Forum del Portale Omniavis.it

News:

News

Segui le nostre iniziative di formazione in aula, online o scarica il catalogo dei nostri corsi di formazione su http://www.omniavis.it

Autore Topic: Studio professionale Dottore in Scienze Motorie  (Letto 247 volte)

Offline Staff Omniavis

• Administrator
  • Membro Super
  • Lo Staff Omniavis
    • Mostra profilo
    • http://www.omniavis.it
Risposta #2 il: 20 Novembre 2018, 06:31:00
Buonasera a tutti, sono un libero professionista avente partita iva ed assicurazione professionale. Vorrei aprire uno studio professionale in cui svolgere attività di ginnastica posturale (senza macchinari e attrezzi ingombranti) per singoli clienti e piccoli gruppi di 4 persone massimo, ricevendo esclusivamente tramite appuntamento. Ci sono norme  regionali o comunali (Bologna) che regolino questa disciplina? In termini di permessi e requisiti edilizi ed igienici, di che locale necessiterei (spazi, bagni, docce)? Alcuni miei colleghi in altre regioni hanno avviato lo stesso tipo di attività in locali categorizzati come uso ufficio, è possibile fare lo stesso in Emilia Romagna?

Grazie
Luca

Non dipende dalla legislazione regionale ma dalla disciplina edilizia comunale.
In linea di massima il PROFESSIONISTA che non realizza una palestra (e nel caso descritto sembra che non si tratti di palestra visti gli appuntamenti individuali o a piccoli gruppi, il non accesso del pubblico indiscriminato, la mancanza di organizzazione a supporto ecc....) può operare nella propria abitazione senza realizzazione di adeguamenti strutturali specifici e con l'attuale destinazione (direzionale o residenziale).

Offline uga90

• Nuovi iscritti
  • *
  • Nuovo iscritto
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 19 Novembre 2018, 21:48:11
Buonasera a tutti, sono un libero professionista avente partita iva ed assicurazione professionale. Vorrei aprire uno studio professionale in cui svolgere attività di ginnastica posturale (senza macchinari e attrezzi ingombranti) per singoli clienti e piccoli gruppi di 4 persone massimo, ricevendo esclusivamente tramite appuntamento. Ci sono norme  regionali o comunali (Bologna) che regolino questa disciplina? In termini di permessi e requisiti edilizi ed igienici, di che locale necessiterei (spazi, bagni, docce)? Alcuni miei colleghi in altre regioni hanno avviato lo stesso tipo di attività in locali categorizzati come uso ufficio, è possibile fare lo stesso in Emilia Romagna?

Grazie
Luca