Autore Topic: 17-25/7/2018: GDPR e trattamento dei dati personali (4 webinar)  (Letto 4654 volte)

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« Ultima modifica: 15 Maggio 2019, 06:30:20 da Staff Omniavis »
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Re:GDPR e trattamento dei dati personali (4 webinar dal 17 al 25 luglio)
« Risposta #5 il: 22 Luglio 2018, 16:23:31 »
Sessione #4 - Ruoli e responsabilità nel sistema GDPR
25 luglio 2018 ore 10.00-12.30




In questo appuntamento approfondiremo i ruoli, le competenze e le responsabilità dei vari soggetti che operano nel “sistema GDPR” a partire dai titolari (e contitolari) per passare ai responsabili di trattamento esterni ed alle figure interne (management, direzione e dipendenti). Un approfondimento specifico sarà dedicato al DPO ed alle sue competenze e limitazioni.

Programma
  Titolare del trattamento
- Identificazione
- Competenze e deleghe
- Responsabilità diretta ed indiretta
- La contitolarità (esempi pratici)

Responsabile del trattamento
- Identificazione e “nomina”
- Rapporto contrattuale e direttive
- Sub-responsabile e autorizzati al trattamento
- Data breach: obblighi e poteri/doveri

Responsabile della protezione dati (RPD/DPO)
- Nomina/Revoca
- Poteri e doveri
- L’attività di consulenza
- La sorveglianza
- Punto di contatto per interessati

Risposta ai quesiti

Relatore
Dott. Simone Chiarelli
Dirigente comunale, autore e responsabile scientifico di siti internet di aggiornamento giuridico, esperto in diritto amministrativo, degli enti locali e SUAP. Formatore e consulente.

In allegato le SLIDES ed il MATERIALE predisposto dal docente per la quarta ed ultima sessione del corso
« Ultima modifica: 26 Luglio 2018, 15:30:46 da Staff Omniavis »
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Re:GDPR e trattamento dei dati personali (4 webinar dal 17 al 25 luglio)
« Risposta #4 il: 22 Luglio 2018, 14:14:35 »
Sessione #3 - I trattamenti informatizzati e la tenuta delle banche dati
23 luglio 2018 ore 10.00-12.30




In questo appuntamento approfondiremo la questione della “sicurezza informatica” nel trattamento dei dati indicando le misure, anche a basso costo, che si possono introdurre per rendere sicuri i trattamenti sia da parte del titolare che da parte dei responsabili.

Programma
La sicurezza informatica ed i rischi
- Analisi di rischio e valutazione d’impatto
- Responsabilizzazione e misure “adeguate”
- pseudonimizzazione e cifratura
- riservatezza, integrità, disponibilità e resilienza
- misure tecniche e organizzative

I trattamenti informatizzati
- Politiche di accesso ai Database “semplici” per il trattamento di dati ordinari.
- Politiche di accesso ai database o applicativi software per il trattamento di dati particolari.
- I conservatori accreditati
- I formati adatti per la conservazione a lungo termine dei documenti nativi digitali.
- La gestione dei documenti amministrativi digitali - es. fatture elettroniche.

Le misure di sicurezza
- Sistemi di continuità operativa
- Gestione dei backup
- Disaster recovery
- Modalità di riduzione del rischio

Risposta ai quesiti

Relatore
Dott. Marco La Diega
DPO presso Enti pubblici, esperto in digitalizzazione e comunicazione, consulente di privati nell’applicazione del GDPR

In allegato le SLIDES ed il MATERIALE predisposto dal docente per la terza sessione del corso
« Ultima modifica: 22 Luglio 2018, 16:25:54 da Staff Omniavis »
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Re:GDPR e trattamento dei dati personali (4 webinar di approfondimento)
« Risposta #3 il: 18 Luglio 2018, 17:39:04 »
Sessione #2 - Informativa, consenso e diritti degli interessati.
19 luglio 2018 ore 18.00-20.30




In questo appuntamento approfondiremo lo studio delle “informazioni” da fornire agli interessati nei casi di trattamento dati, verificando le varie ipotesi (contatto telefonico, contatto telematico, raccolta di persona) e proponendo un modello di informativa standard da personalizzare in base ai trattamenti. Approfondiremo i casi in cui è necessario il consenso e le modalità di raccolta e “registrazione” con ampia casistica concreta.

