Autore Topic: Cessazione taxi e apertura ncc  (Letto 44 volte)

Offline Mario Maccantelli

• Administrator
  • Membro Super
    • Mostra profilo
    • http://www.omniavis.it/web/forum/
Re:Cessazione taxi e apertura ncc
« Risposta #2 il: 14 Ottobre 2020, 15:40:18 »
In realtà la giurisprudenza che citi – CdS 325/2012 – ma vedi anche CdS 40/2015 affrontano il problema dell’applicazione del divieto temporale dei 5 anni a seguito di trasferimento di abilitazione già posseduta. Nello specifico, il principio giurisprudenziale consolidato, visto il tenore letterale della relativa disposizione di legge, vuole che chi ha venduto la licenza non possa mai più partecipare ad un pubblico concorso ma può solo acquistarne un'altra (contratto fra privati) decorsi 5 anni. Le sentenze non entrano nel merito della reciprocità dell’aut. NCC con la licenza TAXI.

Diciamo che nelle vicende che hanno portato alle sentenze citate si dava per acquisito il principio della reciprocità relativamente al divieto di riacquisizione ma le sentenze non affrontano tale problema nello specifico. Molti bandi, quello oggetto di sentenza, indicano proprio questo: “se vuoi partecipare al bando TAXI devi dichiarare di non aver venduto una licenza TAXI o un’aut. NCC”.

Posso dirti che l’interpretazione dominante, alla luce dell’interpretazione letterale della norma, vuole che esista la reciprocità dato che il fine è quello di evitare la possibile speculazione. Quindi, non conta se Tizio ha venduto un’aut. NCC per acquisire una licenza TAXI (o viceversa), la legge vuole evitare che ciò avvenga e quindi ha posto delle condizioni limitative: Se Tizio ha venduto un’aut. NCC oppure una licenza TAXI non può acquisirne un’altra a prescindere dalla tipologia.

Vedi tu… meglio sarebbe se la cosa fosse chiarita a livello di regolamento. Così puoi prendere entrambe le strade anche se la prassi dominante è quella che ti ho detto

Forum del Portale Omniavis.it

Re:Cessazione taxi e apertura ncc
« Risposta #2 il: 14 Ottobre 2020, 15:40:18 »

Offline Suap Forte dei Marmi

• Nuovi iscritti
  • *
  • Nuovo iscritto
    • Mostra profilo
Cessazione taxi e apertura ncc
« Risposta #1 il: 14 Ottobre 2020, 13:48:01 »
Buongiorno, chiedo conferma di quanto già letto sul sito.
Un nostro titolare di licenza taxi, vorrebbe cedere a terzi la propria licenza e procedere all’acquisto di una licenza ncc.
Ho letto la sentenza del Consiglio di stato che richiami a risposta di un quesito simile del 2012  che non fa differenza di tipo licenza, come anche tu ritenevi più opportuno (taxi- taxi  / ncc-ncc) richiedendo in ogni caso che siano trascorsi cinque anni dal trasferimento.
é ancora vigente tale orientamento.
Posso rispondere al mio tassista che non è possibile farlo?
 Grazie
Suap Comune Forte dei Marmi