar, vorrei sapere in base a quale norma di legge non c'√® pi√Ļ l'obbligo di pubblicare in "Amministrazione Trasparente" le delibere e le determinazioni dei Comuni. Grazie.

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Buongiorno, dalla risposta mi sembra di capire che un cittadino pu√≤ dichiarare alla Pubblica Amministrazione  - come proprio domicilio informatico - anche una semplice mail e non una PEC . E' possibile avere il riferimento legislativo e/o giurisprudenziale? Ringrazio in anticipo della risposta. L'argomento √® interessante sia come cittadino che come dipendente di EE.LL.

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Chiedi agli esperti (servizio gratuito) / Art. 5 D.Lgs. 222 del 2016
« il: 16 Febbraio 2020, 18:13:01 »
Egr. Dr. Chiarelli, abbiamo visto molti suoi video e seguito corsi in sede in cui evidenzia l'art. 5 del D.Lgs. 222 del 2016 il quale prevede che ".. ....gli enti locali, nel disciplinare i regimi amministrativi di loro competenza, fermi restando i livelli di semplificazione e le garanzie assicurate ai privati dal presente decreto, possono prevedere livelli ulteriori di semplificazione".
Ai Comuni  consiglia di approvare una specifica delibera. Esistono provvedimenti di questo tipo? Ce ne pu√≤ fornire un esempio? Siamo orientati a prevedere la Scia per eventi di pubblico spettacolo sotto le 200 persone entro le 24 anche se si prolungano per pi√Ļ giorni (classiche sagre). Grazie dei Suoi preziosi consigli. Cordiali saluti

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Buonasera, La ringrazio moltissimo dr. Chiarelli.

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La Legge 59/2019 consente agli enti locali di subordinare alla verifica della regolarit√† del pagamento dei tributi locali, da parte dei soggetti richiedenti il rilascio di licenze, autorizzazioni, concessioni e dei relativi rinnovi, inerenti attivit√† commerciali o produttive. Come SUAP dopo aver verificato,  con l'Ufficio Tributi, il mancato pagamento di IMU e rifiuti (negli ultimi 5 anni!) da parte di un richiedente (residente) di autorizzazione di commercio ambulante, abbiamo comunicato il preavviso di rigetto. In proposito per√≤ c'√® chi sostiene che il Comune debba approvare un regolamento specifico, altri invece ritengono che la facolt√† data dalla legge 59/19 sia immediatamente applicabile. Si chiede un Vs. autorevole parere anche al fine di evitare che il richiedente, a cui abbiamo negato l'autorizzazione, possa proporre ricorso (non intende infatti procedere al pagamento dei tributi locali). Si ringrazia in anticipo dell'attenzione. Saluti

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Buongiorno, ci troviamo di fronte a questo caso: dopo 4 mesi dal rilascio di una nuova autorizzazione di commercio ambulante itinerante (alimentare con somministrazione) abbiamo verificato il DURC della ditta (come previsto dalla Regione Veneto). La stessa è risultata non iscritta a INPS/INAIL. Il titolare sostiene che la sua attività prevalente è quella di agente/procacciatore d'affari e l'autorizzazione gli serve solo sporadicamente per partecipare a 1 o 2 Fiere all'anno (dove userà attrezzature a noleggio). E' condivisibile la tesi oppure dobbiamo revocare l'autorizzazione? Ringrazio in anticipo della Vs. risposta autorevole.

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Sono pienamente d'accordo.. ma questo Responsabile continua con il metodo descritto.
Ringrazio di aver confermato la mia teoria.

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A proposito del post aperto da Maria Donata Ferrante e delle risposte date vorrei aggiungere che nell'A.P. dove lavoro, un  Responsabile di Settore  √® solito "firmare" i documenti con un timbro che ricalca la propria firma (con riprodotto anche lo stemma del Comune). Non appone firma autografa n√® tantomeno firma digitale e nei documenti  digitali "copia e incolla" questo timbro scansionato.  Se fossi un cittadino con un mano un provvedimento che ha in calce una firma timbrata penserei di avere in mano carta straccia. Dalle risposte date sembra, invece, che se l'atto √® riconducibile all'Ente pubblico allora √® valido. Purtroppo √® successo che lo stesso Responsabile abbia disconosciuto questa "firma" appellandosi al fatto che il timbro - firma  √® alla portata di tutti i dipendenti.  Io rimango dell'idea che un provvedimento deve essere firmato dal Responsabile con firma autografa o digitale.   

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