Autore Topic: Legge 59/2019 e pratiche suap  (Letto 66 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline BLU

  • Nuovi iscritti
  • *
  • Post: 6
  • Nuovo iscritto
    • Mostra profilo
Re:Legge 59/2019 e pratiche suap
« Risposta #3 il: 09 Febbraio 2020, 19:25:56 »

Buonasera, La ringrazio moltissimo dr. Chiarelli.

Forum del Portale Omniavis.it

Re:Legge 59/2019 e pratiche suap
« Risposta #3 il: 09 Febbraio 2020, 19:25:56 »

 


Offline Simone Chiarelli

  • Dott. Simone Chiarelli
  • Administrator
  • Membro Super
  • *****
  • Post: 19.239
  • Dott. Simone Chiarelli
    • Mostra profilo
    • Chiarelli Simone
    • E-mail
Re:Legge 59/2019 e pratiche suap
« Risposta #2 il: 09 Febbraio 2020, 14:58:15 »
La Legge 59/2019 consente agli enti locali di subordinare alla verifica della regolarità del pagamento dei tributi locali, da parte dei soggetti richiedenti il rilascio di licenze, autorizzazioni, concessioni e dei relativi rinnovi, inerenti attività commerciali o produttive. Come SUAP dopo aver verificato,  con l'Ufficio Tributi, il mancato pagamento di IMU e rifiuti (negli ultimi 5 anni!) da parte di un richiedente (residente) di autorizzazione di commercio ambulante, abbiamo comunicato il preavviso di rigetto. In proposito però c'è chi sostiene che il Comune debba approvare un regolamento specifico, altri invece ritengono che la facoltà data dalla legge 59/19 sia immediatamente applicabile. Si chiede un Vs. autorevole parere anche al fine di evitare che il richiedente, a cui abbiamo negato l'autorizzazione, possa proporre ricorso (non intende infatti procedere al pagamento dei tributi locali). Si ringrazia in anticipo dell'attenzione. Saluti

NON CI SONO DUBBI che serva un regolamento consiliare. Lo prevede la norma.
Ecco la bozza a cui ho lavorato e che puoi prendere a riferimento
Bozza di Delibera sulla "Regolarità Tributaria Locale" (7/8/2019)
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=50745

Offline BLU

  • Nuovi iscritti
  • *
  • Post: 6
  • Nuovo iscritto
    • Mostra profilo
Legge 59/2019 e pratiche suap
« Risposta #1 il: 08 Febbraio 2020, 22:20:17 »
La Legge 59/2019 consente agli enti locali di subordinare alla verifica della regolarità del pagamento dei tributi locali, da parte dei soggetti richiedenti il rilascio di licenze, autorizzazioni, concessioni e dei relativi rinnovi, inerenti attività commerciali o produttive. Come SUAP dopo aver verificato,  con l'Ufficio Tributi, il mancato pagamento di IMU e rifiuti (negli ultimi 5 anni!) da parte di un richiedente (residente) di autorizzazione di commercio ambulante, abbiamo comunicato il preavviso di rigetto. In proposito però c'è chi sostiene che il Comune debba approvare un regolamento specifico, altri invece ritengono che la facoltà data dalla legge 59/19 sia immediatamente applicabile. Si chiede un Vs. autorevole parere anche al fine di evitare che il richiedente, a cui abbiamo negato l'autorizzazione, possa proporre ricorso (non intende infatti procedere al pagamento dei tributi locali). Si ringrazia in anticipo dell'attenzione. Saluti