Autore Topic: SEGNALETICA STRADALE  (Letto 79 volte)

Offline Monica Falossi

• Membro Super
    • Mostra profilo
Re:SEGNALETICA STRADALE
« Risposta #8 il: 25 Febbraio 2021, 09:50:44 »
PER ORA HO VISTO LA DELIBERA GC DI VARIAZIONE PEG,NON HO ANCORA RICEVUTO GLI OBIETTIVI . DELLA NOMINA  A RUP NON HO MAI SENTITO PARLARE

Offline atena60

• Nuovi iscritti
  • *
  • Nuovo iscritto
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Febbraio 2021, 07:51:16 »
Sei stata nominata Responsabile Unico del Procedimento?

Offline Monica Falossi

• Membro Super
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Febbraio 2021, 10:09:55 »
Vi ringrazio per il contributo. Purtroppo la sponda ? quella che devo fare io tutto, in pratica me la canto e me la suono, e a nessuno importa la fatica e le competenze che magari posso anche non avere per istruire e concludere tutta la procedura.
Mi sembrava che Anac si fosse espressa sulla necessit? di tenere una certa separazione tra organi e funzioni, evidentemente mi sbagliavo...

Offline ALESSANDRO PL

• Nuovi iscritti
  • *
  • Nuovo iscritto
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Febbraio 2021, 06:25:04 »
Il magico mondo dei piccoli comuni...creatori di un sub strato giuridico sui generis...concordo con quanto detto sotto...cercare una sponda con il segretario comunale

Offline Vincenzo Giangreco

• Membro Senior
    • Mostra profilo
    • http://www.omniavis.it/web/forum/
« Risposta #4 il: 22 Febbraio 2021, 12:07:37 »
Buongiorno,
il Responsabile P.M. ? la stessa persona che ? anche Responsabile dell'Area Tecnica nonch? il Sindaco del Comune.
La modifica, a quanto riferito, ? stata fatta proprio per evitare al Tecnico di doversi dedicare alla redazione degli atti anche in materia di segnaletica stradale.

Cosa ne pensa?

Sorrido... perchè vedo che la questione è ben nota anche in altre realtà.. anch'io lavoro all'ufficio tecnico ed in passato la materia è stata oggetto di diatribe..
il problema degli uffici tecnici è la carenza o mancanza di figure amministrative, nel mio Ente per fortuna siamo in due amministrativi e risolviamo il problema anche se i tecnici nel mio ente svolgono istruttorie senza problemi, comprese le gare..

In generale, potrebbe starci che la figura del tecnico non venga utilizzata per queste pratiche ma soprattutto se l'indirizzo del tuo Ente è questo, difficilmente cambiano idea..
Tra l'altro dalla tua descrizione, presumo che il Comune sia piccolo e quindi la carenza generale di personale, creare queste inevitabili situazioni.

A tutela dell'unico agente, vedo la collaborazione del Segretario Comunale, fermo restando che le incombenze amministrative sono di sua competenza mentre la scelta degli operatori economici può anzi secondo me, va condivisa.

« Ultima modifica: 22 Febbraio 2021, 12:25:43 da Vincenzo Giangreco »

Offline Monica Falossi

• Membro Super
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Febbraio 2021, 11:42:08 »
Buongiorno,
il Responsabile P.M. ? la stessa persona che ? anche Responsabile dell'Area Tecnica nonch? il Sindaco del Comune.
La modifica, a quanto riferito, ? stata fatta proprio per evitare al Tecnico di doversi dedicare alla redazione degli atti anche in materia di segnaletica stradale.

Cosa ne pensa?

Offline Vincenzo Giangreco

• Membro Senior
    • Mostra profilo
    • http://www.omniavis.it/web/forum/
« Risposta #2 il: 22 Febbraio 2021, 09:34:49 »
Buongiorno,

innanzitutto è necessario capire, chi ha la Dirigenza della Polizia Municipale?
Per quanto riguarda la parte pratica, credo ancora nella leale collaborazione tra uffici, pertanto nulla vieta che l'agente individua come in passato la cartellonistica necessaria, predispone una bozza su come procedere da convidere con il proprio Dirigente/P.O. o con il Segretario che come sappiamo è un organo obbligatorio in tutti i comuni oltre ad essere il RPCT, infine gestire la gara con l'ufficio tecnico che sicuramente ha più esperienza in merito.

"Modificare il PEG non significa non collaborare".
« Ultima modifica: 22 Febbraio 2021, 09:35:27 da Vincenzo Giangreco »

Offline Monica Falossi

• Membro Super
    • Mostra profilo
SEGNALETICA STRADALE
« Risposta #1 il: 19 Febbraio 2021, 09:59:33 »
SEGNALETICA STRADALE - L''amministrazione ha modificato il Peg inserendo il rifacimento della segnaletica stradale (orizzontale e verticale) del territorio comunale tra gli obiettivi della Polizia Municipale togliendolo all''Area Tecnica. In precedenza, la PM redigeva un elenco della cartellonistica necessaria secondo propria valutazione tecnica e l''Ufficio Tecnico predisponeva i conseguenti atti di appalto (indagine di mercato, gara, affidamento alla ditta ecc.). Con la modifica apportata la PM (unico agente cat.C2) dovr? svolgere anche tutti gli atti amministrativi prima effettuati dall''area Tecnica. Vi chiedo se a Vs. parere, anche dal punto di vista dell''anticorruzione, ? corretto oggi che la stessa persona individui gli acquisti da fare, la ditta cui affidarli e compia gli atti amministrativi necessari, in assenza di un soggetto/organo terzo.
 Vi ringrazio per la collaborazione