Programma
  Informazioni ed informativa
- Informazioni all’interessato al momento della raccolta
- Informazioni successive alla raccolta
- Informativa scritta (semplificata)
- Informativa scritta (dettagliata)
- Modalità di tenuta, esibizione ed aggiornamento
- Forme particolari di informazioni ed informative

 Consenso
- Caratteristiche del consenso
- Consenso e dissenso parziali
- Registrazione del consenso
- Il diritto alla cancellazione, rettifica ed oblio

I diritti degli interessati
- Accesso
- Cancellazione/Oblio
- Limitazione
- Portabilità

Risposta ai quesiti

Relatore
Dott. Simone Chiarelli
Dirigente comunale, autore e responsabile scientifico di siti internet di aggiornamento giuridico, esperto in diritto amministrativo, degli enti locali e SUAP. Formatore e consulente.

In allegato le SLIDES ed il MATERIALE predisposto dal docente per la seconda sessione del corso
« Ultima modifica: 19 Luglio 2018, 16:13:41 da Staff Omniavis »
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Sessione #1 - Il registro dei trattamenti e la valutazione d’impatto
17 luglio 2018 ore 15.00-17.30




Il webinar ha lo scopo di analizzare nel dettaglio i contenuti del registro dei trattamenti (il principale documento introdotto dal GDPR per l’analisi del sistema di protezione dei dati di un soggetto giuridico), identificando i trattamenti a basso rischio e soffermandosi poi su quelli ad “elevato impatto” per i quali la normativa impone la redazione di una P.I.A. Analizzeremo nel dettaglio i criteri di svolgimento della valutazione d’impatto secondo le linee guida del GDPR.

Programma
Registro dei trattamenti
- Modello di registro (forma, tenuta, conservazione, esibizione)
- Contenuti (i processi, i titolari e responsabili, i destinatari, le misure di sicurezza)
- Approvazione ed aggiornamento

 La valutazione di impatto
- Casi di applicazione
- Rischio e probabilità
- Aggiornamento
- Modalità di riduzione del rischio

 Risposta ai quesiti

Relatore
Dott. Simone Chiarelli
Dirigente comunale, autore e responsabile scientifico di siti internet di aggiornamento giuridico, esperto in diritto amministrativo, degli enti locali e SUAP. Formatore e consulente.

In allegato le SLIDES ed il MATERIALE predisposto dal docente per la prima sessione del corso
« Ultima modifica: 22 Luglio 2018, 16:25:20 da Staff Omniavis »

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17-25/7/2018: GDPR e trattamento dei dati personali (4 webinar)
« Risposta #1 il: 04 Luglio 2018, 18:09:28 »
GDPR e trattamento dei dati personali (4 webinar di approfondimento)



Sessione #1 - Il registro dei trattamenti e la valutazione d’impatto
17 luglio 2018 ore 15.00-17.30
Il webinar ha lo scopo di analizzare nel dettaglio i contenuti del registro dei trattamenti (il principale documento introdotto dal GDPR per l’analisi del sistema di protezione dei dati di un soggetto giuridico), identificando i trattamenti a basso rischio e soffermandosi poi su quelli ad “elevato impatto” per i quali la normativa impone la redazione di una P.I.A. Analizzeremo nel dettaglio i criteri di svolgimento della valutazione d’impatto secondo le linee guida del GDPR.

Sessione #2 - Informativa, consenso e diritti degli interessati
19 luglio 2018 ore 18.00-20.30
Il webinar ha lo scopo di approfondire lo studio delle “informazioni” da fornire agli interessati nei casi di trattamento dati, verificando le varie ipotesi (contatto telefonico, contatto telematico, raccolta di persona) e proponendo un modello di informativa standard da personalizzare in base ai trattamenti. Approfondiremo i casi in cui è necessario il consenso e le modalità di raccolta e “registrazione” con ampia casistica concreta.

Sessione #3 - I trattamenti informatizzati e la tenuta delle banche dati
23 luglio 2018 ore 10.00-12.30
Il webinar intende approfondire la questione della “sicurezza informatica” nel trattamento dei dati indicando le misure, anche a basso costo, che si possono introdurre per rendere sicuri i trattamenti sia da parte del titolare che da parte dei responsabili.

Sessione #4 - Ruoli e responsabilità nel sistema GDPR
25 luglio 2018 ore 10.00-12.30
Il webinar ha lo scopo di approfondire i ruoli, le competenze e le responsabilità dei vari soggetti che operano nel “sistema GDPR” a partire dai titolari (e contitolari) per passare ai responsabili di trattamento esterni ed alle figure interne (management, direzione e dipendenti). Un approfondimento specifico sarà dedicato al DPO ed alle sue competenze e limitazioni.

