Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale - SPID
Pubblicati i 4 regolamenti tecnici (28 luglio 2015)
LINK:
http://www.agid.gov.it/sites/default/files/circolari/spid-regole_tecniche_v1.pdfhttp://www.agid.gov.it/sites/default/files/circolari/spid-modalita_attuative_v1.pdfhttp://www.agid.gov.it/sites/default/files/circolari/regolamento_utilizzo_identita_pregresse_v.1.pdfhttp://www.agid.gov.it/sites/default/files/circolari/regolamento_accreditamento_v1.pdf
Con l'istituzione del Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale di cittadini e imprese (SPID) le pubbliche amministrazioni potranno consentire l'accesso in rete ai propri servizi, oltre che con lo stesso SPID, solo mediante la carta d'identità elettronica e la carta nazionale dei servizi. Il termine entro il quale la disposizione entrerà in vigore sarà stabilito con il decreto attuativo. La possibilità di accesso con carta d'identità elettronica e carta nazionale dei servizi resta comunque consentito indipendentemente dalle modalità predisposte dalle singole amministrazioni.
Il sistema SPID è costituito come insieme aperto di soggetti pubblici e privati che, previo accreditamento da parte dell'Agenzia per l'Italia Digitale, gestiscono i servizi di registrazione e di messa a disposizione delle credenziali e degli strumenti di accesso in rete nei riguardi di cittadini e imprese per conto delle pubbliche amministrazioni.
L’operatività del sistema SPID entro l’anno è una delle priorità indicate dal Presidente del Consiglio dei Ministri. Lo schema di decreto attuativo è stato già rilasciato dall’Unità di missione per l’Agenda Digitale ed è stato avviato l’iter di approvazione/emanazione.
Per conseguire l’obiettivo indicato dal Presidente del Consiglio dei Ministri è necessaria la più ampia e fattiva collaborazione istituzionale per definire regole, modelli e interfacce e consentire l’avvio ed il dispiegamento del sistema.
A tal fine, nella sezione documenti di questa pagina, si rende disponibile in versione bozza la documentazione prevista per l’attuazione di SPID. Trattandosi di documenti ancora in corso di elaborazione, i loro contenuti sono soggetti ad ampliamenti e variazioni.
AVVISIIl 28 luglio 2015, con la Determinazione n. 44/2015, sono stati emanati i quattro regolamenti previsti dall’articolo 4, commi 2, 3 e 4, del DPCM 24 ottobre 2014. Il regolamento che norma le modalità di accreditamento entra in vigore il 15 settembre 2015 data dalla quale i soggetti interessati possono presentare domanda di accreditamento all’Agenzia.Con l’emanazione dei suddetti regolamenti il Sistema Pubblico di Identità Digitale diviene operativo.
Il produttivo confronto tra Agid e il Garante per la protezione dei dati personali ha permesso di giungere ad una definizione condivisa delle caratteristiche e delle modalità di adozione del Sistema pubblico di identità digitale grazie all’integrazione delle regole tecniche con le osservazioni relative ai profili di specifica competenza del Garante con cui l’Agenzia continuerà a lavorare per assicurare l’adeguatezza dei regolamenti e delle soluzioni tecniche alle esigenze di sicurezza e garanzia di protezione dei dati.
Primo provvedimento di attuazione previsto dall'articolo 64, comma 2-sexies del D.lgs. 7 marzo 2005, n. 82 (Codice dell'Amministrazione Digitale) è il decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri 24 ottobre 2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 285 del 9 dicembre 2014.
http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/infrastrutture-architetture/spidhttp://www.agid.gov.it/notizie/2015/07/28/spid-parte-il-sistema-accesso-semplice-sicuro-ai-servizi-line-pa