Buonasera, anch'io come chiesto dall'utente Ladyoscar, vorrei sapere in base a quale norma di legge non c'è più l'obbligo di pubblicare in "Amministrazione Trasparente" le delibere e le determinazioni dei Comuni. Grazie.
Questione dibattuta dopo il D.Lgs. 97/2016 che per taluno è chiara nel prescrivere che devono essere oggetto di pubblicazione e di aggiornamento, con cadenza semestrale, gli elenchi dei provvedimenti adottati dagli organi di indirizzo politico e dai dirigenti (e non già i provvedimenti stessi, nella loro integralità)
https://www.procedamus.it/8-eventi/233-puntodelibere-quesitierisposte036.htmlUn conto è la pubblicazione di ELENCHI, altra quella dei singoli provvedimenti anche in relazione agli obblighi di MINIMIZZAZIONE nel trattamento dei dati:
https://www.segretaricomunalivighenzi.it/26-01-2019-pubblicazione-di-documenti-nei-siti-informatici-della-p-a-e-protezione-dei-dati-personali.
Quindi viene modificato l’art. 23 del dlgs 33/2013. Non è più necessario pubblicare i provvedimenti finali dei procedimenti di autorizzazione e concessione e dei concorsi e prove selettive. Rimane l’obbligo di pubblicare i provvedimenti finali dei procedimenti di scelta del contraente per contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture e degli accordi stipulati dall’amministrazione, specificando il riferimento agli accordi di cui agli artt. 11 e 15 della legge 241/1990 (accordi integrativi o sostitutivi del procedimento e accordi fra pubbliche amministrazioni). Viene abrogata la disposizione che prevede le modalità di pubblicazione.
Ciò detto niente vieta di pubblicare TUTTI I PROVVEDIMENTI (come fa la maggior parte degli enti) in quanto pubblicazione aggiuntiva consentia dal dlgs 33/2013 sempre nel rispetto dei principi del GDPR.
La questione è dibattuta