Autore Topic: incarico a dipendente in pensione  (Letto 215 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Abetone Forum

  • Esperto
  • ***
  • Post: 75
  • Nuovo iscritto
    • Mostra profilo
    • E-mail
incarico a dipendente in pensione
« Risposta #1 il: 27 Agosto 2019, 16:08:19 »
A breve un dipendente (geom. ufficio tecnico non incaricato di p.o.) andrà in pensione usufruendo della quota 100.  Il nostro ente ad oggi non può effettuare assunzioni in quanto soggetto a procedura di riequilibrio finanziario (dalla quale dovrebbe chiedere uscita anticipata, ma per adesso è in tale situazione).
E' possibile secondo voi che l'ente dia un incarico retribuito a questo dipendente una volta che sarà in pensione per affiancare e supportare il servizio tecnico e per chiudere alcune questioni che sono state seguite dallo stesso (non come incarico dirigenziale o direttivo, ma per attività diciamo di assistenza, visto che il Servizio ha un architetto responsabile di P.O.) ?
Secondo me potrebbe essere considerato escluso dal  divieto di cui al D.L. 95/2012 art. 5 comma 9 (non rientrando nelle fattispecie tassativamente vietate, ossia incarichi di studio e consulenza, né incarichi dirigenziali o direttivi) però c'è il problema dell'art. 25 della legge 724/1994 che vieta il conferimento di incarichi di consulenza, collaborazione, studio e ricerca a chi cessa volontariamente dal servizio prima del pensionamento di vecchiaia (la quota 100 è un pensionamento anticipato). Inoltre l'altro problema, secondo me, è che il D.L. 4/2019 (quota 100) prevede l'incumulabilità della pensione quota 100 con altri redditi, salvo quelli derivanti da lavoro autonomo occasionale, nel limite di 5.000 euro lordi annui.
Quindi, sarebbe magari possibile per il dipendente svolgere un incarico di lavoro autonomo occasionale (definito come opera o servizio compiuta con lavoro prevalentemete proprio, senza vincolo di subordinazione e senza coordinamento con il committente), ma mi pare che tale tipologia di incarico non corrisponda con il tipo di attività di "assistenza" per la quale dovrebbe essere incaricato dall'Amministrazione.
Potete darmi il vostro parere in merito ?                                     
Grazie per l'aiuto

Forum del Portale Omniavis.it

incarico a dipendente in pensione
« Risposta #1 il: 27 Agosto 2019, 16:08:19 »