Autore Topic: Esecutività atto deliberativo art. 134 comma 3 del TUEL  (Letto 67 volte)

Offline andrea.bufarale

• Esperto
  • Nuovo iscritto
    • Mostra profilo
Re:Esecutività atto deliberativo art. 134 comma 3 del TUEL
« Risposta #3 il: 20 Novembre 2020, 10:41:58 »
Concordo in pieno con Simone

Forum del Portale Omniavis.it

« Risposta #3 il: 20 Novembre 2020, 10:41:58 »

Offline Simone Chiarelli

• Dott. Simone Chiarelli
  • Administrator
  • Membro Super
  • Dott. Simone Chiarelli
    • Mostra profilo
    • Chiarelli Simone
« Risposta #2 il: 20 Novembre 2020, 06:08:23 »
Vorrei porre un quesito su una questione a lungo dibattuta ovvero la decorrenza del termine di esecutività di un atto deliberativo ex art 134 comma 3 del TUEL. Ho letto un parere del Ministero dell'Interno del 2006 in cui si prende atto di una sentenza della Cassazione, facendo decorrere i termini di  esecutività di una deliberazione trascorsi 10 giorni dal 15.mo giorno di pubblicazione dell'atto all'albo pretorio. Leggevo, tuttavia, che tale interpretazione è da considerarsi minoritaria rispetto ad una giurisprudenza consolidata che divide la pubblicazione (come attività pubblicitaria) rispetto all'esecutività dell'atto ritenendo, pertanto, esecutiva una delibera trascorsi 10 giorni dal primo giorno di pubblicazione della stessa all'Albo Pretorio on line del Comune (pubblicazione che, comunque, dovrà concretizzarsi in 15 giorni).

Del tutto minoritaria, quasi isolata.
L'esecutività (salva l'immediata eseguibilità) è dal decimo giorno di pubblicazione
* * * * * * * * * *
Dott. Simone Chiarelli
simone.chiarelli@gmail.com
tel. 3337663638
* * * * * * * * * *
https://www.youtube.com/user/simonechiarelli

Offline Michela V

• Nuovi iscritti
  • *
  • Nuovo iscritto
    • Mostra profilo
Esecutività atto deliberativo art. 134 comma 3 del TUEL
« Risposta #1 il: 19 Novembre 2020, 18:39:11 »
Vorrei porre un quesito su una questione a lungo dibattuta ovvero la decorrenza del termine di esecutività di un atto deliberativo ex art 134 comma 3 del TUEL. Ho letto un parere del Ministero dell'Interno del 2006 in cui si prende atto di una sentenza della Cassazione, facendo decorrere i termini di  esecutività di una deliberazione trascorsi 10 giorni dal 15.mo giorno di pubblicazione dell'atto all'albo pretorio. Leggevo, tuttavia, che tale interpretazione è da considerarsi minoritaria rispetto ad una giurisprudenza consolidata che divide la pubblicazione (come attività pubblicitaria) rispetto all'esecutività dell'atto ritenendo, pertanto, esecutiva una delibera trascorsi 10 giorni dal primo giorno di pubblicazione della stessa all'Albo Pretorio on line del Comune (pubblicazione che, comunque, dovrà concretizzarsi in 15 giorni).
« Ultima modifica: 19 Novembre 2020, 18:46:07 da Michela V »