Autore Topic: soccorso istruttorio ed esclusione  (Letto 142 volte)

Offline Tiziana7

• Nuovi iscritti
  • *
  • Nuovo iscritto
    • Mostra profilo
Re:soccorso istruttorio ed esclusione
« Risposta #5 il: 30 Giugno 2020, 14:56:09 »
Grazie, chiarissimo come sempre

Forum del Portale Omniavis.it

« Risposta #5 il: 30 Giugno 2020, 14:56:09 »

Online Simone Chiarelli

• Dott. Simone Chiarelli
  • Administrator
  • Membro Super
  • Dott. Simone Chiarelli
    • Mostra profilo
    • Chiarelli Simone
« Risposta #4 il: 30 Giugno 2020, 14:10:20 »
Buonasera, mi chiedevo se l' istituto in questione fosse applicato all' esempio
fatto dalla collega.
Si può essere esclusi per via di una "disattenzione" da parte dell' Amministrazione? o questo esempio serve per far capire l'obbligo di risposta alla richiesta di "soccorso istruttorio"?

La disattenzione può nascere dall'Amministrazione, ma l'impresa ci mette del suo se non risponde al soccorso istruttorio!
Purtroppo il mondo deve andare avanti ed il diritto amministrativo è strutturato per questo

Offline Federica bruneo

• Nuovi iscritti
  • *
  • Nuovo iscritto
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Giugno 2020, 12:24:48 »
Buonasera, mi chiedevo se l' istituto in questione fosse applicato all' esempio
fatto dalla collega.
Si può essere esclusi per via di una "disattenzione" da parte dell' Amministrazione? o questo esempio serve per far capire l'obbligo di risposta alla richiesta di "soccorso istruttorio"?

Online Simone Chiarelli

• Dott. Simone Chiarelli
  • Administrator
  • Membro Super
  • Dott. Simone Chiarelli
    • Mostra profilo
    • Chiarelli Simone
« Risposta #2 il: 30 Giugno 2020, 10:48:03 »
Salve dott. Chiarelli, in una sua lezione sul Codice dei Contratti diceva che una ditta partecipante ad una gara d'appalto che non risponde a richiesta di soccorso istruttorio, anche se non ha difettato nella trasmissione della documentazione, viene esclusa dalla gara (tipo: il RUP chiede alla ditta xy un documento che la ditta ha già inviato, ma il RUP non l’ha visto; la ditta non rispose perché è sicura di aver mandato il documento, ma viene esclusa lo stesso perché non ha risposto alla richiesta dicendo la RUP “guarda che ti ho già mandato quello che mi hai chiesto).
Lo ritengo un clamoroso jolly in un concorso, ma potrei chiederle la fonte dell’informazione? Non vorrei scriverlo e poi avere una commissione che non sa di cosa parlo e non ha i riferimenti per controllare.
Grazie mille, sempre con infinita stima e invidia per la sua enorme preparazione
Tiziana

Art. 83 comma 9 del CODICE APPALTI. Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio di cui al presente comma. In particolare, in caso di mancanza, incompletezza e di ogni altra irregolarità essenziale degli elementi e del documento di gara unico europeo di cui all'articolo 85, con esclusione di quelle afferenti all'offerta economica e all'offerta tecnica, la stazione appaltante assegna al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perché siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. In caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione, il concorrente è escluso dalla gara. Costituiscono irregolarità essenziali non sanabili le carenze della documentazione che non consentono l'individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa.

Offline Tiziana7

• Nuovi iscritti
  • *
  • Nuovo iscritto
    • Mostra profilo
soccorso istruttorio ed esclusione
« Risposta #1 il: 29 Giugno 2020, 18:40:58 »
Salve dott. Chiarelli, in una sua lezione sul Codice dei Contratti diceva che una ditta partecipante ad una gara d'appalto che non risponde a richiesta di soccorso istruttorio, anche se non ha difettato nella trasmissione della documentazione, viene esclusa dalla gara (tipo: il RUP chiede alla ditta xy un documento che la ditta ha già inviato, ma il RUP non l’ha visto; la ditta non rispose perché è sicura di aver mandato il documento, ma viene esclusa lo stesso perché non ha risposto alla richiesta dicendo la RUP “guarda che ti ho già mandato quello che mi hai chiesto).
Lo ritengo un clamoroso jolly in un concorso, ma potrei chiederle la fonte dell’informazione? Non vorrei scriverlo e poi avere una commissione che non sa di cosa parlo e non ha i riferimenti per controllare.
Grazie mille, sempre con infinita stima e invidia per la sua enorme preparazione
Tiziana