Autore Topic: Festa fine anno senza scopo di lucro  (Letto 176 volte)

Online Staff Omniavis

• Administrator
  • Membro Super
  • Lo Staff Omniavis
    • Mostra profilo
    • Omniavis.it
Re:Festa fine anno senza scopo di lucro
« Risposta #4 il: 17 Giugno 2019, 14:28:33 »
L'immobile avrà assicurazione ma non per eventi straordinari. Quindi vi consiglio di valutare una vs. copertura assicurativa
Omniavis srl - Firenze, Lungarno Colombo 44
info@omniavis.it - Tel. 055 6236286 - www.omniavis.it

Seguici sui social:
FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/omniavisnews/
TWITTER: https://twitter.com/omniavis
LINKEDIN: https://twitter.com/omniavis
YOUTUBE: https://www.youtube.com/user/omniavis
TELEGRAM: https://telegram.me/omniavis
SEZIONE ABBONATI: http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=24906.0

Forum del Portale Omniavis.it

« Risposta #4 il: 17 Giugno 2019, 14:28:33 »

Offline pinoesclamativo

• Nuovi iscritti
  • *
  • Nuovo iscritto
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Giugno 2019, 10:26:18 »
Buonasera,

siccome non trovo delle risposte precise cerco di capire il tutto spiegando la mia problematica.

La premessa è che ho il compito di organizzare la festa di fine anno della mia università.
Dopo aver trovato il posto e firmato regolare contratto d'affitto per quella serata e dopo aver pagato la SIAE per festa privata sono qui a chiedere delle informazioni per quanto riguarda il pagamento dell'entrata in quanto io e altri studenti stiamo sostenendo delle spese e vorremo trovare il modo di riprenderle con una quota minima di partecipazione ma non vorremmo incappare nel ramo dell' "attività commerciale" in quanto per noi non c'è nessuna idea di guadagno.

Abbiamo pensato di fare delle liste con pagamento anticipato così da non aver il flusso di denaro all'evento ma non è semplice gestire il pagamento anticipato quindi la mia domanda è se esistono dei modi legali per far in modo che le persone possano dare il contributo in entrata senza passare per appunto un'attività commerciale.

Contributo responsabile? o rimborso spese?

Ringrazio intanto

Se siete dei privati e lo fate a titolo personale e non commerciale allora non vi sono problemi:

1) rilasciate ricevuta per ogni incasso (elettronica o cartacea)
2) incassate online o in contanti (indifferente)
3) mettete in dichiarazione dei redditi (redditi diversi) le entrate
4) chiamatelo pure "biglietto di ingresso" magari con la scritta "Rimborso spese di organizzazione"

Mi raccomando attenti a non strafare con gli inviti, affluenza e ... controllate:
1) sicurezza (estintori, cartelli ecc...)
2) valutate copertura assicurativa
3) occhio a cosa gira ... e non dico altro. E' vero che ognuno è responsabile in proprio ma voi siete comunque organizzatori e quindi potreste facilitare.
4) se del caso mettere un paio di persone con giacchetto giallo a fare da "controllori" e riferimento

Se stiamo parlando di meno di 200 persone contemporanee ... non aggiungo altro.
Se siamo sopra ... valutate se avvalervi di una società di servizi.

Buongiorno,
grazie per la risposta intanto quindi mi conviene comprare un blocco di ricevute e rilasciarle all'ingresso come "rimborso spese".
Altra cosa l'assicurazione è a carico nostro o di chi ci affitta lo spazio? Estintori ci sono e cartelli idem e per sicurezza abbiamo già contattato 4 persone.

Online Simone Chiarelli

• Dott. Simone Chiarelli
  • Administrator
  • Membro Super
  • Dott. Simone Chiarelli
    • Mostra profilo
    • Chiarelli Simone
« Risposta #2 il: 13 Giugno 2019, 20:42:22 »
Buonasera,

siccome non trovo delle risposte precise cerco di capire il tutto spiegando la mia problematica.

La premessa è che ho il compito di organizzare la festa di fine anno della mia università.
Dopo aver trovato il posto e firmato regolare contratto d'affitto per quella serata e dopo aver pagato la SIAE per festa privata sono qui a chiedere delle informazioni per quanto riguarda il pagamento dell'entrata in quanto io e altri studenti stiamo sostenendo delle spese e vorremo trovare il modo di riprenderle con una quota minima di partecipazione ma non vorremmo incappare nel ramo dell' "attività commerciale" in quanto per noi non c'è nessuna idea di guadagno.

Abbiamo pensato di fare delle liste con pagamento anticipato così da non aver il flusso di denaro all'evento ma non è semplice gestire il pagamento anticipato quindi la mia domanda è se esistono dei modi legali per far in modo che le persone possano dare il contributo in entrata senza passare per appunto un'attività commerciale.

Ringrazio intanto

Se siete dei privati e lo fate a titolo personale e non commerciale allora non vi sono problemi:

1) rilasciate ricevuta per ogni incasso (elettronica o cartacea)
2) incassate online o in contanti (indifferente)
3) mettete in dichiarazione dei redditi (redditi diversi) le entrate
4) chiamatelo pure "biglietto di ingresso" magari con la scritta "Rimborso spese di organizzazione"

Mi raccomando attenti a non strafare con gli inviti, affluenza e ... controllate:
1) sicurezza (estintori, cartelli ecc...)
2) valutate copertura assicurativa
3) occhio a cosa gira ... e non dico altro. E' vero che ognuno è responsabile in proprio ma voi siete comunque organizzatori e quindi potreste facilitare.
4) se del caso mettere un paio di persone con giacchetto giallo a fare da "controllori" e riferimento

Se stiamo parlando di meno di 200 persone contemporanee ... non aggiungo altro.
Se siamo sopra ... valutate se avvalervi di una società di servizi.

Offline pinoesclamativo

• Nuovi iscritti
  • *
  • Nuovo iscritto
    • Mostra profilo
Festa fine anno senza scopo di lucro
« Risposta #1 il: 11 Giugno 2019, 20:43:52 »
Buonasera,

Ringrazio intanto