Autore Topic: Organizzazione nel certificato di Firma Digitale, necessario o no?  (Letto 939 volte)

Offline gianbie

• Nuovi iscritti
  • *
  • Nuovo iscritto
    • Mostra profilo
Re:Organizzazione nel certificato di Firma Digitale, necessario o no?
« Risposta #3 il: 07 Aprile 2021, 17:22:29 »
Salve

giusto per precisione l'art.25 del 445/2000 ? stata abrogato, e quelle disposizioni sono rinvenibili nel CAD.

in realt? cercavo qualche parere pi? esplicito sul tema, quindi firmo digitalmente un atto ma l'Amministrazione di appartenenza non ? rinvenibile da nessuna parte, se non mediante la carta intestata.

Se qualcuno ha qualche altro dettaglio lo ringrazio in anticipo

Saluti

Offline irene1983

• Nuovi iscritti
  • *
  • Nuovo iscritto
    • Mostra profilo
Re:Organizzazione nel certificato di Firma Digitale, necessario o no?
« Risposta #2 il: 01 Aprile 2021, 19:47:56 »
l?art 25 del d lgs 445/2000 recita:

Firma di documenti informatici delle pubbliche amministrazioni
1. In tutti i documenti informatici delle pubbliche amministrazioni la firma autografa o la firma, comunque prevista, ? sostituita dalla firma digitale, in conformit? alle norme del presente testo unico.
2. L'uso della firma digitale integra e sostituisce ad ogni fine di legge l'apposizione di sigilli, punzoni, timbri, contrassegni e marchi comunque previsti.

Basta la firma digitale del dipendente sia perch? la norma non dice espressamente che deve essere inserita anche l?intestazione del comune all?interno della firma digitale stessa, sia perch? l?eventuale timbro che in passato veniva apposto sopra o vicino alla firma autografa ? sostituito dalla firma digitale stessa del dipendente ai sensi del comma 2.

Offline gianbie

• Nuovi iscritti
  • *
  • Nuovo iscritto
    • Mostra profilo
Organizzazione nel certificato di Firma Digitale, necessario o no?
« Risposta #1 il: 30 Marzo 2021, 16:41:43 »
Salve

Ho inteso la possibilit? di acquisire firme digitali direttamente dall'IDP (es. Aruba), su tali CNS non posso richiedere per? di aggiungere ulteriori campi quali l'Organizzazione (es. Comune di XXX).
Per acquistare firme digitali con tali personalizzazioni devo per forza rivolgermi ad un rivenditore autorizzato (CDRL), con evidente maggiorazione dei costi.

Come PA vi ? qualche specifica norma, o obbligo, che al momento mi sfugge che mi vincola ad avere il nome del Comune specificato nel certificato. Non ? sufficiente l'identit? certificata della persona fisica? ovviamente una firma digitale senza organizzazione ? pi? ampliativa per le possibilit? del soggetto di firmare atti o documenti, a questo punto anche per proprio conto.

Grazie in anticipo per la risposta

Saluti