Ho bisogno di capire bene quale sia la capacità ricettiva delle aree di sosta (art.31 L.R.42/2000).
L'art.31 della legge regionale suddetta indica un massimo di n.50 piazzole.
L'art 27 del d.p.g.r.18/R/2001 recita che la capacità ricettiva totale si ottiene moltiplicando x 4 il numero delle piazzole (50 x 4 = 200 persone)
L'art.25 del d.p.g.r. citato discilplina le piazzole, prevedendo la possibilità di una suddivisione (comma 4 ) delle medesime, senza indicazione di un loro dimensionamento minimo.
Fatto salvo il rapporto tra servio/utenza quanti camper possono essere ospitati in un'area di sosta con n. 50 piazzole ed una capacità massima di n.200 persone?
Sono aree di sosta le strutture ricettive, a gestione unitaria, aperte al pubblico, che hanno un minimo di cinque e un massimo di cinquanta piazzole, destinate alla sosta, per non più di settantadue ore, di turisti provvisti di mezzi di pernottamento autonomo. Le aree di sosta possono disporre di bar e spaccio al servizio delle sole persone ospitate.
QUINDI IL PRIMO LIMITE MASSIMO E' 50 PIAZZOLE
Nei campeggi, nei villaggi turistici e nelle aree di sosta la capacità ricettiva autorizzabile è calcolata moltiplicando per quattro il numero delle piazzole, fatto salvo il rispetto di quanto previsto dal presente regolamento relativamente al rapporto tra il numero dei servizi e l'utenza.
QUINDI IL MIMITE MASSIMO ASSOLUTO TEORICO E' 200 PERSONE
I REQUISITI IN CONCRETO SONO DETERMINATI DAL RISPETTO DEI REQUISITI DELL'ALLEGATO G:
Requisiti obbligatori per le aree di sosta
1 - Sistemazione dell'area, strutture e infrastrutture
Descrizione dei requisiti
1.1
Carta dettagliata del territorio e dei servizi ottenibili, nella zona esposta all'ingresso dell'area [47]
1.2
Impianto telefonico di uso comune con almeno una linea esterna e cabina [48]
2 - Servizi, attrezzature ed impianti complementari
Descrizione dei requisiti
2.1
Pulizia ordinaria delle installazioni igienico-sanitarie a cura di almeno un addetto permanente
2.2
Installazioni igienico-sanitarie di uso comune
2.2.1 1 w.c. ogni 25 ospiti
2.2.2 1 doccia chiusa ogni 40 ospiti
2.2.3 1 lavabo ogni 20 ospiti
2.2.4 1 lavello per stoviglie, con scolapiatti, ogni 40 ospiti
2.2.5 1 lavatoio per panni ogni 40 ospiti
2.3
Erogazioni acqua calda in almeno il 50% delle docce chiuse e delle altre installazioni igienico-sanitarie (eslusa la voce 2.2.1)