Autore Topic: Requisito professionale acconciatore  (Letto 998 volte)

Offline Mario Maccantelli

• Administrator
  • Membro Super
    • Mostra profilo
    • http://www.omniavis.it/web/forum/
Re:Requisito professionale acconciatore
« Risposta #2 il: 20 Ottobre 2019, 08:24:16 »
Sulle dichiarazioni sostitutive in generale posso dirti che per essere efficaci devono indicare gli elementi utili al controllo e al reperimento delle informazioni da parte della PA. Se io avvio un’attività con SCIA e dico, semplicemente, che “ho tutti i requisiti per farlo”, la SCIA non sarebbe ricevibile perché la PA non può controllare. Occorre la previa indicazione, da parte dell’interessato, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti
Nel tuo caso potremmo anche appellarci a quanto detto e non accettare la dichiarazione.
Più benevolmente potresti iniziare il controllo partendo dalla Regione Toscana se quella era una scuola riconosciuta. Non so se nel 1993 c’era il riconoscimento professionale regionale o statale ma intanto puoi iniziare a capire dove trovare i dati: http://www.regione.toscana.it/-/accreditamento-degli-organismi-formativi

Rammenta che la Legge del 1963 disponeva: Non costituiscono titolo al riconoscimento della qualificazione professionale gli attestati ed i diplomi rilasciati a seguito di frequenza di corsi di addestramento e di scuole professionali, che non siano stati autorizzati e riconosciuti dai competenti organi dello Stato;

Ma nel diplomino non c'è nemmeno l'indicazione di qualche norma?
« Ultima modifica: 20 Ottobre 2019, 08:25:21 da Mario Maccantelli »

Forum del Portale Omniavis.it

Re:Requisito professionale acconciatore
« Risposta #2 il: 20 Ottobre 2019, 08:24:16 »

Offline Claudia

• Nuovi iscritti
  • *
  • Nuovo iscritto
    • Mostra profilo
Requisito professionale acconciatore
« Risposta #1 il: 16 Maggio 2019, 08:07:13 »
Salve,
Una parrucchiera vuole effettuare il sub ingresso in un'attività, e come requisito professionale vorrebbe presentare un diploma di maestro d'arte rilasciato da una non meglio identificata Accademia nel 1993 , della quale non ricorda il nome, ma che aveva sede a Pisa ed era affiliata ad UNFAAS . Qualcuno sa dirmi dove posso reperire informazioni più precise e verificare se ai tempi era una scuola riconosciuta al fine dell'acquisizione del requisito?
Grazie