Autore Topic: AFFIDAMENTO DIRETTO - PROVA - LEZIONE N.9 AVANZATO  (Letto 657 volte)

Offline marcog

• Nuovi iscritti
  • *
  • Nuovo iscritto
    • Mostra profilo
Re:AFFIDAMENTO DIRETTO - PROVA - LEZIONE N.9 AVANZATO
« Risposta #9 il: 27 Maggio 2020, 08:21:15 »
buongiorno,
sono all'inizio della preparazione potrei dire qualche cavolata
in merito alla specificità della durata del contratto  per i periodi 2019/2020 e 2020/2021 si potrebbe pensare di impegnare la spesa sui bilanci 2019, 2020 e 2021? e non solo su 2019 e 2020 visto che la prestazione si concluderà nel corso del 2021? se si, che importi impegnerò nei singoli anni?

Forum del Portale Omniavis.it

« Risposta #9 il: 27 Maggio 2020, 08:21:15 »

Online Simone Chiarelli

• Dott. Simone Chiarelli
  • Administrator
  • Membro Super
  • Dott. Simone Chiarelli
    • Mostra profilo
    • Chiarelli Simone
« Risposta #8 il: 26 Maggio 2020, 12:48:53 »
Io collego il parere di regolarità tecnica alle delibere (previsto da art. 49 e 147 tuel)
Il tuel all'art. 147bis non specifica su quali atti deve essere inserito il parere di regolarità tecnica e io avevo capito che sulle determine dirigenziali non andava inserito.
Ho però visto che alcune determine di enti locali riportano il parere di regolarità tecnica ex art. 147bis: a questo punto non sono più sicura....

Il parere di regolarità tecnica sulle determinazioni è "inutile" in quanto è rilasciato dallo stesso firmatario.

SALVE IPOTESI ECCEZIONALI in cui si ritenga di introdurre un parere di un soggetto terzo (es. Dirigente affari generali, segretario comunale ecc...) tale situazione si sostanzia nell'"autoparere di regolarità" del tutto implicito nella sottoscrizione dell'atto stesso da parte del dirigente.

Offline rosa12

• Nuovi iscritti
  • *
  • Nuovo iscritto
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Maggio 2020, 21:19:57 »
Io collego il parere di regolarità tecnica alle delibere (previsto da art. 49 e 147 tuel)
Il tuel all'art. 147bis non specifica su quali atti deve essere inserito il parere di regolarità tecnica e io avevo capito che sulle determine dirigenziali non andava inserito.
Ho però visto che alcune determine di enti locali riportano il parere di regolarità tecnica ex art. 147bis: a questo punto non sono più sicura....

Offline Adele

• Nuovi iscritti
  • *
  • Nuovo iscritto
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Maggio 2020, 15:15:45 »
Complimenti, fatta molto bene.
Secondo me però il parere di regolarità tecnica ex art 147bis del tuel non va inserito perché è una determina dirigenziale.
Il parere di regolarità tecnica riguarda le delibere.
l'art. 147 bis del TUEL riguardo anche il controllo della regolarità tecnica in ordine alla legittimità e correttezza dell'azione amministrativa. come indicato nella comma 2. ho ben capito?
Articolo 147-bis
Controllo di regolarità amministrativa e contabile.
1. Il controllo di regolarità amministrativa e contabile è assicurato, nella fase
preventiva della formazione dell'atto, da ogni responsabile di servizio ed è esercitato
attraverso il rilascio del parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la
correttezza dell'azione amministrativa. Il controllo contabile è effettuato dal
responsabile del servizio finanziario ed è esercitato attraverso il rilascio del parere di
regolarità contabile e del visto attestante la copertura finanziaria.
2. Il controllo di regolarità amministrativa è inoltre assicurato, nella fase successiva,
secondo principi generali di revisione aziendale e modalità definite nell'ambito
dell'autonomia organizzativa dell'ente, sotto la direzione del segretario, in base alla
normativa vigente. Sono soggette al controllo le determinazioni di impegno di spesa,
i contratti e gli altri atti amministrativi, scelti secondo una selezione casuale effettuata
con motivate tecniche di campionamento.

Offline rosa12

• Nuovi iscritti
  • *
  • Nuovo iscritto
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Maggio 2020, 19:33:44 »
Complimenti, fatta molto bene.
Secondo me però il parere di regolarità tecnica ex art 147bis del tuel non va inserito perché è una determina dirigenziale.
Il parere di regolarità tecnica riguarda le delibere.

