Sottopongo una questione relativa a caso già affrontato in questo Forum sotto diversi aspetti.
Una società di capitali, T****A SPA, la quale è una controllata della società più grande L*****A SPA, ha un deposito fiscale di tabacchi e generi di monopolio nel mio territorio. Il deposito fiscale è gestito materialmente da un'altra società, la S****N Srl, in virtù di un contratto di appalto di servizio sottoscritto con la T****A SPA.
Orbene la T****A SPA ora ha presentato una SCIA di commercio all'ingrosso di prodotti non alimentari consistenti in generi affini a quelli di monopolio esclusi i tabacchi (accendini, accendisigari, tagliasigari, cartine etc...) con superficie lorda superiore a 600 mq.
La questione è questa: T****a SPA ritiene che la SCIA prevenzione incendi (attività 69.2.B) vada peresentata dalla S****N Srl in qualità di gestore materiale dell'attività in virtù del contratto di appalto di servizi.
In pratica T****A Spa ritiene che la SCIA ingrosso vada presentata da lei, mentre la SCIA prevenzione incendi da S****N Srl, in quanto non è presente materialmente sul luogo gestito materialmente dalla seconda.
Io ritengo al contrario che, trattandosi di SCIA Unica (ingrosso + prevenzione incendi) vada presentata dallo stesso soggetto che segnala di avviare l'attività di commercio all'ingrosso.
Chi ha ragione? E' possibile che le due SCIA vengano presentate da soggetti e imprese diverse? A me sembre così strano.
A chi spetta di norma presentare la SCIA prevenzione incendi?
E se avessi ragione io, di conseguenza non dovrei ritenere valida neppure la VALUTAZIONE PROGETTO favorevole presentata da S****N Srl?
Alle mie perplessità hanno risposto che in tutta Italia fanno così (si tratta di note aziende nel campo della distribuzione di generi di monopolio)
Grazie.