Autore Topic: Fiera annuale e produttori agricoli  (Letto 98 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mario Maccantelli

  • Administrator
  • Membro Super
  • *****
  • Post: 4.435
    • Mostra profilo
    • http://www.omniavis.it/web/forum/
    • E-mail
Re:Fiera annuale e produttori agricoli
« Risposta #2 il: 15 Luglio 2019, 16:41:56 »
Per come la descrivi non vedrei preclusioni. Va da sé che ai sensi del d.lgs. n. 228/01 (vedi art. 4, comma 1), solo gli imprenditori agricoli iscritti al registro IMPRESE possono vendere su AAPP. Detto questo, gli imprenditori agricoli sono parificati a qualsiasi altra impresa che può partecipare al bando. Se non bando non ha messo altre condizioni limitative o specificazioni, non vedo motivi giuridici per dover rifiutare una domanda di un agricoltore.
E’ vero che la LR lombarda definisce le fiere come quelle caratterizzate dall’afflusso di operatori autorizzati al commercio su AAPP, ma in tale ottica devono essere visti anche gli imprenditori agricoli in quanto, in senso lato, anch’essi sono legittimati a farlo. Sul punto vedi la sintesi regionale:
Gli operatori agricoli coltivatori diretti possono poi partecipare, come noto, in appositi spazi loro dedicati ai mercati e alle fiere previsti dalla l.r. 6 / 2010 senza necessità di assegnazione della concessione di singolo posteggio ma nell’ambito dei suddetti spazi individuati dal Comune.
tratto da:
https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioAvviso/servizi-e-informazioni/enti-e-operatori/commercio-e-fiere/commercio-ambulante-e-mercati/nota-riepilogativa-sagre-fiere-manifest-fieristiche-eventi/nota-riepilogativa-sagre-fiere-manifest-fieristiche-eventi

Magari, potresti indicare nel bando (meglio sarebbe nel regolamento comunale), che il 3% dei posteggi riservati di cui al punto 3.2.5 della DGR 5345/2016 si applica in ogni caso
* * * * *
Dott. Mario Maccantelli - collaboratore OV
* * * * *
Omniavis srl - Firenze, Lungarno Colombo 44
info@omniavis.it - Tel. 055 6236286 - www.omniavis.it

Seguici sui social:
http://buff.ly/254YT2F - http://buff.ly/254YIV4 - http://buff.ly/1TKy2B3 - http://buff.ly/1YHPD0G
http://buff.ly/1XE4T0e - http://buff.ly/1OD3y2q - http://buff.ly/1OD3VK4 - https://telegram.me/omniavis

Forum del Portale Omniavis.it

Re:Fiera annuale e produttori agricoli
« Risposta #2 il: 15 Luglio 2019, 16:41:56 »

 


Offline fabiomich

  • Membro Junior
  • **
  • Post: 45
  • Nuovo iscritto
    • Mostra profilo
Fiera annuale e produttori agricoli
« Risposta #1 il: 10 Luglio 2019, 15:45:41 »
Buongiorno, avrei un dubbio da chiarire in merito alle assegnazioni di posteggi nella fiera che si tiene nel mio comune: premesso che è stato approvato un bando annuale nel quale viene detto che "possono partecipare alla selezione le persone fisiche, le società di persone, le società di capitale o cooperative regolarmente costituite purché in possesso dei requisiti per l'esercizio dell'attività commerciale di cui all'articolo 71 del Decreto Legislativo 26 marzo 2010 n. 59 e successive modifiche e integrazioni", mi chiedevo come comportarsi se viene presentata domanda di partecipazione da parte di un produttore agricolo. Lo stesso è regolarmente iscritto al registro imprese e non è in possesso di alcuna autorizzazione al commercio su aree pubbliche. Specifico anche che il bando non prevede nulla di particolare a proposito dei produttori agricoli e che la regione di riferimento è la Lombardia.
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.