Autore Topic: Esame istituto professionale statale da privatista  (Letto 72 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Valeria

  • Membro Junior
  • **
  • Post: 31
  • Nuovo iscritto
    • Mostra profilo
Esame istituto professionale statale da privatista
« Risposta #1 il: 20 Giugno 2020, 01:13:46 »
Buongiorno, vorrei chiedere se  candidati privatisti maggiorenni  siano ammissibili, oltre che agli esami di maturità ad esempio scientifica, classica e di altri corsi di studio quinquennali come gli istituti tecnici anche agli istituti professionali statali di durata triennale e quinquennale, e, se esistono, quadriennale. Non riesco a capire se tali esami vadano sempre sotto il nome di esame di maturità, se candidati privatisti siano ammessi (laddove per privatisti intendo privatisti che si preparino autonomamente e non provenienti da scuole private) e se faccia differenza che il candidato abbia già assolto l’obbligo scolastico e sia maggiorenne, a norma di legge, al di là delle posizioni amministrativamente assunte eventualmente dalle singole scuole.
Per istituti professionali statali intendo quelli elencati a:

https://www.miur.gov.it/web/guest/istituti-professionali-pre-riordino

In particolare esiste un indirizzo per operatori del benessere di durata triennale (indirizzo estetista) che sembra ricompreso in uno quinquennale  per operatori sociosanitari. Per fare un esempio:

https://www.ipsias-dimarziomichetti.it/informazioni/indirizzi-di-studio.html

oppure esiste anche

https://www.istitutoprofessionalecaselli.it/operatore-benessere.html



Ho cercato in lungo e in largo informazioni per mesi ma non ho trovato risposte. Vorrei chiedere se è possibile a norma di legge, sentenze etc candidarsi da privatisti (senza provenire da scuola privata) per ottenere il diploma di operatore del benessere.

Grazie mille

Forum del Portale Omniavis.it

Esame istituto professionale statale da privatista
« Risposta #1 il: 20 Giugno 2020, 01:13:46 »