Autore Topic: HELP! Sede operativa/sociale Associazione: requisiti/agibilità  (Letto 4865 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Staff Omniavis

  • Administrator
  • Membro Super
  • *****
  • Post: 32.768
  • Lo Staff Omniavis
    • Mostra profilo
    • Omniavis.it
    • E-mail
Re:HELP! Sede operativa/sociale Associazione: requisiti/agibilità
« Risposta #6 il: 06 Novembre 2015, 08:29:00 »
DISCIPLINE BIONATURALI - illegittima la L.R. Umbria - competenza statale

CORTE COSTITUZIONALE - Sentenza  217/2015

Con ricorso spedito per la notifica il 9 gennaio 2015, ricevuto dalla resistente il successivo 13 gennaio, e depositato nella cancelleria il 19 gennaio 2015, il Presidente del Consiglio dei ministri, rappresentato e difeso dall’Avvocatura generale dello Stato, ha promosso, in riferimento all’art. 117, terzo comma, della Costituzione, là dove riserva allo Stato la determinazione dei principi fondamentali nelle materie «professioni» e «tutela della salute», questione principale di legittimità costituzionale degli artt. 2, comma 1, e 5, comma 1, della legge della Regione Umbria 7 novembre 2014, n. 19 (Disposizioni in materia di valorizzazione e promozione delle discipline bionaturali).

.... LA CORTE COSTITUZIONALE

dichiara l’illegittimità costituzionale degli artt. 2, comma 1, e 5, comma 1, della legge della Regione Umbria 7 novembre 2014, n. 19 (Disposizioni in materia di valorizzazione e promozione delle discipline bionaturali) e, di conseguenza, delle restanti disposizioni della medesima legge regionale.

http://buff.ly/1OsyRBa
******************
Omniavis srl - Firenze, Lungarno Colombo 44
info@omniavis.it - Tel. 055 6236286 - www.omniavis.it

Seguici sui social:
FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/omniavisnews/
TWITTER: https://twitter.com/omniavis
LINKEDIN: https://twitter.com/omniavis
YOUTUBE: https://www.youtube.com/user/omniavis
TELEGRAM: https://telegram.me/omniavis
SEZIONE ABBONATI: http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=24906.0

Forum del Portale Omniavis.it

Re:HELP! Sede operativa/sociale Associazione: requisiti/agibilità
« Risposta #6 il: 06 Novembre 2015, 08:29:00 »

 


Offline Staff Omniavis

  • Administrator
  • Membro Super
  • *****
  • Post: 32.768
  • Lo Staff Omniavis
    • Mostra profilo
    • Omniavis.it
    • E-mail
Re:HELP! Sede operativa/sociale Associazione: requisiti/agibilità
« Risposta #5 il: 26 Ottobre 2015, 13:21:19 »
come ti dicevo la questione è complessa e ti ho fornito alcune indicazioni di MASSIMA. Per una risposta analitica andrebbe studiata la documentazione (senti un tecnico di fiducia se del caso)

Mi confermi che posso fissare la sede sociale dell'associazione anche se il locale non ha il certificto di AGIBLITA'?
L'agibilità è un requisito indispensabile per tutti gli immobili (salvo quelli ante 67 o 42 ... se non oggetto di interventi.
Quindi FORALMENTE è necessaria per l'utilizzabilità dei locali.
La sua mancanza non impedisce di fatto di usare l'immobile ma rende sanzionabile l'utilizzo ... (ed è un fenomeno RICORRENT, diffusissimo)


Mi confermi che non è necessario che abbia certi requisiti di sicurezza?
Non esistono requisiti di sicurezza specifici o speciali per un locale destinato a sede associativa. Ovviamente devi garantire che l'impiantistica sia a norma per evitare problemi penali o civili (ferimento o morte) ..... ma ciò rileva in sede penale o civile e non sotto il profilo amministrativo

Ciò che devi considerare è che se affitti a terzi un locale lo devi rendere "idoneo" all'uso convenuto. Quindi devi assicurarti che l'immobile possieda i requisiti e per tutelarti devi prevedere eventuali limiti (es. numero massimo di persone accoglibili) ... meglio prevedere clausole limitative o una dichiarazione con la quale il locatario ti esonera da responsabilità.
QUINDI, SE VUOI ANDARE SUL SICURO:
1) ottieni agibilità (spesso è più semplice di quel che sembra!)
2) fai concratto scritto
3) fatti fare dichiaraziojne di esonero da responsabilità in caso di uso improprio (superamente massima capienza, uso diverso dal concentito ecc...)
******************
Omniavis srl - Firenze, Lungarno Colombo 44
info@omniavis.it - Tel. 055 6236286 - www.omniavis.it

