Autore Topic: responsabile dell'istruttoria - responsabile del procedimento  (Letto 240 volte)

Online Simone Chiarelli

• Dott. Simone Chiarelli
  • Administrator
  • Membro Super
  • Dott. Simone Chiarelli
    • Mostra profilo
    • Chiarelli Simone
Re:responsabile dell'istruttoria - responsabile del procedimento
« Risposta #2 il: 02 Dicembre 2020, 15:34:51 »
Buongiorno,
vorrei approfondire la differenziazione che pertiene a queste due figure, in particolare in tema di resposabilità: atteso che, ai sensi  della normativa regionale che mi interessa, il responsabile dell'istruttoria "verifica condizioni di ammissibilità, presupposti e requisiti di legittimazione" relativamente agli istanti del procedimento, come si dipana poi la matassa in caso in tema di responsbailità amministrativa, contabile e disciplinare? grazie mille

CHIUNQUE, a qualunque livello e con qualunque qualifica, è responsabile di quel che fa o non fa.
Il responsabile dell'istruttoria è figura amministrativa NON contemplata dalla l. 241 ma prevista da taluni regolamenti, norme regionali e nella prassi.
Ha le responsabilità "ordinarie" di colui a cui è affidato un compito e non lo esegue ... "amplificato" dalla formale individuazione come responsabile di istruttoria.
Purtroppo noi italiani in questi casi sottolineiamo la parola "responsabile" in una accezione negativa, mentre nel diritto amministrativo ha una accezione "positiva", di soggetto legittimato a fare xxx
* * * * * * * * * *
Dott. Simone Chiarelli - simone.chiarelli@gmail.com - tel. 3337663638
* * * * * * * * * *
https://libro.omniavis.com/          https://www.youtube.com/user/simonechiarelli

Offline Ily

• Nuovi iscritti
  • *
  • Nuovo iscritto
    • Mostra profilo
responsabile dell'istruttoria - responsabile del procedimento
« Risposta #1 il: 27 Novembre 2020, 18:15:35 »
Buongiorno,
vorrei approfondire la differenziazione che pertiene a queste due figure, in particolare in tema di resposabilità: atteso che, ai sensi  della normativa regionale che mi interessa, il responsabile dell'istruttoria "verifica condizioni di ammissibilità, presupposti e requisiti di legittimazione" relativamente agli istanti del procedimento, come si dipana poi la matassa in caso in tema di responsbailità amministrativa, contabile e disciplinare? grazie mille