Autore Topic: Area divieto transito e autorità  (Letto 883 volte)

Offline Brunoanto

• Membro Super
  • Nuovo iscritto
    • Mostra profilo
Re:Area divieto transito e autorità
« Risposta #14 il: 01 Luglio 2018, 23:30:17 »
Nel mio caso come x il collega vi è però divieto transito ( no Ztl) e tra le eccezioni vi sono residenti, carico/scarico e l'inciso etc etc. . Essendo unica strada per andare verso il municipio abbiamo sempre fatto passare il sindaco e gli assessori. Ho visto che la circolare n. 3816/97 parla di Ztl con possibilità x organi istituzionali, politici etc. Tale circolare si può anche adeguare al divieto di transito con eccezioni oppure esiste altra circolare o norma per i DIVIETI DI TRANSITO che prevede esplicitamente le categorie esentate (tra cui sono compresi gli organi costituzionali, istituzionali etc)?

Forum del Portale Omniavis.it

« Risposta #14 il: 01 Luglio 2018, 23:30:17 »

Offline Brunoanto

• Membro Super
  • Nuovo iscritto
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 01 Luglio 2018, 22:58:17 »
Buonasera. Scusate se mi inserisco nel forum. Ma leggo spesso di Ztl e divieto transito con eccezioni (autorità, residenti, etc.). Ma in quale articolo del CDS o regolamento si trova la possibilità di queste "eccezioni"? Ne avrei urgente bisogno per una interrogazione consigliare che hanno fatto .... Secondo l'opposizione non vi è alcuna "assonanza" tra i poteri del sindaco e la violazione delle norme al CDS. Per cui nel caso simile a quello prospettato dal collega dicono che normativamente non è scritto da nessuna parte che ci siano queste eccezioni. Potete aiutarmi perfavore? Quale norma del CDS o altra legge prevede queste eccezioni? Oppure è solo discrezione politica?

Offline Simone Chiarelli

• Dott. Simone Chiarelli
  • Administrator
  • Membro Super
  • Dott. Simone Chiarelli
    • Mostra profilo
    • Chiarelli Simone
« Risposta #12 il: 19 Giugno 2018, 05:57:00 »
Grazie e scusate se riapro il post.
E' giunta una nota con la quale il movimento X (che si è presentato alle scorse elezioni comunali) chiede delucidazioni in merito al dirotto o meno del Sindaco di transitare.
Il movimento X oggi non è rappresentato nè in consiglio comunale nè in giunta.
Ma secondo Lei sono tenuto a rispondere oppure posso evitare? (consideri che questo movimento pubblica tutto su facebook, anche la lettera che mi hanno inviato con tanto di foto).
Grazie

NON DEVI rispondere in quanto:
1) si tratta di richiesta di natura politica
2) se riguarda gli aspetti tecnici deve essere formulata come richiesta di accesso agli atti o di accesso civico
3) la risposta deve consistere nell'eventuale esibizione di documenti e non nella predisposizione di risposte di chiarimento.

Suggeriamo di rispondere:
"Si fa seguito alla vs. nota del .... prot. ... per comunicarne la improcedibilità in quanto non formulata nella forma della richiesta di accesso agli atti o di accesso civico. Non è possibile dar seguito a risposte motivate di istanze volte a fornire chiarimenti sull'applicazione di specifiche disposizioni normative.
Rimaniamo ovviamente a disposizione per ogni chiarimento.
Distinti saluti".

Offline Maruccia

• Membro Super
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 18 Giugno 2018, 15:23:08 »
Grazie e scusate se riapro il post.
E' giunta una nota con la quale il movimento X (che si è presentato alle scorse elezioni comunali) chiede delucidazioni in merito al dirotto o meno del Sindaco di transitare.
Il movimento X oggi non è rappresentato nè in consiglio comunale nè in giunta.
Ma secondo Lei sono tenuto a rispondere oppure posso evitare? (consideri che questo movimento pubblica tutto su facebook, anche la lettera che mi hanno inviato con tanto di foto).
Grazie