Seguici sui social:
FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/omniavisnews/
TWITTER: https://twitter.com/omniavis
LINKEDIN: https://twitter.com/omniavis
YOUTUBE: https://www.youtube.com/user/omniavis
TELEGRAM: https://telegram.me/omniavis
SEZIONE ABBONATI: http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=24906.0

ElisaQ

  • Visitatore
Re:HELP! Sede operativa/sociale Associazione: requisiti/agibilità
« Risposta #4 il: 26 Ottobre 2015, 11:14:44 »
Ciao Simone,

ti ringrazio per la risposta, ma temo di non aver capito pienamente: nel senso che stando al tuo punto 1) pare che sia tutto a posto e lecito: ma poi c'è la tua frase "devi verificare idoneità e conformità per evitare ricorsi in sede civile". Cosa intendi per idoneità e conformità: di cosa? dell'immobile? Conformità e idoneità a cosa? Io voglio prenderlo in affitto, farci delle attività dell'associazione (tipo incontri, corsi ecc...) e poi eventualmente subafittarlo (d'accordo con la proprietà), a persone che ne hanno bisogno per esempio un'ora alla settimana per farci un corso di meditazione o che ci verrebbero tutte le mattine come coworking.

I miei dubbi restano:

Mi confermi che posso fissare la sede sociale dell'associazione anche se il locale non ha il certificto di AGIBLITA'?

Mi confermi che non è necessario che abbia certi requisiti di sicurezza?


Grazie infinite, ho la proprietà che non aspetta altro che un mio ok per procedere alla stesura del contratto e io non so come muovermi.



Online Simone Chiarelli

  • Dott. Simone Chiarelli
  • Administrator
  • Membro Super
  • *****
  • Post: 18.951
  • Dott. Simone Chiarelli
    • Mostra profilo
    • Chiarelli Simone
    • E-mail
Re:HELP! Sede operativa/sociale Associazione: requisiti/agibilità
« Risposta #3 il: 25 Ottobre 2015, 19:49:03 »
la questione è articolata. qui possiamo fornire solo alcuni spunti:

1) in linea generale non vi sono ostacoli per le attività asdociative
2) se vi è somministrazione NON vi sono ostacoli se è associazione di promozione sociale, altrimenti occorre verificare compatibilità urbanistica
3) con somministrazione occorre anche verificare requisiti sanitari

Altra cosa è la LOCAZIONE, per la quale non sussistono particolari ostacoli ma devi verificare idoneità e conformità per evitare ricorsi in sede civile

Anche per co-working non vi sono ostacoli o requisiti particolari (diversi da quelli sulla sicurezza nei luoghi di lavoro).
la locazione di per se non comporta necessità di partita iva ... se però l'attività è professionale occorre.

ElisaQ

  • Visitatore
Re:Sede operativa/sociale Associazione: requisiti
« Risposta #2 il: 23 Ottobre 2015, 19:43:55 »
Cucù, qualcuno sa dirmi qualcosa?  :)

ElisaQ

  • Visitatore
HELP! Sede operativa/sociale Associazione: requisiti/agibilità
« Risposta #1 il: 22 Ottobre 2015, 22:51:45 »
Buonasera,

sono in procinto di costituire un'associazione tra i cui scopi c'è la promozione della socialità e del benessere.

Ho anche trovato un locale dove potrei realizzare la sede sociale dove verrebbero organizzati corsi di vario tipo, incontri, cineforum, riunioni, balli, attività tipo yoga e meditazione, se possibile anche degustazioni di vini o bersi una tisana in pace, insomma attività che possano far stare le persone insieme e migliorare la loro esistenza.

Il locale è su due piani e ha un ingresso principale e una uscita di sicurezza al piano terra e un'altra uscita di sicurezza al piano semiinterrato che però è stata chiusa con un pannello (mistero). I bagni (non accessibili ai disabili) sono al piano seminterrato.

Il piano terra è accatastasto C2, il piano seminterrato è C3. I due piani sono collegati da una scala interna.

La proprietà non sa se il locale ha l'agibilità (è in un palazzo del 1200...) e io mi chiedo se sia necessaria.

La domanda è: posso affittarlo? Cioè un locale con queste caratteristiche può essere usato come sede di un'associazione? Va bene anche se non ha l'agibilità? Deve avere certi requisiti di sicurezza?

Inoltre, mi piacerebbe destinare una parte del locale a coworking, cioè dare alle persone la possibilità di avere uno spazio dove poter lavorare in compagnia e senza svenarsi con l'affitto di un ufficio proprio. Questa possibilità vorrei che fosse legata a un pagamento cosa che ci aiuterebbe a pagare a nostra volta l'affitto del posto.
Posso farlo? Serve Partita Iva? O posso ricevere dei contributi dai soci a fronte di un servizio?


Vorrei fare tutto in regola.
Grazie mille.



« Ultima modifica: 23 Ottobre 2015, 21:14:59 da ElisaQ »