Simulazione di concorso a scopo didattico - Omniavis 2021DESCRIZIONE SINTETICA: Omniavis intende realizzare una simulazione di una prova concorsuale a scopi didattici aperta ai nostri iscritti/follower secondo le indicazioni e regole di partecipazione di seguito elencate. Lo scopo è integrare la formazione teorico pratica con esercitazioni d'esame simulando un concorso con prova preselettiva, scritti, orali e graduatoria. Lo scopo è meramente didattico e non dà luogo ad alcuna forma di assunzione, diritto, premio o altro beneficio se non quello derivante dall'esercitazione apprendimento. Per simulare un concorso saranno indicati dei criteri di ammissione, scadenze, requisiti, priorità e sarà formulata una graduatoria.
PRIVACY: Per consentire la partecipazione è necessario acquisire alcuni dati di contatto (email ed account di registrazione) a cui saranno associate le prove, ai quali saranno inviate le comunicazioni di avviso, convocazioni ed altre informazioni utili per lo svolgimento della procedura. I dati saranno trattati in modalità esclusivamente elettronica e telematica, non saranno trattati per scopi e finalità diverse e saranno ove possibile anonimizzati o pseudonimizzati. Tutte le informazioni sul nostro trattamento dei dati si trovano su
https://formazione.omniavis.com/pages/informativa La partecipazione è completamente gratuita in ogni fase della simulazione, senza alcun onere o vincolo di acquisto.
FASE 0 - COMUNICAZIONE "REGOLE DEL GIOCO": Pubblichiamo queste regole del gioco per consentire a tutti gli interessati di rimanere aggiornati. Inserite questa pagina fra i preferiti e cliccate in basso su "ATTIVA NOTIFICHE" per ricevere aggiornamenti ogni volta che ci sarà un nuovo passaggio della procedura.
FASE 1 - BANDO DI CONCORSO: Troverete pubblicato in questa pagina un bando di concorso contenente i requisiti di accesso, le modalità di iscrizione e le altre informazioni utili. L'iscrizione è completamente gratuita e senza impegno ma sarà rservata a soggetti con particolari requisiti (come nelle vere procedure di concorso)
FASE 2 - AMMISSIONE ALLE PROVE: Coloro che hanno titolo e che hanno presentato domanda conformemente al bando saranno ammessi alle prove. Gli "esclusi" potranno simulare richiesta di accesso documentale o "ricorso amministrativo" all'organizzazione con apposita procedura che verrà in seguito comunicata. Utilizzeremo delle procedure "formali" anche se semplici. Anche la redazione delle domande di partecipazione fa parte dell'esercitazione.
FASE 3 - PRESELETTIVA: Qualora il numero degli iscritti superi le 100 unità procederemo allo svolgimento di una procedura preselettiva sulle materie di esame. Saranno ammessi alla successiva prova i 100 che ottengono il punteggio più alto, ivi compresi gli ex aequo. Tempi e modalità di svolgimento saranno comunicati con apposito avviso.
FASE 4 - PRIMA PROVA SCRITTA: Coloro che avranno superato la prova preselettiva saranno ammessi alla prima prova scritta che si svolgerà in modalità telematica e potrà consistere in domande a risposta chiusa (quiz) o aperta sulle materie di esame. Tempi e modalità di svolgimento saranno comunicati con apposito avviso.
FASE 5 - SECONDA PROVA SCRITTA: Coloro che avranno ottenuto almeno 21/30 alla prima prova saranno ammessi a sostenere la seconda prova scritta consistente nella elaborazione di un atto e/o nella risoluzione di casi pratici. Tempi e modalità di svolgimento saranno comunicati con apposito avviso.
FASE 6 - ORALE: Coloro che avranno ottenuto almeno 21/30 alle due prove scritte saranno ammessi alla prova orale. Tempi e modalità di svolgimento saranno comunicati con apposito avviso.
FASE 7 - GRADUATORIA: Coloro che avranno ottenuto almeno 21/30 alle due prove scritte ed all'orale saranno collocati in graduatoria in ordine di punteggio. A parità di punteggio si procederà mediante sorteggio. Tempi e modalità di svolgimento saranno comunicati con apposito avviso.
FASE 8 - POST-GRADUATORIA: La Omniavis si riserva di riconoscere ai soggetti collocati utilmente in graduatoria bonus o altri benefici a proprio insindacabile giudizio.
VALUTAZIONE DELLE PROVE E DEI "RICORSI": Le prove ed eventuali "ricorsi", chiarimenti ecc... saranno gestite direttamente dal docente dott. Simone Chiarelli.
DISCLAIMER: Si ribadisce che la presente simulazione ha scopo meramente didattico e non competitivo nè di accertamento di conoscenze, professionalità o adeguatezza. La partecipazione è volontaria e gratuita e non impegnativa per la Società Omniavis che si riserva di interrompere in ogni momento la procedura senza particolari formalità.
***********
MATERIE DI CONCORSO (PER TUTTE LE PROVE): - Diritto costituzionale
- Diritto comunitario
- Diritto amministrativo (organizzazione)
- Diritto amministrativo (procedimento)
- Appalti e contratti
- Pubblico impiego
- Beni pubblici ed espropriazione
- Trasparenza, semplificazione e anticorruzione
- Elementi di diritto penale (reati PA)
- Elementi di diritto civile (obbligazioni e contratti)
- Test situazionali
- Informatica
- Inglese
- Test psicoattitudinali (per le sole preselettive)