Autore Topic: Noleggio senza conducente -sede legale  (Letto 114 volte)

Online Simone Chiarelli

• Dott. Simone Chiarelli
  • Administrator
  • Membro Super
  • Dott. Simone Chiarelli
    • Mostra profilo
    • Chiarelli Simone
Re:Noleggio senza conducente -sede legale
« Risposta #2 il: 05 Luglio 2019, 05:46:40 »
Buongiorno, stavo valutando l'apertura di una piccola azienda di noleggio senza conducente.
Buona fortuna

L'attività si svolgerebbe tutta tramite internet, dalla prenotazione, alla stipula del contratto.
La consegna del veicolo avverrebbe presso il domicilio del cliente.
OK, possibile

Il suap del mio comune sostiene che è necessario avere il locale commerciale per la stipula del contratto, ed un parcheggio/rimessa per i veicoli, sempre con destinazione d'uso commerciale.
Sbagliano. Non esiste alcuna normativa che lo imponga e quindi non esiste questo obbligo tanto è vero che il DPR 481/2001 (https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2002/02/13/002G0025/sg) prevede la competenza del Comune sede legale proprio perchè potrebbe non esserci una RIMESSA e prevede la competenza di eventuale Comune dove vi è articolazione commerciale (luogo di contrattazione anche questo diverso dal deposito!

Onde evitare questi grandi costi di locazione, che affronterei se l'attività dovesse andare bene, ho chiesto di poter utilizzare il parcheggio privato della mia abitazione (dato che i veicoli verrebbero consegnati a domicilio), e di istituire la sede legale presso la mia residenza, in quanto non dovrò ricevere clienti per alcun motivo.
NO, quello non è utilizzabile avendo destinazione di civile abitazione.
Ribadiamo che non è necessario alcun parcheggio destinato all'attività potendo lasciare in veicoli in sosta in area non vietata (peraltro anche fuori dal territorio comunale dove presenta la SCIA)

ovviamente, il suap ha alzato un muro su tutto ciò.
mi chiedevo se la mia idea è compeltamente sbagliata.
Sbagliano .... provate ad insistere o a presentare la scia altrove. Altrimenti ... RICORSO

Forum del Portale Omniavis.it

Re:Noleggio senza conducente -sede legale
« Risposta #2 il: 05 Luglio 2019, 05:46:40 »

Offline rudi81

• Nuovi iscritti
  • *
  • Nuovo iscritto
    • Mostra profilo
Noleggio senza conducente -sede legale
« Risposta #1 il: 03 Luglio 2019, 14:25:02 »
Buongiorno, stavo valutando l'apertura di una piccola azienda di noleggio senza conducente.

L'attività si svolgerebbe tutta tramite internet, dalla prenotazione, alla stipula del contratto.
La consegna del veicolo avverrebbe presso il domicilio del cliente.

Il suap del mio comune sostiene che è necessario avere il locale commerciale per la stipula del contratto, ed un parcheggio/rimessa per i veicoli, sempre con destinazione d'uso commerciale.

Onde evitare questi grandi costi di locazione, che affronterei se l'attività dovesse andare bene, ho chiesto di poter utilizzare il parcheggio privato della mia abitazione (dato che i veicoli verrebbero consegnati a domicilio), e di istituire la sede legale presso la mia residenza, in quanto non dovrò ricevere clienti per alcun motivo.

ovviamente, il suap ha alzato un muro su tutto ciò.
mi chiedevo se la mia idea è compeltamente sbagliata.

grazie