Autore Topic: Trasporto scolastico come servizio pubblico  (Letto 182 volte)

Offline Mic

• Membro Senior
    • Mostra profilo
Trasporto scolastico come servizio pubblico
« Risposta #1 il: 29 Luglio 2019, 12:35:50 »
Ciao,
sulla base di quanto emerso dalla Deliberazione della Corte dei Conti Sezione controllo per il Piemonte n. 46/2019, il servizio per il trasporto scolastico è un servizio pubblico a tutti gli effetti e quindi i beneficiari devono sostenere l'intero costo senza gravare nel bilancio del Comune. ANCI nazionale in data 11 luglio u.s. ha scritto al Capo di Gabinetto del MIT e MIUR chiedendo o un intervento legislativo o una circolare esplicativa prima dell'avvio del prossimo anno scolastico. Questa la mia situazione: sono in proroga con il servizio scolastico precedente fino al 31/12/2019 e ho già approvato (metà giugno) il capitolato per l'affidamento del nuovo servizio a partire dal 01/01/2020. Se la situazione non si sblocca, come mi devo comportare?
1) posso procedere con il nuovo affidamento prevedendo l'attuale compartecipazione delle famiglie o rischio il danno erariale?
2) tenuto conto che nella delibera della Corte c'è scritto che in caso di affidamento di servizio all'esterno riscuote direttamente il gestore, nel caso in cui i beneficiari sostengano tutto il costo, gli importi devono entrare nel nostro bilancio e poi trasferiti al gestore come corrispettivo del servizio? (credo che comunque l'affidamento del servizio debba essere comunque fatto dal Comune...)
3) e se di fronte alla richiesta di totale accollo del servizio da parte dei beneficiari, nessuno aderisce?.....
Aspetto un tuo riscontro

Forum del Portale Omniavis.it

Trasporto scolastico come servizio pubblico
« Risposta #1 il: 29 Luglio 2019, 12:35:50 »