Offline Staff Omniavis

• Administrator
  • Membro Super
  • Lo Staff Omniavis
    • Mostra profilo
    • Omniavis.it
« Risposta #10 il: 05 Giugno 2018, 16:14:44 »
Queste le domande:
1. E' il caso di far approvare in Giunta una delimitazione di ZTL o lascio il divieto di transito (seppur ho dubbi sulla sua validità o sul mio "potere" di rilasciare pass senza un disciplinare?
Meglio delibera preventiva

2. per delimitazione della ZTL è necessario il parere del Ministero o questo serve solo per le telecamere con varchi controllati?
Non serve parere Ministero al solo fine di rilasciare pass

3. Posso far approvare, con medesima deliberazione di Giunta, un disciplinare per il rilascio dei pass o per questo è necessario un regolamento?
Certo, va bene sotto forma di disciplinare
Omniavis srl - Firenze, Lungarno Colombo 44
info@omniavis.it - Tel. 055 6236286 - www.omniavis.it

Seguici sui social:
FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/omniavisnews/
TWITTER: https://twitter.com/omniavis
LINKEDIN: https://twitter.com/omniavis
YOUTUBE: https://www.youtube.com/user/omniavis
TELEGRAM: https://telegram.me/omniavis
SEZIONE ABBONATI: http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=24906.0

Offline Maruccia

• Membro Super
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Giugno 2018, 14:55:49 »
Queste le domande:
1. E' il caso di far approvare in Giunta una delimitazione di ZTL o lascio il divieto di transito (seppur ho dubbi sulla sua validità o sul mio "potere" di rilasciare pass senza un disciplinare?
2. per delimitazione della ZTL è necessario il parere del Ministero o questo serve solo per le telecamere con varchi controllati?
3. Posso far approvare, con medesima deliberazione di Giunta, un disciplinare per il rilascio dei pass o per questo è necessario un regolamento?

Offline Maruccia

• Membro Super
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Giugno 2018, 14:52:38 »
Grazie Dottore.
Ancora un "consiglio".
Nella Piazza antistante il municipio e sulla piazza alle spalle dello steso non è stata proprio istituita una ZTL ma con ordinanza dirigenziale è stato istituito il divieto di transito con le eccezioni che ho già elencato.
Non so quanto sia "regolare" tale situazione considerato che, mi pare, una recente sentenza della Cassazione ha statuito che su strada pubblica non si può vietare il transito.
Queste le domande:
1. E' il caso di far approvare in Giunta una delimitazione di ZTL?
2. per delimitazione della ZTL è necessario il parere del Ministero o

Offline Simone Chiarelli

• Dott. Simone Chiarelli
  • Administrator
  • Membro Super
  • Dott. Simone Chiarelli
    • Mostra profilo
    • Chiarelli Simone
« Risposta #7 il: 02 Giugno 2018, 12:42:27 »
Grazie Mille. Un'ultimo consiglio.
Il PASS lo faccio solo al Sindaco a anche agli assessori che quansi ogni giorno si riuniscono presso il municipio?
(Ai consiglieri non credo sia il caso perchè la sala consiglio è in altra sede fuori dalla zona divieto di transito).
Grazie

E' ragionevole sia la soluzione del SOLO SINDACO (in quanto il Sindaco svolge funzioni più ampie di quelle degli assessori) che la soluzione del PASS anche ai membri della GIUNTA.
Se motivate sono valide entrambe le soluzioni.

Diciamo che il PASS al solo Sindaco attira polemiche di favoritismo, quella anche agli ASSESSORI attenua questa critica ma ovviamente allarga il novero degli "avvantaggiati" e comunque ti impone un minimo di controlli.

