Autore Topic: Quesito di Contabilità e Domanda su come reperire materiale extra  (Letto 216 volte)

Online Simone Chiarelli

• Dott. Simone Chiarelli
  • Administrator
  • Membro Super
  • Dott. Simone Chiarelli
    • Mostra profilo
    • Chiarelli Simone
* * * * * * * * * *
Dott. Simone Chiarelli - simone.chiarelli@gmail.com - tel. 3337663638
* * * * * * * * * *
https://libro.omniavis.com/          https://www.youtube.com/user/simonechiarelli

Offline AleAle86

• Membro Junior
  • **
  • Nuovo iscritto
    • Mostra profilo
Quesito di Contabilità e Domanda su come reperire materiale extra
« Risposta #1 il: 29 Ottobre 2020, 11:16:48 »
Buon Giorno,
chiedo un chiarimento per quanto riguarda l’applicazione del Principio di Competenza Finanziaria Potenziata, nell’ambito di una Determina d’Impegno, con riferimento alla imputazione agli specifici capitoli del PEG.
Inoltre vorrei sapere dove reperire il materiale extra a cui spesso si accenna nei Corsi.

1)   Nell’ambito di un Affidamento di Forniture, avente per oggetto beni durevoli, come i mobili e gli arredamenti, l’Ente Locale acquisisce immobilizzazioni materiali soggette ad ammortamento, la loro utilità si protrarrà per diversi anni d’esercizio finanziario. Lo stesso caso si può presentare nell’Affidamento di un Servizio software per la gestione del Protocollo ad esempio, tale immobilizzazione immateriale non esaurisce la propria funzionalità nell’anno d’esercizio finanziario in cui viene impegnata la spesa, ma sarà disponibile finché l’obsolescenza accumulata negli anni futuri, renderà necessario fare aggiornamenti od acquistarne uno nuovo.

Questa premessa per chiedere una cosa: se nella Prova Pratica di Redazione dell’Atto, devo dare evidenza dell’imputazione della Spesa, alle scritture contabili, ed ai Cap. PEG, è corretto dire che la spesa è annoverata fra quelle del TITOLO 2° Spese in Conto Capitale? Come esplicitarlo?

2)   Dove si trova il materiale integrativo ai vari Corsi (Base, Appalti, Avanzato) ? Non mi riferisco al Corso Extra, ma a quegli esempi di Atti, Quiz, e Risposte Aperte, che sono afferenti alla specifica lezione del Corso, e che sono materiale aggiuntivo dedicato alle relative materie. Sono sul gruppo FB e lo posso trovare ricercando la Lezione? Chiedo scusa per la mia ignoranza ma non ho fatto in tempo per controllare.

Grazie Mille