Forum del Portale Omniavis.it

News:

News

Guarda i nostri servizi per IMPRESE e PROFESSIONISTI su http://www.omniavis.com/index.php/imprese

Autore Topic: Cambio ragione sociale  (Letto 200 volte)

Offline Simone Chiarelli

• Dott. Simone Chiarelli
  • Administrator
  • Membro Super
  • Dott. Simone Chiarelli
    • Mostra profilo
    • Omniavis srl
Risposta #2 il: 16 Gennaio 2019, 14:18:28
Buongiorno.

un titolare/babbo di un riconoscimento del bollo cee ( padre) vorrebbe passare l'attività al figlio;  ho parlato con la veterinaria che mi ha detto che non si tratta di un subingresso ma di un cambio di ragione sociale e non essendo il modello su star di prenderlo sul sito della asl; in tale modello si parla di una marca da bollo e di un versamento alla asl come da allegato.

A tal fine vi chiedo:

-il suap deve rilasciare un'autorizzazione con parere asl  oppure è una comunicazione e come tale viene trasmessa alla veterinaria?

-il cambio di ragione sociale include anche il cambio di titolarità come si intende un subingresso con un atto di trasferimento visto che nel modello allegato si parla solo di visura camerale?

Grazie.

Buona giornata

La risposta fornita è SOSTANZIALMENTE VERA con queste precisazioni:

1) se il padre cede al figlio l'azienda con atto notarile è subingresso
2) ma i subingressi delle procedure comunitarie vanno in VOLTURA
3) quindi non è sbagliata la richiesta con il modello indicato (da inviare al SUAP)
4) a seguito del quale sarà rilasciata la voltura

E' una eccezione all'ordinaria procedura di scia per subingresso ... perchè vi è la specialità della disciplina comunitaria.
Se fosse stata una notifica 852 invece che 853 sarebbe stata in comunicazione.

* * * * * * * * * *
Dott. Simone Chiarelli
simone.chiarelli@gmail.com
tel. 3337663638

Offline benci

• Membro Super
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 15 Gennaio 2019, 08:42:59
Buongiorno.

un titolare/babbo di un riconoscimento del bollo cee ( padre) vorrebbe passare l'attività al figlio;  ho parlato con la veterinaria che mi ha detto che non si tratta di un subingresso ma di un cambio di ragione sociale e non essendo il modello su star di prenderlo sul sito della asl; in tale modello si parla di una marca da bollo e di un versamento alla asl come da allegato.

A tal fine vi chiedo:

-il suap deve rilasciare un'autorizzazione con parere asl  oppure è una comunicazione e come tale viene trasmessa alla veterinaria?

-il cambio di ragione sociale include anche il cambio di titolarità come si intende un subingresso con un atto di trasferimento visto che nel modello allegato si parla solo di visura camerale?

Grazie.

Buona giornata