Vedi te ... da quanto mi hai scritto propenderei per SINDACO+ASSESSORI

Offline Maruccia

• Membro Super
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Maggio 2018, 15:34:27 »
Grazie Mille. Un'ultimo consiglio.
Il PASS lo faccio solo al Sindaco a anche agli assessori che quansi ogni giorno si riuniscono presso il municipio?
(Ai consiglieri non credo sia il caso perchè la sala consiglio è in altra sede fuori dalla zona divieto di transito).
Grazie

Offline Simone Chiarelli

• Dott. Simone Chiarelli
  • Administrator
  • Membro Super
  • Dott. Simone Chiarelli
    • Mostra profilo
    • Chiarelli Simone
« Risposta #5 il: 29 Maggio 2018, 14:02:33 »
Grazie.
E secondo Lei come possiamo, per il passato, giustificare agli esponenti di opposizione che abbiamo consentito la sosta?
Tenga presente che il Sindaco le poche volte che è entrato nell'area lo ha fatto per lo più perchè chiamato da dirigenti per questioni delicate o per firmare con urgenza alcuni documenti (carte d'identità etc etc.)?
Giusto per non permettere in difficoltà l'Ufficio

Nell'ordinanza con cui concedi il PASS scrivi

"Dato atto che il Sindaco ha titolo ad accedere all'area xxxxxxxxxx in relazione alle funzioni svolte"

Con questa formula in pratica stai dicendo che vale sia per il futuro che per il passato ... ciò non ferma la polemica politica ... ma dal punto di vista amministrativo hai fatto tutto quanto era necessario.

Offline Maruccia

• Membro Super
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Maggio 2018, 12:26:55 »
Grazie.
E secondo Lei come possiamo, per il passato, giustificare agli esponenti di opposizione che abbiamo consentito la sosta?
Tenga presente che il Sindaco le poche volte che è entrato nell'area lo ha fatto per lo più perchè chiamato da dirigenti per questioni delicate o per firmare con urgenza alcuni documenti (carte d'identità etc etc.)?
Giusto per non permettere in difficoltà l'Ufficio

Offline Simone Chiarelli

• Dott. Simone Chiarelli
  • Administrator
  • Membro Super
  • Dott. Simone Chiarelli
    • Mostra profilo
    • Chiarelli Simone
« Risposta #3 il: 27 Maggio 2018, 15:46:56 »
SOSTANZIALMENTE è ben possibile autorizzare il Sindaco, nell'esercizio delle proprie funzioni istituzionali (quindi risponderà se abusa del pass per finalità private o cedendo a terzi il veicolo).

FORMALMENTE occorre che adottiate UN ATTO ... ANCHE UNA ORDINANZA DIRIGENZIALE di assegnazione del PASS per le citate esigenze. Non vedo ostacoli ... se non di polemica politica.

Offline Maruccia

• Membro Super
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Maggio 2018, 09:32:45 »
Buongiorno. Preciso che sia sull'ordinanza che sul segnale stradale di divieto di transito vi è scritto ESCLUSO SOGGETTI AUTORIZZATI...
Come va interpretata. Che il Sindaco può se ad esempio autorizzato verbalmente dalla polizia locale o necessita se del caso del PASS? E secondo Voi ci sono i presupposti per il rilascio del PASS SOLO al Sindaco (che è anche ufficiale di governo)? GRAZIE

Offline Maruccia

• Membro Super
    • Mostra profilo
Area divieto transito e autorità
« Risposta #1 il: 25 Maggio 2018, 10:28:21 »
Buongiorno, nel mio Comune a seguito di riqualificazione della Piazza principale del Paese, da dove si accede al Municipio è stata realizzata nuova pavimentazione e con ordinanza è stato consentito l'accesso solo a residenti, forze di polizia, portatori handicap, poste italiane, carico/scarico merci etc.
Ora succede che qualche volta, il Sindaco entra nell'area è sosta.
Vi è chi ritiene. che lo stesso, seppur non esplicitamente citato nell'ordinanza possa entrare e sostare perchè rientrerebbe tra le "forze di polizia" quando svolge le funzioni di ufficiale di governo ex art. 54 tuel.
Secondo Voi il Sindaco può entrare e sostare?
Oppure sta facendo un abuso?
Oppure è il caso di modificare la vecchia ordinanza inserendo tra gli autorizzati gli organi di governo locale?
Come potrei, secondo Voi, risolvere la questione?
Grazie