Autore Topic: Somministrazioni durante sagra.  (Letto 172 volte)

Offline Alberto Valenti

• Ing. Alberto Valenti
  • Global Moderator
  • Membro Super
  • Alberto Valenti
    • Mostra profilo
Re:Somministrazioni durante sagra.
« Risposta #2 il: 22 Luglio 2019, 18:52:32 »
Citazione
durante la sagra del paese un paio di bar presenti vorrebbero fare somministrazione all'aperto mettendo dei tavoli e cucinando (probabilmente grigliando).
Mi chiedevo se possono farlo senza SCIA visto che sono già locali di somministrazione oppure devono comunque farla.
Se si limitano a somministrare nell'area antistante i locali a mio avviso nulla, mentre se invece trasformano alimenti (cucinano) che non sono già oggetto della loro attività (la griglia non credo sia presente anche nel bar), allora è opportuna la notifica sanitaria temporanea.

Citazione
Inoltre chiedevo se i volontari della Protezione civile che durante la medesima sagra servono dei panini con salame o bicchieri di frutta (a pagamento con ricavato per la Protezione) devono anch'essi fare la scia.
SCIA per somministrazione temporanea + notifica sanatoria. Inoltre chi manipola alimenti deve aver fatto il corso haccp.

Forum del Portale Omniavis.it

Re:Somministrazioni durante sagra.
« Risposta #2 il: 22 Luglio 2019, 18:52:32 »

Offline Francesco

• Esperto
    • Mostra profilo
Somministrazioni durante sagra.
« Risposta #1 il: 22 Luglio 2019, 17:46:22 »
Buonasera a tutti,

durante la sagra del paese un paio di bar presenti vorrebbero fare somministrazione all'aperto mettendo dei tavoli e cucinando (probabilmente grigliando).

Mi chiedevo se possono farlo senza SCIA visto che sono già locali di somministrazione oppure devono comunque farla.

Inoltre chiedevo se i volontari della Protezione civile che durante la medesima sagra servono dei panini con salame o bicchieri di frutta (a pagamento con ricavato per la Protezione) devono anch'essi fare la scia.

Grazie a tutti e buon lavoro.