Autore Topic: subingresso licenza itinerante persona fisica  (Letto 241 volte)

Offline SuapBs

• Membro Super
  • Nuovo iscritto
    • Mostra profilo
Re:subingresso licenza itinerante persona fisica
« Risposta #3 il: 11 Novembre 2020, 10:05:43 »
Non ho ben capito scusi.
La L.R. (Lombardia) 06/2010 dice che l'autorizzazione viene rilasciata a "persone fisiche, società di persone, ...ecc"; rientrano quindi anche le persone fisiche. Secondo qualcuno si tratta proprio di persone fisiche in senso stretto, secondo altri il riferimento è alle ditte individuali, secondo voi qual è l'interpretazione corretta?
Magari sbaglio interpretazione, ma se io rilascio una licenza ad una persona fisica, e quest'ultima non provvede almeno ad iscriversi come ditta inattiva aprendo P.Iva, ha "in mano" la licenza ma non può chiaramente esercitare.

Premesso che in ordine temporale:

-la persona A, precedente intestataria della licenza, è deceduta;
-avviene distribuzione delle licenze tra gli eredi a seguito di liquidazione della Ditta di cui la persona A era intestataria; una delle licenze, rilasciata dallo scrivente Comune, va quindi volturata/reintestata in favore dell'erede designato B;
-l'erede designato B effettua comunicazione di subingresso, in attesa di cercare di vendere la licenza ad un indeterminato C visto che B non vorrebbe esercitare;

io in qualità di SUAP dovrei rifiutare la pratica nel caso in cui non fosse possibile intestare la licenza a B come persona fisica?

Grazie

Forum del Portale Omniavis.it

« Risposta #3 il: 11 Novembre 2020, 10:05:43 »

Online Simone Chiarelli

• Dott. Simone Chiarelli
  • Administrator
  • Membro Super
  • Dott. Simone Chiarelli
    • Mostra profilo
    • Chiarelli Simone
« Risposta #2 il: 10 Ottobre 2020, 13:57:36 »
Buongiorno, ho ricevuto tramite IMPRESAINUNGIORNO richiesta di subingresso/reintestazione di licenza itinerante da Ditta a persona fisica. Chiedo se sia possibile intestare tale licenza a persona fisica (quindi non iscritta a Registro Imprese e priva di p.iva), perché quest'ultima non la utilizzerebbe, vorrebbe solo a sua volta cederla.
La L.R. 06/2010 della Regione Lombardia lo consentirebbe all'art.  21 c.3, ci sono però due problemi:
- il comma successivo dice che il titolare di licenza "entro sei mesi dal rilascio, deve iniziare l'attività dandone comunicazione al Comune...", al contrario il nuovo intestatario come già detto non inizierà mai l'attività.
- la reintestazione della licenza stessa avverrebbe per mortis causa (quindi a seguito di successione); il problema è che, nonostante la successione sia avvenuta meno di 1 anno fa, la morte del precedente intestatario della licenza è avvenuta più di un anno fa; di conseguenza dovrebbero esserci le premesse per la revoca della licenza in base all'art. 27 c. 4e che recita "in caso di morte del titolare dell'autorizzazione, qualora entro un anno non venga presentata la comunicazione di reintestazione" (anche se non viene specificato esattamente se è entro un anno dalla morte oppure un anno dall'atto di successione). Premetto però che potrebbero esserci state delle deroghe dovute al Covid di cui io non sono a conoscenza.

Cosa ne pensate?
Grazie mille

NON è possibile il subingresso di persona fisica perchè adempimento INUTILE.

Se A ha dato in affitto a B e quindi A ha cessato azienda ben può vendere o affittare la propria azienda a C.
A questo punto C presenta scia di subingresso in A anche se attualmente l'azienda è intestata a B.

Nessun problema
* * * * * * * * * *
Dott. Simone Chiarelli
simone.chiarelli@gmail.com
tel. 3337663638
* * * * * * * * * *
https://www.youtube.com/user/simonechiarelli

Offline SuapBs

• Membro Super
  • Nuovo iscritto
    • Mostra profilo
subingresso licenza itinerante persona fisica
« Risposta #1 il: 08 Ottobre 2020, 11:10:12 »
Buongiorno, ho ricevuto tramite IMPRESAINUNGIORNO richiesta di subingresso/reintestazione di licenza itinerante da Ditta a persona fisica. Chiedo se sia possibile intestare tale licenza a persona fisica (quindi non iscritta a Registro Imprese e priva di p.iva), perché quest'ultima non la utilizzerebbe, vorrebbe solo a sua volta cederla.
La L.R. 06/2010 della Regione Lombardia lo consentirebbe all'art.  21 c.3, ci sono però due problemi:
- il comma successivo dice che il titolare di licenza "entro sei mesi dal rilascio, deve iniziare l'attività dandone comunicazione al Comune...", al contrario il nuovo intestatario come già detto non inizierà mai l'attività.
- la reintestazione della licenza stessa avverrebbe per mortis causa (quindi a seguito di successione); il problema è che, nonostante la successione sia avvenuta meno di 1 anno fa, la morte del precedente intestatario della licenza è avvenuta più di un anno fa; di conseguenza dovrebbero esserci le premesse per la revoca della licenza in base all'art. 27 c. 4e che recita "in caso di morte del titolare dell'autorizzazione, qualora entro un anno non venga presentata la comunicazione di reintestazione" (anche se non viene specificato esattamente se è entro un anno dalla morte oppure un anno dall'atto di successione). Premetto però che potrebbero esserci state delle deroghe dovute al Covid di cui io non sono a conoscenza.

Cosa ne pensate?
Grazie mille
« Ultima modifica: 09 Ottobre 2020, 10:13:30 da SuapBs »