Offline Adele

• Nuovi iscritti
  • *
  • Nuovo iscritto
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Maggio 2020, 11:59:07 »
- il riferimento all'art. 36 dlgs 50/2016 l'ho inserito dicendo "VISTO che tale fornitura rientra tra quelle eseguibili in economia ai sensi dell’art. 36 Dlgs 50/2016 (contratti sotto-soglia), il quale prevede che le stazioni appaltanti procedono all’affidamento di lavori, servizi e forniture di importo inferiore a € 40.000 mediante affidamento diretto senza previa consultazione di 2 o più operatori economici", non va bene?
- bisogna specificare il tipo di CIG?
- nell'oggetto vanno indicate anche la ditta affidataria e l'importo?
- infatti mi è venuto il dubbio se gli articoli vanno tutti citati all'inizio o poi
- secondo me il Responsabile del Procedimento e Responsabile dell'Area non coincidono, che dite?
- per la motivazione in fatto deve essere più dettagliata?
- grazie per il numero di CIG (non ci avevo pensato al segno riconoscimento)
- nell'imputazione della spesa dobbiamo individuare il Capitolo - missione- programma dandogli un nome?
- conflitto interessi, grazie infatti io ho citato solo la L. 190/2012
- regolarità amministrativa l'ho inserita così "ACCERTARE, ai fini del controllo di regolarità amministrativa-contabile ai sensi dell’art. 147bis dlgs 267/2000, la regolarità tecnica, legittimità e correttezza dell’azione amministrativa del presente provvedimento "

Offline Vincenzo Giangreco

• Membro Junior
  • **
  • Nuovo iscritto
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Maggio 2020, 19:46:34 »
ho provato a svolgere una prova proposta nella lezione 9 del corso avanzato.
allego il file con la determina a contrarre e impegno di spesa per affidamento servizio sgombero neve.

potreste controllare se ho indicato bene tutte le parti della determina e se è completa e coerente?
ho un dubbio sull'impegno di spesa: visto che riguarda 2 annualità, ciascuna va imputata al suo esercizio corrispondente nello stesso Bilancio di Previsione finanziario approvato?
grazie,
Adele
Ciao, io sono in alto mare, ma avrei inserito l'art 6bis e la l.190/12 in merito al conflitto d'interesse e poi l'art. 26 del dlgs 81/08 in merito al DUVRI. L'ultimo come valore aggiunto

Offline simona anzani

• Nuovi iscritti
  • *
  • Nuovo iscritto
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Maggio 2020, 19:28:30 »
Provo a darti una mia opinione:
1.avrei circoscritto meglio l'oggetto, inoltre, manca il riferimento all'articolo 36 comma 2 lett a) e al Cig (che qui è smart) ;
2.avrei citato in premessa tutti gli articoli di riferimento del d. Lgs. 50/16 (36, Co..., 32, Co...,) ;
3. Hai citato secondo me benissimo tutta, la parte del dup, peg, bilancio;
4.Non capisco se RUP e Responsabile firmatario coincidono...
5. Avrei motivato in fatto un pochino di più... In modo più stringente ;
6.Ricordati sempre di utilizzare le xxxx al posto dei numeri (nel corpo del testo c'è un numero del Cig che potrebbe essere segno di riconoscimento) ;
7. Avrei specificato un po' meglio l'imputazione della spesa...
8. Conflitto di interessi  art. 42 codice dei contatti andrebbe sempre citato;
9. Regolarità amministrativa (non mi sembra di averlo visto).

Però sei stata molto brava su tanti dettagli (firma digitale, obblighi di pubblicazione, ecc.)

Sull'imputazione della spesa ho una gran confusione pure io (15.000 sono per ogni anno o 15.000 da ripartire in due?)

Sono curiosa.
😊

Offline Adele

• Nuovi iscritti
  • *
  • Nuovo iscritto
    • Mostra profilo
AFFIDAMENTO DIRETTO - PROVA - LEZIONE N.9 AVANZATO
« Risposta #1 il: 21 Maggio 2020, 12:40:06 »
ho provato a svolgere una prova proposta nella lezione 9 del corso avanzato.
allego il file con la determina a contrarre e impegno di spesa per affidamento servizio sgombero neve.

potreste controllare se ho indicato bene tutte le parti della determina e se è completa e coerente?
ho un dubbio sull'impegno di spesa: visto che riguarda 2 annualità, ciascuna va imputata al suo esercizio corrispondente nello stesso Bilancio di Previsione finanziario approvato?
grazie,
Adele