Autore Topic: Dubbi accordi di programma e segretario comunale  (Letto 56 volte)

Online Simone Chiarelli

• Dott. Simone Chiarelli
  • Administrator
  • Membro Super
  • Dott. Simone Chiarelli
    • Mostra profilo
    • Chiarelli Simone
Re:Dubbi accordi di programma e segretario comunale
« Risposta #2 il: 02 Agosto 2020, 14:03:27 »
Per la preparazione ai concorsi cat. C ricordo:
https://formazione.omniavis.com/courses/cod014

Nella lezione sugli organi tecnici si affrontano questi temi.

Sintesi: accordo di programma è un accordo fra almeno 2 soggetti (altrimenti non si ha accordo ma decisione unilaterale) che può prevedere che l'opera sia realizzata da più soggetti o anche da uno solo (come spesso accade) e gli altri hanno altri ruoli e funzioni (vigilanza, controllo, manutenzione ecc....).

Segretario fa corso concorso
https://albosegretari.interno.gov.it/sections/3121/concorsi-per-segretari-comunali-e-provinciali

Forum del Portale Omniavis.it

Re:Dubbi accordi di programma e segretario comunale
« Risposta #2 il: 02 Agosto 2020, 14:03:27 »

Online Pattina

• Nuovi iscritti
  • *
  • Nuovo iscritto
    • Mostra profilo
Dubbi accordi di programma e segretario comunale
« Risposta #1 il: 01 Agosto 2020, 13:58:02 »
Salve,
Mi sto preparando per dei concorsi amministrativi categoria C, e ho alcuni dubbi.
Innanzitutto ho dei dubbi per quanto riguarda gli accordi di programma, cioè è un accordo tra gli enti territoriali (quindi Comune, Provincia, Regione o Stato) e le amministrazioni interessate? Però non capisco cioè interviene solo un ente territoriale, quindi magari solo il comune? O intervengo tutti per la realizzazione dell’opera o dell’intervento?
È un po’ contorta la domanda, non so se sono stata chiara però non capisco come funziona.
L’altra domanda riguardava la formazione del Segretario Comunale, cioè quest’ultimo deve superare un corso per l’abilitazione a cosa? E dopo il corso fa il concorso?

Grazie mille davvero per la disponibilità.
Buona giornata