Approfondimenti di diritto > Contabilita' e tributi

Prelievo dal fondo di riserva e debito fuori bilancio

(1/1)

Simone Chiarelli:

--- Citazione da: Ilfra - 27 Marzo 2021, 12:19:15 ---Buongiorno

Che differenza c'? tra debito fuori bilancio e prelievo dal fondo di riserva? Mi spiego, per il primo serve una delibera di consiglio, per il secondo di giunta. Nel primo caso abbiamo una obbligazione legittima per la quale non ? stato preso alcun impegno preventivo. Nel secondo caso, si prevede che servano maggiori risorse, quindi il responsabile chiede di aumentare l'importo per quel capitolo...
Ho ben compreso? Quindi, in base a che cosa si sceglie una soluzione o l'altra per risolvere una mancanza di risorse?

Grazie a chi potr? aiutarmi, buona giornata

--- Termina citazione ---

Se ho un debito fuori bilancio (es. lavoro d emergenza o sentenza di condanna) devo ripianare l'uscita in qualche modo:
1) riducendo le spese
2) aumentando le entrate
3) prelevando dal fondo di riserva (es. https://www.comune.cecina.li.it/sites/default/files/archivio/documenti/trasparenza/2020/2020-variazioni-bilancio/deliberadigiuntan172del9-10-2020prelevamentofondodiriserva.pdf)

Non sempre il prelievo dal fondo di riserva รจ collegato al debito fuori bilancio

Ilfra:
Buongiorno

Che differenza c'? tra debito fuori bilancio e prelievo dal fondo di riserva? Mi spiego, per il primo serve una delibera di consiglio, per il secondo di giunta. Nel primo caso abbiamo una obbligazione legittima per la quale non ? stato preso alcun impegno preventivo. Nel secondo caso, si prevede che servano maggiori risorse, quindi il responsabile chiede di aumentare l'importo per quel capitolo...
Ho ben compreso? Quindi, in base a che cosa si sceglie una soluzione o l'altra per risolvere una mancanza di risorse?

Grazie a chi potr? aiutarmi, buona giornata

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa