Autore Topic: mercato settimanale - acquisto 2 posteggi da stesso operatore  (Letto 1457 volte)

Offline Mario Maccantelli

• Administrator
  • Membro Super
    • Mostra profilo
    • http://www.omniavis.it/web/forum/
Re:mercato settimanale - acquisto 2 posteggi da stesso operatore
« Risposta #4 il: 06 Dicembre 2019, 12:53:21 »
la legge regionale indica i limiti di derivazione Intesa della C.U. del 2012. Si tratta di limiti assoluti che si applicano in generale: non più di due concessioni per soggetto nello stesso mercato, ecc.

Diciamo che questa è una pre-condizione legale che applica a prescindere dal tuo caso.

Il tuo caso può essere trattato come "miglioria" o come "scambio consensuale" di posteggio. In entrambi i casi la legge non detta disposizioni, la cosa deve essere disciplinata, eventualmente,  con il regolamento comunale. In assenza di regolamento posso dire di stare attento a non cadere nella troppo discrezionalità che potrebbe portare a non essere imparziale: se lo fai una volta  lo devono poter fare tutti.

In assenza di disposizioni comunali meglio andare verso la miglioria con procedura pubblica riservata ai già concessionari  (salvi l'imparzialità) che non allo scambio consensuale.  Per non eludere i limiti che hai citato, le due concessioni devono rimanere tali. Il soggetto, infatti, potrebbe chiedere: ora che ho due concessioni vicine le posso unire? in questo modo potrebbe comprarne un'altra e arrivare a due.

Forum del Portale Omniavis.it

« Risposta #4 il: 06 Dicembre 2019, 12:53:21 »

Offline SuapBs

• Membro Super
  • Nuovo iscritto
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Dicembre 2019, 15:25:04 »
Il regolamento comunale non vieta né indica la possibilità di essere titolare di più licenze (in questo caso per poter usufruire di 2 posteggi uniti), e a quanto mi risulta (ma posso sbagliarmi) nemmeno la L.R. 6/2010 che anzi all'art. 23 c. 11bis indica "Nello stesso mercato o nella stessa fiera nessun soggetto può avere la titolarità o il possesso di più di due concessioni per ciascun settore merceologico nelle aree mercatali con meno di cento posteggi ovvero di tre concessioni per settore merceologico in caso di posteggi superiori a cento"; di conseguenza il limite di due concessioni sarebbe rispettato, dico bene?
Grazie mille

Offline Simone Chiarelli

• Dott. Simone Chiarelli
  • Administrator
  • Membro Super
  • Dott. Simone Chiarelli
    • Mostra profilo
    • Chiarelli Simone
« Risposta #2 il: 04 Novembre 2019, 17:25:14 »
Buongiorno, nel nostro mercato settimanale abbiamo 2 operatori che vendono fiori a distanza di una decina di posteggi l'uno dall'altro.
Un nuovo operatore vorrebbe rilevare entrambi i posteggi ed unirli.
Bisognerebbe quindi, prima di tutto, spostare uno dei 2 attuali operatori che vendono fiori in modo tale da unirli (è possibile dico bene?).
E' possibile solo mediante richiesta di SCAMBIO fra due soggetti (es. uno prossimo al primo fioraio ed il secondo fioraio) o con bando delle migliorie.
Ma non puoi fare un bando migliorie solo allo scopo di venire incontro ad una esigenza individuale del soggetto futuro acquirente

Il mio dubbio riguarda però principalmente il doppio posteggio per colui che subentrerebbe: può rilevare due licenze e può essere titolare di due licenze per poter usufruire dei 2 posteggi uniti?
Se il regolamento lo consente sì, altrimenti li deve gestire comunque distintamente

O in alternativa si potrebbe modificare la piantina del mercato per creare, in luogo dei 2 posteggi, un unico posteggio più grande (in questo caso però ho il dubbio che debba essere messo a bando)?
Sì, ma non siamo al self service che si modificano i posteggi per esigenze specifiche.
Occorre valutare interesse generale, al di sopra di quello individuale.
Se del caso anche modificando COSAP e prevedendo un contributo MAGGIORATO per occupazioni che derivano da accorpamenti ...

Offline SuapBs

• Membro Super
  • Nuovo iscritto
    • Mostra profilo
mercato settimanale - acquisto 2 posteggi da stesso operatore
« Risposta #1 il: 04 Novembre 2019, 09:54:06 »
Buongiorno, nel nostro mercato settimanale abbiamo 2 operatori che vendono fiori a distanza di una decina di posteggi l'uno dall'altro.
Un nuovo operatore vorrebbe rilevare entrambi i posteggi ed unirli.
Bisognerebbe quindi, prima di tutto, spostare uno dei 2 attuali operatori che vendono fiori in modo tale da unirli (è possibile dico bene?).
Il mio dubbio riguarda però principalmente il doppio posteggio per colui che subentrerebbe: può rilevare due licenze e può essere titolare di due licenze per poter usufruire dei 2 posteggi uniti? O in alternativa si potrebbe modificare la piantina del mercato per creare, in luogo dei 2 posteggi, un unico posteggio più grande (in questo caso però ho il dubbio che debba essere messo a bando)?
Grazie mille