Autore Topic: Durata autorizzazione occupazione suolo art. 187 bis Bozza Decreto Rilancio  (Letto 479 volte)

Offline Warrior2020

• Esperto
  • Nuovo iscritto
    • Mostra profilo
Grazie infinite dott.
Se non ci fosse bisognerebbe inventarla.
 ;D
Warrior

Forum del Portale Omniavis.it

Offline Simone Chiarelli

• Dott. Simone Chiarelli
  • Administrator
  • Membro Super
  • Dott. Simone Chiarelli
    • Mostra profilo
    • Chiarelli Simone
Ciao,
ovviamente l'ordinanza è rivedibile in ogni momento ma l'ho scritta per evitare di tornarci sopra che verrà prorogata al 31 dicembre (come penso) ... puoi anche toglierlo

Offline Warrior2020

• Esperto
  • Nuovo iscritto
    • Mostra profilo
Innanzitutto,grazie per la risposta.
Su un aspetto però mi piacerebbe avere un chiarimento.
L'esempio di regolazione che hai opportunamente postato prevede testualmente che "l’autorizzazione ha validità limitata al periodo emergenziale stabilito con provvedimento del Governo, salvi i poteri di revoca ed  annullamento, revoca, rimodulazione, sospensione e simili di cui al precedente punto".

Come si fa a conciliare questo termine di validità eventuale dell'autorizzazione richiamato dalla ordinanza di regolazione con quello del 31 ottobre che, se non ricordo male, non coincide attualmente con la scadenza del periodo emergenziale.
Non so se riesco a rendere il concetto.
Se massimo posso concedere fino al 31 ottobre, che da oggi sono circa 5 mesi, come mi comporto con una istanza di autorizzazione all'occupazione fino al 30 novembre ad esempio, atteso che se non erro lo stato di emergenza è stato prorogato di altri 6 mesi?
Grazie
SUGGERIAMO di non rilasciare oltre il 31 ottobre .... ovviamente salvo proroga o recesso anticipato.
Ecco un esempio di regolazione:
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=54195.0
Warrior

Offline Simone Chiarelli

• Dott. Simone Chiarelli
  • Administrator
  • Membro Super
  • Dott. Simone Chiarelli
    • Mostra profilo
    • Chiarelli Simone
SUGGERIAMO di non rilasciare oltre il 31 ottobre .... ovviamente salvo proroga o recesso anticipato.
Ecco un esempio di regolazione:
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=54195.0

Offline Warrior2020

• Esperto
  • Nuovo iscritto
    • Mostra profilo
Ora che finalmente abbiamo il Decreto pubblicato  :P, mi farebbe piacere avere la vostra opinione sul quesito che ho posto.
Ho dubbi, in quanto a parere di esponenti politici l' occupazione temporanea in deroga all'autorizzazione paesaggistica e in deroga ai termini del DPR 380/2001,  ai sensi dell'art. 181 del Decreto Rilancio 34/2020, potrebbe avere anche una durata superiore ai 120 giorni,
Potrebbero essere più di 90 ma meno di 120?
E al termine, può essere prevista una proroga? Di che entità?
Confesso di essere nel pallone.  :-[
Mi interessa, in definitiva, capire qual è il limite massimo della temporaneità delle occuopazioni a cui fa riferimento questa disposizione.
Grazie
« Ultima modifica: 20 Maggio 2020, 17:24:56 da warrior78 »
Warrior

Offline Simone Chiarelli

• Dott. Simone Chiarelli
  • Administrator
  • Membro Super
  • Dott. Simone Chiarelli
    • Mostra profilo
    • Chiarelli Simone
Rispondiamo solo sul TESTO DEFINITIVO .... manca poco

Offline Warrior2020

• Esperto
  • Nuovo iscritto
    • Mostra profilo
Salve, pongo questo quesito.
Premesso che i commi 3 e 4 dell'art. 187bis della bozza del decreto Rilancio recitano così:"Ai  soli  fini  di  assicurare  il  rispetto  delle  misure  di  distanziamento  connesse all’emergenza  da  COVID-19,  e  comunque  non  oltre  il  31  ottobre  2020,  la  posa  in  opera temporanea su vie, piazze, strade e altri spazi aperti di interesse culturale o paesaggistico, da parte  dei  soggetti  di  cui  al  comma  1,  di  strutture  amovibili,  quali dehors,  elementi  di  arredo urbano, attrezzature, pedane, tavolini, sedute e ombrelloni, purché funzionali all’attività di ristorazione,  non  è  subordinata  alle  autorizzazioni  di  cui agli  articoli  21  e  146deldecreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42.4.  Per  la  posa  in  opera  delle  strutture  amovibili  di  cui  al  comma  3  è  disapplicato  il limite temporale di cui all’articolo 6 comma 1, lettera e-bis, del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380. "

Che durata massima può avere un'autorizzazione di occupazione temporanea suolo pubblico ai sensi delle disposizioni sopra richiamate? 120 giorni? 6 mesi? 1 anno? Dipende dai regolamenti dell'Ente?
Alla scadenza del termine del provvedimento di autorizzazione temporanea, poniamo il caso dopo il 31 ottobre 2020, l'esercente può richiedere una proroga oppure incontra un limite temporale e deve chiedere la paesaggistica? e se invece la richiesta di proroga intervenisse entro il 31 ottbre 2020?
Grazie mille per la pazienza.
Warrior