Forum del Portale Omniavis.it

News:

News

Utilizza i nostri servizi gratuiti. Se vuoi assistenza, consulenza e formazione più specifica chiedi gratuitamente un preventivo a info@omniavis.it

Autore Topic: Manifestazione  (Letto 124 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mario Maccantelli

  • Administrator
  • Membro Super
  • *****
  • Post: 4.347
    • Mostra profilo
    • http://www.omniavis.it/web/forum/
    • E-mail
Risposta #2 il: 15 Marzo 2019, 10:05:30
Sicuramente, da quello che leggo, non è una manifestazione con il carattere dell'imprenditorialità da sottoporre ad autorizzazioni TULPS per l'esercizio dello spettacolo/trattenimento. Quindi escludiamo sicuramente l'art. 68/69 TULPS (né SCIA né autorizzazione).

Dal lato sicurezza il discorso va inquadrato in un'ottica di ragionevolezza (il famoso approccio flessibile indicato dalle mille e una circolari in materia). In punta di diritto posso confermare (sempre da quello che comprendo) che non si applica l'art. 80 TULPS non rilevando un luogo recintato o con strutture dedicato al trattenimento/spettacolo (quindi né SCIA né autorizzazione). Tuttavia, l'approccio flessibile, potrebbe far rilevare, in base al caso di specie, la necessità o l'opportunità di prevedere qualche misura di safety o security da legare alla concessione del suolo pubblico: barriere antisfondamento, personale addetto alla sorveglianza e al coordinamento.

AL più, non so da quale regioni scrivi, potrebbe essere dato seguito all'Accordo della CU del 05/08/2014. Molte Regioni hanno recepito tale accordo. Vedi qua:
https://www.emergency-live.com/it/equipaggiamenti/organizzazione-sanitaria-negli-eventi-e-nelle-manifestazioni-programmate-come-applicare-lalgoritmo-di-maurer/

Per il resto mi pare di capire che occorra una SCIA per somm.ne temporanea + notifica sanitaria e, in teoria la verifica dell'impatto acustico.

* * * * *
Dott. Mario Maccantelli - collaboratore OV
* * * * *
Omniavis srl - Firenze, Lungarno Colombo 44
info@omniavis.it - Tel. 055 6236286 - www.omniavis.it

Seguici sui social:
http://buff.ly/254YT2F - http://buff.ly/254YIV4 - http://buff.ly/1TKy2B3 - http://buff.ly/1YHPD0G
http://buff.ly/1XE4T0e - http://buff.ly/1OD3y2q - http://buff.ly/1OD3VK4 - https://telegram.me/omniavis


Offline Poerio Iacono Cristina P.

  • Membro Junior
  • **
  • Post: 36
  • Nuovo iscritto
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 14 Marzo 2019, 10:57:25
L'Amministrazione Comunale intende effettuare una festa di primavera, sulla piazza principale del paese, per i ragazzi delle scuole con musica dal vivo con chitarrista,  senza palco. Inoltre fa preparare ad un ristorante del cibo e da una pasticceria, una torta, il tutto viene distribuito tra i ragazzi. Senza tavoli e ne sedie. 
Necessità l'autorizzazione o la Scia?  Visto che è organizzata dall'amministrazione stessa e non sono presenti aree circoscritte per lo stazionamento delle persone e si svolge alle ore 13,00.
Credo che non necessiti. Penso che basta una comunicazione per l'occupazione del suolo pubblico e una relazione con la descrizione dell'evento.
Mi può dare delucidazioni in merito?
Grazie
Cristina Palma Poerio Iacono