Autore Topic: chiarimenti su procura  (Letto 1747 volte)

Offline elisa

• Esperto
    • Mostra profilo
chiarimenti su procura
« il: Luglio 22, 2011, 01:56:15 pm »
Dopo l'interessante corso di ieri, avrei alcuni dubbi riguardo alla questione procura/firma digitale/irricevibilità e vi sottopongo alcuni casi:
1) pratica edile (scia o dia) nel cartaceo firmavano il COMMITTENTE, il tecnico per l'asseveramento e la ditta che esegue i lavori per l'accettazione dell'incarico.
adesso come funziona?
io pensavo che tutti questi soggetti dovessere firmare digitalmente oppure dovessero delegare con la procura speciale il Committente o il tecnico o un terzo soggetto alla firma digitale, e che non fosse necessario scansionare l'originale contenente le firme autografe.
Invece ieri ho capito che:
- se sottoscrive tutto il committente, non è necessario che il tecnico e la ditta facciano la procura e non è necessaria la scansione dell'originale
- se sottoscrive un soggetto diverso, la scansione dell'originale firmato da tutti è necessaria e solo il Committente deve fare la procura.
GIUSTO O NO?
PERCHE'?

2) pratica commercio: una società avvia attività somministrazione con preposto:
io pensavo che legale rappresentante/membri del CDA e preposto dovessere firmare digitalmente oppure dovessero delegare con la procura speciale uno di loro o un terzo soggetto alla firma digitale, e che non fosse necessario scansionare l'originale contenente le firme autografe.
Ieri ho capito che 
- se firma il legale rappresentante è sufficiente la sua firma e non serve la scansione dell'originale cartaceo
- se sottoscrive un soggetto diverso, la scansione dell'originale firmata da tutti è necessaria e solo il Committente deve fare la procura.
GIUSTO O NO?
PERCHE'?

per ora devo risolvere questi dubbi, ma sicuramente ne verranno altri.

Elisa
Elisa Cerelli
SUAP - San Giovanni Valdarno

Offline Simone Chiarelli

• Dott. Simone Chiarelli
  • Administrator
  • Membro Super
  • Dott. Simone Chiarelli
    • Mostra profilo
    • Omniavis srl
Re: chiarimenti su procura
« Risposta #1 il: Luglio 22, 2011, 09:29:25 pm »
Dopo l'interessante corso di ieri, GRAZIE avrei alcuni dubbi riguardo alla questione procura/firma digitale/irricevibilità e vi sottopongo alcuni casi:
1) pratica edile (scia o dia) nel cartaceo firmavano il COMMITTENTE, il tecnico per l'asseveramento e la ditta che esegue i lavori per l'accettazione dell'incarico.
adesso come funziona?
io pensavo che tutti questi soggetti dovessere firmare digitalmente oppure dovessero delegare con la procura speciale il Committente o il tecnico o un terzo soggetto alla firma digitale, e che non fosse necessario scansionare l'originale contenente le firme autografe.
Invece ieri ho capito che:
- se sottoscrive tutto il committente, non è necessario che il tecnico e la ditta facciano la procura e non è necessaria la scansione dell'originale
CONFERMO. La procura la presenta SOLO chi firma l'istanza ai fini della presentazione e non tutti i sottoscrittori.
Quindi normalmente firma il legale rappresentante dell'impresa che avvia l'attività (o i più legali rappresentanti se firmano congiuntamente), il o i proprietari per le pratiche edilizie. MA NON ANCHE gli altri soggetti (tecnico che firma l'asseveramento o la ditta che effettua i lavori)

- se sottoscrive un soggetto diverso, la scansione dell'originale firmato da tutti è necessaria e solo il Committente deve fare la procura.
NON è detto. NIENTE VIETA anche agli altri soggetti di FIRMARE DIGITALMENTE i documenti. Ma se non firmano con firma digitale firmeranno in modo autografo ed il delegato con procura speciale SCANSONA e FIRMA per copia conforme
GIUSTO O NO?
PERCHE'?
VUOLSI COSI' COLA' DOVE SI PUOTE CIO' CHE SI VUOLE E PIU' NON DIMANDARE
E' quanto si ricava dalla combinazione delle norme di diritto amministrativo, diritto informatico, buon senso e ragionevolezza.

E poi ... lo ha detto ICCHIARELLI!!!!!!!

2) pratica commercio: una società avvia attività somministrazione con preposto:
io pensavo che legale rappresentante/membri del CDA e preposto dovessere firmare digitalmente oppure dovessero delegare con la procura speciale uno di loro o un terzo soggetto alla firma digitale, e che non fosse necessario scansionare l'originale contenente le firme autografe.
Ieri ho capito che 
- se firma il legale rappresentante è sufficiente la sua firma e non serve la scansione dell'originale cartaceo
Se il legale rappresentante firma digitalmente ed è l'unico firmatario OK.
Se ci sono altri firmatari questi devono FIRMARE il documento o in modo autografo o con firma digitale.
Se tutti firmano con firma digitale chi ha la procura speciale (delegato) ha già un documento pronto per l'invio.
Se qualcuno non firma con firma digitale chi ha la procura speciale (delegato) deve scansionare il documento, firmarlo digitalmente per copia conforme ed inviarlo

- se sottoscrive un soggetto diverso, la scansione dell'originale firmata da tutti è necessaria e solo il Committente deve fare la procura.
GIUSTO O NO?
PERCHE'?
OK, senza chiedersi perchè

per ora devo risolvere questi dubbi, ma sicuramente ne verranno altri.

Spero di aver chiarito!!!

Ciao