Relatori:
Dott. Simone Chiarelli - Dirigente comunale, autore e responsabile scientifico di siti internet di aggiornamento giuridico, esperto in diritto amministrativo, degli enti locali e SUAP. Formatore e consulente.
Dott. Marco La Diega - DPO presso Enti pubblici, esperto in digitalizzazione e comunicazione, consulente di privati nell’applicazione del GDPR

PRIVATI: l'iscrizione è possibile direttamente alla pagina https://weetrix.com/omniavis/evento072018/?evento_id=9

PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI: l'iscrizione è possibile direttamente alla pagina https://weetrix.com/omniavis/evento072018/?evento_id=9 o utilizzando la brochure allegata


QUOTE DI ISCRIZIONE:

1 iscritto: 189,00 euro
2 iscritti: 139,00 euro (a iscritto)
3 iscritti: 119,00 euro (a iscritto)
4 iscritti: 99,00 euro (a iscritto)
30 iscritti: 48,33 euro (a iscritto)
50 iscritti: 45,00 euro (a iscritto)
100 iscritti: 35,00 euro (a iscritto)

*******************
Risposte alle domande più frequenti (FAQ)



I webinar sono rivolti a privati e aziende o a pubbliche amministrazioni?
Ad entrambi. I relatori illustreranno le caratteristiche della disciplina sul GDPR (comuni a tutti i soggetti giuridici) fornendo specifici esempi sia per le realtà private che per la Pubblica Amministrazione

Le cifre indicate sono comprensive di tutti e 4 i webinar?
Senz'altro. Al momento dell'iscrizione potrete scegliere il numero di partecipanti (da 1 a 4, mentre per partecipazioni più numerose potrete chiederci un preventivo gratuito e non impegnativo) e visualizzerete conseguentemente i costi di iscrizione (che partono da 99,00 euro ad iscritto) e che riguardano tutti e 4 i webinar. Gli iscritti riceveranno inoltre il link per accedere gratuitamente ad altro materiale didattico.

Quali sono gli specifici servizi che otterrò nel caso di iscrizione ai webinar?
Gli iscritti potranno partecipare alle sessioni di formazione sia in DIRETTA (dal vivo tramite una piattaforma messa a disposizione dagli organizzatori) che in DIFFERITA (nel caso volessero rivedere il corso o fossero stati impossibilitati a seguirlo in diretta)

E' possibile formulare quesiti ai relatori?
Sì, è possibile formulare quesiti in diretta tramite l'apposita chat del webinar. Per chi non ha potuto partecipare in diretta o ha pensato a quesiti dopo la conclusione è possibile inviare comunque i propri quesiti ai relatori anche successivamente e riceverà comunque risposta.

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione?
Sì, l'iscrizione che è individuale (con accesso mediante propria username e password) dà diritto a ricevere l'attestato di partecipazione a seguito della verifica di presenza online possibile tramite la piattaforma del webinar

Il materiale didattico sarà messo a disposizione?
Sì, i relatori predisporranno il materiale didattico che sarà disponibile sia prima che durante l'incontro. Inoltre, dopo lo svolgimento di ogni incontro sarà messo a disposizione ulteriore materiale di approfondimento anche in relazione ai quesiti formulati dai partecipanti

Occorrono dei requisiti particolari per accedere al webinar?
L'accesso al webinar è possibile senza installazione di programmi utilizzando Google Chrome o installando un semplice programma gratuito di lancio con gli altri browser oppure scaricando le app gratuite per mobile. Non servono requisiti prestazionali particolari ma dovrete verificare di avere le abilitazioni per installare software sulla vostra macchina. Esegui il test di verifica: https://support.logmeininc.com/gotowebinar/system-check-attendee?c_prod=g2w

E' possibile partecipare in più persone con una sola registrazione?
Non è possibile. Ogni iscrizione dà diritto ad accedere, da una postazione, ad un solo soggetto che certificherà la propria presenza e riceverà il relativo attestato

E' possibile contattare qualcuno per maggiori dettagli?
Per avere informazioni sul percorso formativo potete scrivere direttamente a staff@omniavis.it o telefonare al +39 055 6236286 / +39 340 9671716

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Proposte personalizzate per le PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

Per le Pubbliche Amministrazioni che intendano partecipare ai webinar (anche in forma associata o collaborazione con altri Enti) con più di 4 dipendenti è possibile prevedere soluzioni personalizzate con quote di iscrizione ridotte anche di oltre il 70% rispetto alla quota standard.
Indicate le Vostre esigenze scrivendo a staff@omniavis.it e riceverete un preventivo gratuito senza impegno.


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« Ultima modifica: 14 Ottobre 2018, 04:47:51 da Staff Omniavis »
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