Autore Topic: SCIA CONFORMABILE  (Letto 568 volte)

Offline Simone Chiarelli

• Dott. Simone Chiarelli
  • Administrator
  • Membro Super
  • Dott. Simone Chiarelli
    • Mostra profilo
    • Chiarelli Simone
Re:SCIA CONFORMABILE
« Risposta #6 il: 08 Maggio 2019, 20:48:21 »
Anche io sono nuova e quindi mi perdonerete la pedanteria sempre sugli stessi argomenti ma una cosa non mi è chiara ancora:

Quando ricevo una scia, la smisto a vari uffici comunali tra i quali l'edilizia privata, siccome mi viene di solito risposto in merito all'agibilità,  cosa dovrebbero invece controllare?

Spetta a loro verificare (a loro discrezione, con i loro metodi ecc...) esistenza o meno e conseguenze.

CONSIGLIO: scrivi una bella mail del tipo:

Al fine di evitare equivoci si ricorda che la trasmissione delle SCIA da parte di questo SUAP ai competenti uffici non comporta alcun onere di risposta o verifica. Spetta all'ufficio ricevente valutare la rilevanza e la presenza di requisiti e solo in caso di accertamento di carenza di requisiti potrà procedere direttamente o, se competente, tramite SUAP, ai sensi dell'art. 19 comma 3 L. 241/1990.
In particolare spetta all'ufficio tecnico l'eventuale verifica circa la presenza di agibilità edilizia, normalmente non rilevante ai fini amministrativi. Pertanto non terremo conto di eventuali comunicazione se non circostanziate e documentate circa la carenza di detti requisiti al fine di valutare eventuali interventi (che rimangono comunque prioritariamente di competenza dell'ufficio tecnico).
Cordiali saluti

Forum del Portale Omniavis.it

« Risposta #6 il: 08 Maggio 2019, 20:48:21 »

Offline elena5001

• Membro Junior
  • **
  • Nuovo iscritto
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Maggio 2019, 11:44:28 »
Anche io sono nuova e quindi mi perdonerete la pedanteria sempre sugli stessi argomenti ma una cosa non mi è chiara ancora:

Quando ricevo una scia, la smisto a vari uffici comunali tra i quali l'edilizia privata, siccome mi viene di solito risposto in merito all'agibilità,  cosa dovrebbero invece controllare?

Offline elena5001

• Membro Junior
  • **
  • Nuovo iscritto
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Maggio 2019, 11:26:13 »
Spesso ricevibili ma NON CONFORMABILI (per essere conformabile il requisito si deve acquisire senza altre procedure da attivare. Es. Se la destinazione non è conforme la scia è non conformabile)

E in questo caso cosa si fa?

Offline warrior78

• Membro Junior
  • **
  • Nuovo iscritto
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Febbraio 2019, 09:25:30 »
Grazie mille per la chiara spiegazione
Warrior

Offline Simone Chiarelli

• Dott. Simone Chiarelli
  • Administrator
  • Membro Super
  • Dott. Simone Chiarelli
    • Mostra profilo
    • Chiarelli Simone
« Risposta #2 il: 22 Febbraio 2019, 18:48:28 »
Buongiorno a tutti, sono nuovo e quindi mi perdonerete qualche distrazione circa l'osservanza delle regole del forum.
In realtà non ho trovato un tread specifico e dettagliato sull'argomento sul quale vi sto per chiedere un quesito:
In particolare mi occorrerebbe sapere:

quali sono i casi specifici (se è possibile rinvenire da qualche parte un elenco esemplificativo anche esaustivo) nei quali la SCIA è CONFORMABILE e quelli in cui è assolutamente IRRICEVIBILE.

Grazie a tutti per la cortese attenzione

BENVENUTO!!!

La regola da seguire è essenzialmente questa:

IRRICEVIBILE è un vizio FORMALE non sostanziale. Si tratta di presentazione cartacea, mancanza di sottoscrizione, sottoscrizione non valida, mancanza di allegati obbligatori. Si dichiara irricevibile e inefficace a prescindere dal contenuto (che non si guarda neanche)

CONFORMAZIONE: si fa solo per le scia ricevibili. Si tratta di SCIA per le quali si ha ACCERTAMENTO DI CARENZA DI REQUISITI (quindi mai per mancanza di documenti o dichiarazioni). Tieni conto che sono RARI i casi di SCIA CONFORMABILI. Spesso sono irricevibili. Spesso ricevibili ma NON CONFORMABILI (per essere conformabile il requisito si deve acquisire senza altre procedure da attivare. Es. Se la destinazione non è conforme la scia è non conformabile)

Offline warrior78

• Membro Junior
  • **
  • Nuovo iscritto
    • Mostra profilo
SCIA CONFORMABILE
« Risposta #1 il: 22 Febbraio 2019, 11:17:28 »
Buongiorno a tutti, sono nuovo e quindi mi perdonerete qualche distrazione circa l'osservanza delle regole del forum.
In realtà non ho trovato un tread specifico e dettagliato sull'argomento sul quale vi sto per chiedere un quesito:
In particolare mi occorrerebbe sapere:

quali sono i casi specifici (se è possibile rinvenire da qualche parte un elenco esemplificativo anche esaustivo) nei quali la SCIA è CONFORMABILE e quelli in cui è assolutamente IRRICEVIBILE.

Grazie a tutti per la cortese attenzione
Warrior